rotate-mobile
social

Oggi 11 settembre: Oroscopo Paolo Fox & Almanacco

Previsioni segno per segno fortuna, lavoro, amore

I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati.

Oroscopo del giorno

Oroscopo di Paolo Fox 11 settembre. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso le previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia.

Ariete – Forse hai ricoperto per troppo tempo il ruolo di ‘comandante’, ora lascia parlare chi ti sta affianco. Sul lavoro, ora devi farti avanti perché in vista del nuovo anno ci sono grandi cambiamenti, approfitta di questo momento positivo!

Toro – In amore meglio non fare scelte drastiche, anche se una pausa di riflessione forse può aiutare. Sul lavoro, c’è chi si sente messo da parte!

Gemelli – In amore sei molto motivato, non sottovalutare quello che ti capita. Sul lavoro, cerca di guardare al futuro con ottimismo, forza!

Cancro – La Luna è dalla tua parte e aiuta i sentimenti. Sul lavoro, meglio essere cauti con i soldi, potresti anche non essere d’accordo su un contratto!

Leone – Cerca di affrontare la mattinata con calma, nel pomeriggio ritornerà l’equilibrio in amore. Sul lavoro, c’è chi ti critica, ma tu non vuoi ascoltare nessuno!

Vergine – La Luna e Venere sono dalla tua parte, approfittane. Sul lavoro, forse, sei alle prese con un progetto importante, dai il meglio!

Bilancia – La Luna è favorevole e il pomeriggio promette bene per i sentimenti. Sul lavoro, se sei circondato di persone valide non avrai difficoltà a portare avanti un nuovo progetto. D’altra parte, Giove e Saturno sono dalla tua parte!

Scorpione – Giornata interessante per i sentimenti e anche se nell’ultimo periodo hai vissuto dei conflitti, ora ritrovi finalmente la serenità. Sul lavoro, non fare progetti, aspetta e guardati intorno!

Sagittario – La Luna sarà dalla tua parte e tutto andrà per il verso giusto, sii paziente! Sul lavoro, una compravendita o un affare potrà andare in porto entro la fine dell’anno!

Capricorno – Giornata favorevole per i sentimenti, lasciati andare anche perché sarà possibile trovare un compromesso. Sul lavoro, in arrivo belle soddisfazioni e i progetti che decollano ora saranno interessanti per il futuro!

Acquario – Cerca di gestire le indecisioni con calma perché potresti desiderare un’altra persona. Sul lavoro, hai voglia di cambiamenti, ma è un giorno un po’ controverso, occhio!

Pesci – Le relazioni che nascono ora sono davvero importanti e speciali. Sul lavoro, cerca di fare attenzione perché potrebbero esserci problemi con i colleghi!

Almanacco

L’11 settembre il 255° giorno del calendario gregoriano. Mancano 110 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: Santi Proto e Giacinto (Martiri)
Etimologia: Giaginto, il nome deriva dal greco Hyakinthos e si riferisce al fiore “giacinto”. Nella mitologia greca Giacinto era un giovane amato da Apollo. Un giorno per sbaglio Apollo ferì a morte Giacinto giocando al lancio del disco: cercò di rianimarlo ma non ci riuscì; decise quindi di trasformarlo in uno splendido fiore dal colore rosso porpora (come il sangue che Giacinto aveva versato).

Nati 11 settembre

Sei nato oggi? Anche se il tuo temperamento non è affatto aggressivo, ti capita spesso di sfoderare le unghie per difenderti da chi insidia la tua sicurezza e le tue conquiste. La prima parte della tua vita sarà dunque un po’ travagliata, ma con la maturità riuscirai a costruire un felice rapporto d’amore e a garantirti un lavoro gratificante.

1940 – Brian De Palma: Nativo del New Jersey, di Newark per l’esattezza, Brian De Palma è uno dei più rinomati registi statunitensi, esponente di spicco di quella schiera di registi-autori (tra cui Martin Scorsese, Steven Spielberg e Francis Ford Coppola) che, tra gli anni Sessanta ed i primi anni Ottanta, impresse una nuova impronta al cinema hollywoodiano.

