rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
social

Oggi 13 maggio: Oroscopo Paolo Fox & Almanacco

I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Oroscopo del giorno

Oroscopo 13 maggio Paolo Fox. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso le previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia.

Ariete - Cari ariete, se siete in una relazione complicata oggi bisogna essere doppiamente cauti. Sul lavoro cercate di tenere a bada l'impulsività, meglio stare calmi. 

Toro - Cari toro, quella di oggi è una giornata dove i sentimenti la fanno da padrone, quindi approfittatene. Sul lavoro tutto procede per il meglio, soprattutto per chi ha una propria attività. 

Gemelli - Cari gemelli, il cielo torna a sorridervi e regalarvi nuove emozioni quindi approfittatene. Sul lavoro cercate di tenere a bada il nervosismo.

Cancro - Cari cancretti, siete un po' agitati oggi e sarebbe meglio non farsi prendere dal panico in amore. Sul lavoro la situazione è migliore e inizia una bella fase di recupero. 

Leone - Cari leoncini, preparatevi a vivere emozioni forti perché le stelle, oggi, sono dalla vostra parte. Sul lavoro inizia una fase di cambiamento ma in positivo. 

Vergine - Cari vergine, questo periodo è buono per l'amore quindi approfittatene mentre sul lavoro ci vuole più organizzazione per evitare confusione. 

Bilancia - Cari bilancia, in amore non siete stati proprio fortunati ultimamente ma presto inizierà un bel periodo di recupero. Sul lavoro siete un po' sulla difensiva. 

Scorpione - Cari scorpioncini avete la luna nel segno quindi preparatevi a vivere emozioni speciali, ma prendete un po' più l'iniziativa. Sul lavoro arrivano belle novità, soprattutto per i liberi professionisti. 

Sagittario - Cari sagittario, in amore non sta andando proprio benissimo ma non bisogna perdere le speranze. Sul lavoro, invece, tutto procede per il meglio. 

Capricorno - Cari capricorno, questo fine settimana sarà molto interessante per i sentimenti quindi via libera ai nuovi incontri. Sul lavoro sembra che le cose stiano andando meglio.  

Acquario - Cari acquario, c'è qualcosa che non sta funzionando nella vostra relazione quindi cercate di capire cosa desiderate davvero. Sul lavoro sono previste belle soddisfazioni. 

Pesci - Cari pesciolini, è molto bella questa giornata per i sentimenti. Sul lavoro inizia ad andare sempre meglio, questo sarà l'anno della svolta. 

Almanacco

Il 13 maggio è il 133º giorno del calendario gregoriano. Mancano 232 giorni alla fine dell'anno.

Santo del giorno: oggi si venera Beata Vergine Maria di Fatima. Il 13 maggio 1917 tre piccoli pastorelli riferiscono di aver visto la Madonna sopra un leccio, a Fátima in Portogallo.

Nati oggi 13 maggio

Sei nato oggi? I nati il 13 maggio hanno spesso un notevole fascino, che esercitano sia nella loro ristretta cerchia sociale sia, più in generale, nella società. Essi raggiungono nella maniera più semplice e naturale quei riconoscimenti e quel successo che gli altri ottengono solo a prezzo di grandi fatiche, ma proprio questo attira su di loro aspri rimproveri: la gente, infatti, li accusa di essere superficiali e di andare in cerca di un successo effimero, privo di reale profondità. Spesso il giro di boa dei nati in questo giorno, è rappresentato da un evento traumatico, fisico, spirituale o emotivo, una sorta di crisi o di punto di rottura dopo il quale l’individuo sarà in grado di crescere e approfondire la propria visione della vita.
 
1950 – Stevie Wonder: Icona della black music, in oltre mezzo secolo di carriera ha regalato splendide sonorità dal soul al pop, passando per il reggae.

Accadde Oggi

Primo Giro d'Italia, debutta la Formula Uno, attentato al papa, i pastorelli vedono la Madonna.

  • 1497 – Girolamo Savonarola,  frate e uomo politico, viene raggiunto da un provvedimento di scomunica emesso da papa Alessandro VI.
  • 1787 – Il Capitano Arthur Phillip lascia Portsmouth, Inghilterra con 11 navi piene di detenuti, per fondare una colonia penale in Australia
  • 1860- Partiti da Marsala la mattina del giorno precedente, i garibaldini giungono a Salemi, accolti entusiasticamente dalla popolazione. Gli abitanti, con l’amministrazione comunale alla testa, si prodigano per dare alloggio ai volontari e per rifornire il corpo di spedizione di viveri e di denaro.
  • 1909- Parte il Giro d’Italia. La prima edizione della corsa ciclistica a tappe prende il via da Milano, per terminare, dopo 8 tappe e 2.448 chilometri, proprio nel capoluogo lombardo. Il vincitore del primo Giro d’Italia è Luigi Ganna.
  • 1940 - Seconda guerra mondiale: La Germania nazista inizia la conquista della Francia, quando le truppe tedesche attraversano la Mosa. Churchill pronuncia il suo famoso discorso su “sangue, lacrime, fatica e sudore” davanti alla Camera dei Comuni britannica.
  • 1950 – Nel circuito di Silverstone prende il via la prima gara di Formula Uno della storia; il titolo mondiale andrà all’italiano Nino Farina
  • 1968- 800.000 persone partecipano a una grande manifestazione per le strade di Parigi. Da molti viene considerato l’apice del “Maggio francese” e della contestazione sessantottina in Europa.
  • 1976- Pol Pot viene nominato primo ministro della Cambogia. Il nuovo primo ministro inizia un programma di emigrazione forzata verso le campagne e di “rieducazione”, che porta all’uccisione di un numero di persone che oscilla tra il milione e duecentomila e i tre milioni.
  • 1978 – Italia, entra in vigore la legge Basaglia, che abolisce i manicomi
  • 1981- Pochi minuti dopo il suo ingresso in Piazza San Pietro per l’udienza generale, Giovanni Paolo II è raggiunto da due colpi di pistola all’addome. A sparare è il turco Mehmet Ali Agca, militante del gruppo terroristico di estrema destra “Lupi Grigi“.
  • 1999 – Carlo Azeglio Ciampi, ex direttore generale della Banca d’Italia, viene eletto presidente della Repubblica al primo scrutinio con 707 voti su 1o10.
  • 2012 – Viene diffuso negli Usa il risultato di una indagine di studiosi della Penn State University, secondo cui esiste una correlazione tra perdita della biodiversità e scomparse di lingue e culture, per cui entro la fine di questo secolo spariranno tra il 50 e il 90 per cento di lingue nel mondo.
  • 2004 – India, l’italiana Sonia Maino, vedova di Rajiv Gandhi, vince le elezioni in India. Pochi giorni dopo, però, rinuncerà alla candidatura alla carica di Primo Ministro per le sue origini straniere in favore di Manmohan Singh.

13 maggio 1909: parte il primo Giro d’Italia, a Milano – intorno alle 3 del mattino – 130 persone in bicicletta si affollarono nell’oscurità di una notte che di lì a poco avrebbe lasciato strada al primo albeggiare. Stiamo dinanzi alla prima edizione del Giro ciclistico dell’Italia, ormai più noto come Giro d’Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi 13 maggio: Oroscopo Paolo Fox & Almanacco

TrevisoToday è in caricamento