rotate-mobile
social

Oggi 1 marzo: Oroscopo Paolo Fox & Almanacco

Previsioni segno per segno

In vendita la prima macchina da scrivere, il 68 a Valle Giulia, nascono le Frecce Tricolori, muore Lucio Dalla
I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 1 marzo. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso le previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia che tutte le mattine su Radio Lattemiele racconta agli appassionati di segni zodiacali come le stelle influiranno sull'andamento della giornata.

 Ariete - Cari ariete, in questa prima giornata di marzo l'amore è favorito dalle stelle quindi lasciatevi andare senza timori. Sul piano lavorativo in arrivo ottimi progetti. 

Toro  - Cari toro, arrivano belle notizie in ambito sentimentale, finalmente Venere torna a favore e regala una grande voglia di amare. Sul lavoro è arrivato il momento di agire con più cautela del solito. 

Gemelli - Cari gemelli, in questa giornata arrivano tante nuove emozioni anche inaspettate, godetevele tutte. Sul fronte lavorativo riuscirete a portare a termine progetti importanti e avere grandi soddisfazioni.

Cancro - Cari cancretti, oggi in amore bisognerà fare lo sforzo di mettere un punto sul passato e guardare avanti. Sul lavoro tutto procede al meglio e fidatevi delle vostre intuizioni. 

Leone - Cari leoncini, in questa giornata di inizio marzo torna un po' di sereno nella vita di coppia. Sul lavoro, invece, la stanchezza è sempre tanta a causa di grandi impegni e poca collaborazione altrui. 

Vergine - Cari vergine, in questo ultimo periodo avete trascurato un po' il partner per stare sempre dietro al lavoro ma dovreste recuperare. Sul piano professionale c'è un piccolo stop ma abbiate pazienza. 

Bilancia - Cari bilancia, belle notizie per l'amore che spicca il volo in questa giornata e sul lavoro anche se le cose da fare sono tante ritroverete un po' di grinta ed energia che ultimamente avevate perso.  

Scorpione - Cari scorpioncini, in questa giornata l'amore procede alla grande ma non abbiate paura di fare il primo passo. Sul lavoro arrivano belle opportunità, approfittatene. 

Sagittario - Cari sagittario, bello questo cielo per il lavoro che sta andando a gonfie vele grazie anche a una bella energia che avete dentro. La vita di coppia è un po' appiattita, invece, dalla routine e voi sentite, forse, un po' di noia.  

Capricorno - Cari capricorno, in questa giornata arrivano belle notizie dal punto di vista amoroso. Sul lavoro, invece, è il momento di dimostrare a tutti quanto valete, arriva una bella fase di recupero. 

Acquario - Cari acquario, oggi sarebbe meglio non farsi prendere dall'agitazione in amore perché si rischia di litigare facilmente. Sul lavoro è tempo di scelte. 

Pesci - Cari pesciolini, se c'è qualcuno che vi fa battere il cuore fatevi avanti senza timori, avete la protezione delle stelle. Sul lavoro è tempo di rischiare per ottenere qualcosa in più. Siete più forti che mai. 

Almanacco

Oggi 1 marzo. E’ il 60° giorno dell’anno, 9ª settimana. Alla fine mancano 305 giorni.

Santi del giorno: Sant’Albino (Vescovo)

Etimologia: Albino, pur trattandosi di un personale ormai raro, è un nome dal glorioso passato. Deriva dal tedesco “albhi”, “elfo”, unito al termine “wini”, “amico”. Chi porta questo nome, dal potente richiamo evocativo e simbolico, è pertanto “amico degli elfi”.

Oggi si festeggia il Capodanno veneto

​Nati 1 marzo

Sei nato oggi 1 marzo? Affermazione professionale e carriera sono per te il primo obiettivo. Dovrai superare diversi ostacoli ma la tua tenacia ti porterà ad ottenere la giusta ricompensa. In amore ti mostri a volte troppo critico e complichi le cose anche quando non ce ne sarebbe bisogno: un po’ più di tolleranza ti aiuterà a raggiungere la serenità.

1954 – Ron Howard: Nessuno immaginava che l’amico lentigginoso di Fonzie sarebbe entrato un giorno nell’olimpo dei registi più rinomati di Hollywood. 

1994 – Justin Bieber: Idolo pop dei teenager di mezzo mondo, in meno di dieci anni di carriera ha già accumulato fama e incassi da star navigata. Canadese di Stratford, deve la sua fortuna a un video su YouTube.

1955 – Gene Gnocchi: Volto popolare della televisione italiana, che unisce un’inesauribile vena comica a due grandi passioni: il calcio e la musica. Emiliano di Fidenza.