Accadde Oggi

  • 9 – Si conclude dopo tre giorni la battaglia della foresta di Teutoburgo, una delle più gravi sconfitte subite dai Romani, che bloccò il loro tentativo di espansione in Germania
  • 831 – Conquista islamica di Palermo
  • 1609: Viene annunciato un ordine di espulsione contro i musulmani non convertiti di Valencia; sarà l’inizio dell’espulsione di tutti i musulmani della Spagna;
  • 1795. Viene inaugurata in Inghilterra la Little Eaton Gangaway,  prototipo di tranvia a cavalli lunga 10 chilometri, per il trasporto del carbone.
  • 1802 – Fine della Repubblica Subalpina, il Piemonte è annesso all’Imperofrancese
  • 1961 – Nasce il WWF: Nel 1961 sedici tra i più noti naturalisti del mondo si riunirono a Morges (nella Svizzera francese) per dar vita a un organismo che si impegnasse con azioni concrete per la salvaguardia della natura e delle specie in pericolo.
  • 1970 – Un tornado causa 30 vittime a Venezia
  • 1973. A Santiago del Cile corpi speciali dell’esercito,agli ordini del generale Augusto Pinochet, abbattono con un ‘golpe’ il governo legittimo di Unidad Popular guidato da Salvador Allende, il quale aveva vinto le elezioni del 5 settembre  del 1970.
  • 1971. Muore Nikita Krusciov, il politico russo che ha liquidato l’eredità staliniana. Segretario, dal 1953, del Partito comunista sovietico,  è primo ministro dal 1958 al ’64.  Kruscev si adopera per creare un clima di distensione con l’Occidente, incontrando i presidenti degli Stati Uniti Eisenhower e Kennedy. Il suo ‘nuovo corso’, ispirato ai principi della ‘coesistenza competitiva’, subisce una breve interruzione nel 1962, con la crisi cubana dei missili. Kruscev  tuttavia decide di smantellare le basi missilistiche sull’isola per evitare la catastrofe di una nuova guerra. Sul piano interno viene accusato di aver contribuito alle disfunzioni dell’economia. Nel 1964 è costretto a dimettersi da tutte le cariche.

2001 – Attentato alle Torri gemelle: Le Twin Towers, in fiamme, crollano muoiono quasi 3000 persone. Alle 8,46 (le 14,46 in Italia) un volo dell’American Airlines 11 finisce la sua corsa contro la Torre nord del World Trade Center, tra il 93° e il 99° piano di uno dei più alti edifici mai costruiti. Tre minuti dopo sugli schermi della CNN, con cui sono collegate le TV di tutto il mondo, si vede la parte alta dell’edificio circondata da una nuvola di fumo nero che impedisce i soccorsi dall’alto. Lo scenario si fa sempre più agghiacciante, con le prime persone che per la disperazione si gettano nel vuoto dagli ultimi piani.
Mentre in strada cominciano a mobilitarsi i soccorsi, i media iniziano a parlare di attentato terroristico. Diciassette minuti dopo la prima esplosione, si vede in diretta un secondo aereo, 175 United Airlines, schiantarsi tra il 77° e l’85° piano della Torre sud. Nei titoli di tutti tg compare la scritta «America under attack». Scatta la procedura d’emergenza per mettere in salvo il Presidente George W. Bush e il divieto di sorvolo su tutto il territorio nazionale. Nel frattempo un terzo aereo colpisce un’ala del Pentagono e un quarto, grazie all’eroica ribellione dei passeggeri, precipita nelle campagne della Pennsylvania. L’apocalisse si completa con il crollo delle due torri tra le 10 e le 10,28, ora di New York. Il cielo di Manhattan si oscura e per i vigili del fuoco diventa arduo soccorrere i sopravvissuti. Ci vorranno settimane per accertare il numero delle vittime. Alla fine si stimerà che su oltre 17mila persone, al lavoro quella mattina nelle Torri gemelle, circa duemila avevano perso la vita, portando a 3mila il numero totale dei morti, comprensivo dei passeggeri e degli equipaggi dei quattro aerei utilizzati per gli attentati. Diciannove in tutto i dirottatori (in maggioranza originari dell’Arabia Saudita) che soltanto dopo le prime indagini si scopriranno essere da tempo oggetto di attenzione da parte dell’FBI. Seguiranno anni di polemiche, sospetti, tesi complottistiche al centro di inchieste giornalistiche e documentari cinematografici, tra cui quello che farà più discutere sarà Fahrenheit 9/11 di Michael Moore. L’11 settembre 2001 resterà una cesura epocale nella storia dell’umanità per i contraccolpi che si avranno nell’economia, nella guerra al terrorismo e soprattutto rispetto alle più stringenti misure di sicurezza che da qui in poi saranno adottate negli aeroporti. Sul luogo delle Torri gemelle verrà allestito un sacrario, meta di una cerimonia in memoria delle vittime tenuta ogni anno. Nell’aprile del 2006 si deciderà, tra dubbi e polemiche, la costruzione di un nuovo edificio, la Freedom Tower, inaugurata nel novembre del 2014.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi 11 settembre: Oroscopo Paolo Fox & Almanacco

TrevisoToday è in caricamento