rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Scuola

Scuola: il Pio X riceve una targa di merito dall'università di Cambridge

Quest'anno sono 240 gli studenti del collegio trevigiano iscritti ai test per la certificazione della conoscenza dell’inglese. L'università inglese ha premiato l'istituto

L’università di Cambridge ha consegnato nelle scorse ore una targa al Collegio Vescovile Pio X per aver iscritto quest’anno più di 100 candidati alle certificazioni di lingua inglese.

E’ la prima e finora unica targa assegnata ad un istituto scolastico della provincia di Treviso. In una breve cerimonia nella biblioteca del collegio, Nicoletta Trevisanato e Silvia Stocco, delegate territoriali per le Cambridge English Qualifications, hanno affidato al rettore mons. Ferruccio Bonomo e al suo staff il riconoscimento internazionale da esporre, si legge nella motivazione, “come prova dell’opportunità formativa che offrite agli studenti”. Il Pio X è infatti sede riconosciuta di certificazione dei vari livelli di conoscenza della lingua inglese e i partecipanti all'esame superano di molto il centinaio. Gli ultimi test si sono tenuti nel maggio del 2018 e per il livello “Young” della Scuola Primaria si sono infatti presentati 179 alunni, dei quali 70 di terza elementare, 72 della quarta e 37 della quinta. Anche per le Medie e i Licei si sono avuti test di tre livelli differenti, ai quali hanno partecipato 64 studenti: un totale di 243. Tutti i test sono valutati dall’Università di Cambridge che applica criteri standard per gli elaborati che confluiscono da tutto il globo. Oltre che della gamma delle ‘qualifications’, il collegio è sede Cambridge anche degli esami denominati ‘Check Point’ per la terza media e ‘Igcse’ per i Licei e per il primo biennio del Pio X International, il corso quadriennale di studi in lingua inglese che conduce al Baccalaureato Internazionale, il diploma di scuola superiore riconosciuto da tutte le migliori università del mondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: il Pio X riceve una targa di merito dall'università di Cambridge

TrevisoToday è in caricamento