rotate-mobile
Scuola

Al via per il secondo anno il Laboratorio PreSkuola

Sessanta ragazze e ragazzi dei tre Istituti Comprensivi Coletti, Felissent e Martini di Treviso partecipano alle attività per “attrezzarsi” in vista del nuovo anno scolastico

Conto alla rovescia per l’inizio nuovo anno scolastico, lunedì 13 settembre suonerà la campanella e si tornerà tra i banchi di scuola. Per avere compiti e cartella “in ordine” e prepararsi al meglio per la ripresa delle lezioni, tra aspettative e desideri, arriva il Laboratorio PreSkuola. Iniziato lo scorso 30 agosto, il laboratorio prosegue fino a venerdì 10 settembre con il coinvolgimento di circa 60 ragazze e ragazzi degli Istituti comprensivi Coletti, Felissent e Martini di Treviso che sono partner del progetto Kepler 5-14, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Un’opportunità per “attrezzarsi” per il nuovo anno scolastico: ogni mattina sono diverse le attività in programma per gli studenti delle classi seconda e terza media che frequentano il laboratorio. Si parte con lo studio, per terminare gli ultimi compiti e fare un ripasso delle materie da recuperare, sempre all’insegna dello stare insieme. Per rivedersi dopo le vacanze, raccontare come è trascorsa per ognuno l’estate ma anche per ascoltare musica, giocare a pallavolo e a frisbee o a calcio. Un modo per avvicinarsi alla scuola a piccole tappe con il supporto degli educatori della cooperativa La Esse, anche per condividere paura o sconforto, sorpresa, soddisfazione e impazienza, ovvero le emozioni che emergono in questi giorni un po’ speciali.

Un vademecum per i nuovi arrivati: durante il laboratorio saranno realizzati disegni e cartelloni colorati di benvenuto per gli studenti che affronteranno il primo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado, con simpatici e utili consigli per orientarsi, ma anche la presentazione della loro nuova scuola dal punto di vista dei compagni “maggiori”.

Il supporto per i genitori: il laboratorio Preskuola prevede per le famiglie anche uno spazio di confronto con gli educatori per trovare un orientamento sul “mondo scolastico”, sulla gestione degli strumenti informatici e sulle modalità di lavoro, grazie a una figura educativa che li supporterà per l’intero anno scolastico, in connessione con la scuola, a sostegno delle famiglie in difficoltà. «Il laboratorio PreSkuola è un’importante occasione per favorire la relazione con i ragazzi, si lavora in una dimensione diversa, a piccoli gruppi e si valorizzano l’ascolto e il dialogo, in connessione con la scuola – afferma Lucia Di Palma, coordinatrice del progetto Kepler 5-14 – lo stare insieme continua ad essere la dimensione privilegiata di lavoro per stimolare l’attenzione e la partecipazione e per alimentare una scuola sempre più inclusiva».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via per il secondo anno il Laboratorio PreSkuola

TrevisoToday è in caricamento