Accadde Oggi

  • 1562 – Massacro di Wassy: decine di Ugonotti vengono massacrati dai cattolici a Wassy, in Francia sotto il potere della regina di Francia Caterina De Medici, segnando l’inizio della prima guerra di religione
  • 1565- Il cavaliere portoghese Estacio de Sà fonda  in Brasile la città di Rio de Janeiro con il nome di Sao Sebastiao de Rio de Janeiro in omaggio al santo di cui porta il nome il re del Portogallo, Sebastiano I.
  • 1692 – Inizia il processo alle streghe di Salem, in cui quattro donne sono accusate di stregoneria
  • 1815 – Napoleone rientra in Francia dal suo esilio sull’Isola d’Elba
  • 1851 – Victor Hugo tiene un discorso davanti all’assemblea nazionale francese, usando diverse volte la frase Stati Uniti d’Europa
  • 1872 – Viene istituito il Parco Nazionale di Yellowstone
  • 1873 – La Remington e figli di New York inizia la produzione della macchina per scrivere, ispirandosi all’invenzione dell’italiano Giuseppe Ravizza che nel 1846 ha messo a punto il cembalo scrivano per non vedenti.
  • 1896 – L’Etiopia sconfigge le truppe italiane nella battaglia di Adua affermando la propria indipendenza.
  • 1896 - Henri Becquerel espone all’Accademia delle scienze di Parigi la scoperta della radioattività.
  • 1912 – Albert Berry compie il primo lancio col paracadute da un aereo in movimento
  • 1932 – Viene rapito nel New Jersey il figlio di due anni del trasvolatore Charles Lindbergh.
  • 1938 – Gabriele D’Annunzio: Autore simbolo del Decadentismo italiano, il suo essere perfettamente calato nel contesto politico del tempo e la capacità di farsi interprete dello spirito nazionale gli fecero meritare l’appellativo di Vate.
  • 1938 – Viene fondata la Samsung
  • 1954 - Isole Marshall: nell’atollo di Bikini gli USA sperimentano una bomba all’idrogeno di 20 Megatoni, l’ordigno più potente mai fatto esplodere.
  • 1963 – la nascita ufficiale del Piccolo Coro dell’Antoniano, durante la quinta edizione dello Zecchino d’Oro
  • 1966 – lanciata dall’Unione Sovietica Venera 3 è la prima sonda spaziale a raggiungere il pianeta Venere 
  • 1968- Roma. Facoltà di Architettura di Valle Giulia: gli studenti affrontano i poliziotti inviati a “rimettere ordine”. È  “la prima” del ’68 romano. Al termine dei disordini la questura calcolerà 148 feriti, 47 dimostranti “medicati in ospedale”, quattro arresti, 200 denunce.
  • 1961 – L’Aeronautica istituisce le Frecce Tricolori: Oltre un secolo di storia italiana nei cieli rivive ogni volta che la pattuglia acrobatica entra in azione. Su queste macchine volanti c’è spazio solo per i migliori, scelti per imprimere una “firma” verde-bianco-rossa nell’orizzonte di diverse città del mondo.
  • 1974 – Scandalo Watergate: Sette persone sono indiziate per il loro ruolo nell’infrazione del Watergate e accusate di cospirazione e ostruzione della giustizia
  • 1978 – La bara di Charlie Chaplin viene trafugata da un cimitero svizzero
  • 1979- Al termine di 23 giorni di camera di consiglio la Corte Costituzionale delibera le condanne sul caso Lockheed, uno dei più gravi scandali di corruzione degli anni ’70.
  • 1983- Si apre il processo al gruppo terroristico denominato “Brigata 28 marzo”. Il leader Marco Barbone è uno studente milanese responsabile dell’omicidio del giornalista del Corriere della Sera Walter Tobagi e del ferimento di Guido Passalacqua, redattore di Repubblica.
  • 1983 – In vendita i primi orologi Swatch: Un possibile fallimento trasformato in uno dei maggiori successi commerciali di sempre e in un’icona pop targata anni Ottanta. Iniziò così l’avventura dello Swatch.
  • 2002- Gli Stati Uniti lanciano in Afghanistan l’operazione “Anaconda” nel tentativo di catturare talebani e fuggitivi di al-Qāida nelle province orientali del paese.
  • 2002 – L’Euro diventa l’unica moneta scambiabile in molti stati europei, tra cui l’Italia.
  • 2012 – Ci lascia Lucio Dalla. Nato a Bologna e morto nel marzo 2012 Montreux, in Svizzera, fu un bambino prodigio, imparando a suonare fisarmonica e clarinetto e recitando a teatro, quando ancora sedeva tra i banchi delle elementari. La passione per il jazz scandì la prima fase da professionista (suonò con un mostro sacro del calibro di Jeff Backer), nel corso della quale girò anche spot pubblicitari e debuttò al cinema come attore (tra cui in “I sovversivi” dei fratelli Taviani).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi 1 marzo: Oroscopo Paolo Fox & Almanacco

TrevisoToday è in caricamento