rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Scuola

A Treviso il progetto "TecnicaMente" entra in tre scuole

Gli studenti dell’IPSIA Giorgio Fermi di Treviso, dell’ I.I.S. "Città della Vittoria" di Vittorio Veneto e dell’ITT Eugenio Bersanti di Castelfranco Veneto incontreranno le aziende del territorio che hanno commissionato loro alcuni progetti

Saranno 3 istituti della provincia di Treviso i protagonisti del tour di TecnicaMente, progetto Adecco nato con l’obiettivo di mettere in contatto i giovani provenienti da istituti superiori di estrazione tecnica con il mondo del lavoro, in programma dal prossimo 17 maggio. Si parte con l’IPSIA Giorgio Fermi di Treviso, il 23 sarà la volta dell’ I.I.S. "Città della Vittoria" di  Vittorio Veneto, e infine il 31 farà tappa all’ITT Eugenio Bersanti di Castelfranco Veneto in provincia di Treviso. Da mesi gli studenti stanno lavorando su progetti commissionati loro dalle aziende del territorio e saranno giudicati da una commissione che valuterà gli elaborati al fine di individuare il progetto che meglio interpreta i concetti di complessità tecnologica, innovazione e applicabilità al mondo industriale e produttivo.

Ai partecipanti del gruppo vincitore verrà offerta da Adecco la possibilità di seguire un percorso di coaching che avrà l’obiettivo di dargli gli strumenti per entrare nel mondo del lavoro in modo più strutturato e consapevole. TecnicaMente rappresenta un reale ponte tra mondo della scuola e mondo del lavoro. Lo scopo dell’iniziativa è fornire orientamento e un contributo alla creazione di sempre maggiore occupabilità per i giovani, aiutandoli a trovare il loro posto nel mondo del lavoro e nel contempo contribuire alla crescita delle imprese aiutandole a trovare i migliori talenti. Nel corso dell’evento infatti le aziende hanno la possibilità di presentarsi ai diplomandi illustrando le loro opportunità professionali, strutturare un piano di sviluppo delle competenze attraverso l’inserimento di risorse ad alto potenziale e svolgere attività di employer branding migliorando anche le relazioni con le istituzioni deputate alle attività formative.

Una vetrina, dunque, per facilitare l’inserimento professionale e la conoscenza da parte degli studenti delle reali necessità e attitudini richieste dalle imprese in un’ottica di occupabilità che sempre più caratterizza il mondo del lavoro. Il progetto TecnicaMente ha raccolto nel tempo un enorme successo, raddoppiando il numero di scuole coinvolte. Nel solo 2018 sono stati 100 gli istituti che hanno partecipato e oltre 1700 studenti e 800 aziende su tutto il territorio nazionale. L’evento è nato nel 2014 ed è organizzato da Adecco che ha un team dedicato alla ricerca e selezione di profili specializzati in ambito industriale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Treviso il progetto "TecnicaMente" entra in tre scuole

TrevisoToday è in caricamento