rotate-mobile
Scuola

Scuola: gli studenti veneti scelgono gli istituti tecnici, in calo le iscrizioni ai licei

Sono stati resi noti i primi dati relativi alle iscrizioni nelle scuole superiori del Veneto, diffusi dall'Ufficio scolastico regionale. Entusiasta l'assessore Donazzan

In Veneto 40 studenti di terza media su 100 hanno scelto di iscriversi ad un istituto tecnico, in media circa il 10 per cento in più rispetto alla percentuale nazionale. In calo invece le iscrizioni ai licei che, nel territorio regionale, raccolgono circa il 10 per cento in meno di iscrizioni rispetto alla media nazionale.

«Trovo che i primi dati sulle iscrizioni online forniti dall'Ufficio scolastico regionale siano molto positivi e confortanti – commenta l’assessore regionale alla scuola, Elena Donazzan – La Regione e l’intero sistema produttivo veneto investono molto, e da anni, nella qualità di un sistema formativo, perfettamente allineato e integrato con il parallelo sistema dell’istruzione, capace di fornire ottimi sbocchi occupazionali. Sono soddisfatta che scuole, famiglie e ragazzi abbiano saputo cogliere il messaggio che abbiamo veicolato con ogni forma di orientamento negli ultimi tempi, al fine anche di contenere il fenomeno della dispersione scolastica e di aiutare i ragazzi a costruirsi abilità e competenze richieste dal mondo del lavoro.

La fiducia che studenti e famiglie hanno riposto nella formazione professionale e nelle sue scuole – conclude Donazzan – sprona istituzioni ed enti economici a qualificare ulteriormente questi percorsi e ad investire di più nella costruzione dei profili professionali di domani. Ma rappresenta anche un preciso segnale per il decisore politico: il 40 per cento delle famiglie e dei futuri allievi del ciclo secondario superiore ha cercato percorsi formativi che avvicinino al mondo del lavoro e che fanno dell’alternanza scuola-lavoro una prassi ordinaria di apprendimento e formazione. A buon intenditor, poche parole».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: gli studenti veneti scelgono gli istituti tecnici, in calo le iscrizioni ai licei

TrevisoToday è in caricamento