Venerdì, 19 Luglio 2024
social

Spettacolo in cielo stasera: 5 pianeti allineati visibili ad occhio nudo

Un evento molto raro

Questo straordinario spettacolo astronomico si potrà ammirare dopo il tramonto stasera, lunedì 27 marzo, e nei due giorni seguenti, seppure con minore luminosità.

Gli esperti hanno spiegato che ciò che si potrà vedere dipenderà molto dal luogo in cui ci si troverà. Tutti i pianeti ovvero Giove, Mercurio, Venere e Marte saranno visibili a occhio nudo. Il quinto, Urano, sarà possibile osservarlo con un binocolo.

La sequenza
La sequenza inizia da Giove, seguito da Venere, che prospetticamente è vicino alla zona di cielo nella quale sarà visibile anche Urano. Poi c'è Marte, fra le stelle del Toro, riconoscibile per il suo colore rossastro. Mancano all'appello Saturno e Nettuno, entrambi visibili soltanto all'alba.

Allineamento planetario?
Non si può parlare di un vero e proprio allineamento planetario perché i pianeti non saranno in linea retta dalla prospettiva del sole. Ma è comunque un’occasione per intravedere i cinque pianeti nel nostro sistema solare contemporaneamente. Un vero allineamento planetario è accaduto lo scorso giugno con Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno si sono messi in fila. Era 18 anni che non accadeva.
Superluna e meteoriti di giorno, in giugno il cielo sarà protagonista
Il prossimo allineamento avverrà nel 2040

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacolo in cielo stasera: 5 pianeti allineati visibili ad occhio nudo
TrevisoToday è in caricamento