Lunedì 14 novembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo
Almanacco: Rotta del Po e alluvione nel Polesine, buon compleanno a Max Pezzali. I fatti più importanti, feste, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati oggi e i segni più fortunati
E’ il 318° giorno dell’anno, 46ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 47 giorni.
Santi del giorno: San Giocondo di Bologna (Vescovo)
Oggi è: La Giornata mondiale del diabete: Il 14 novembre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale del Diabete (GMD), promossa dall’International Diabetes Federation (IDF), con lo scopo di informare e sensibilizzare le persone in merito alla malattia e, al contempo, diffondere le norme di prevenzione del diabete.
Accadde Oggi
- 1851 – Viene pubblicato Moby Dick di Herman Melville
- 1889 – La giornalista Nellie Bly, inizia il tentativo coronato da successo di compiere il giro del mondo in meno di 80 giorni
- 1922 – La BBC avvia le trasmissioni regolari: Dalla stazione L2O della Marconi House di Londra iniziarono nel 1922 le prime trasmissioni radiofoniche regolari della British Broadcasting Company, meglio nota con l’acronimo BBC, fondata ad ottobre dello stesso anno per iniziativa di alcune compagnie di telecomunicazioni.
- 1951- Nel Polesine, il Po, gonfiato da giorni di pioggia incessante, esonda e travolge tutto. L’alluvione provoca 84 morti e più di 180.000 senzatetto. Da tutta l’Italia arrivano volontari a portare aiuto.
- 1967 – Maiman brevetta il laser: Uno sconosciuto fisico della California brevettò nel 1967 il “primo laser funzionante” al mondo. Theodore Maiman costruì il primo dispositivo basato sulla teoria dell’emissione stimolata di radiazioni, sviluppata nel 1917 da Albert Einstein, tra lo scetticismo dei suoi colleghi e andando contro le direttive dei capi della società per cui lavorava.
- 1985– Padova. L’equipe guidata dal professor Vincenzo Gallucci esegue il primo trapianto di cuore in Italia. Il paziente è Ilario Lazzari, un falegname veneziano, da due mesi in terapia intensiva. Il nuovo cuore gli viene donato da Francesco Busnello, un ragazzo trevigiano di 18 anni morto in un incidente stradale.
- 1991- Le autorità americane e scozzesi accusano gli agenti segreti libici Abdel Basset Ali al-Megrahi e Lamen Khalifa Fhimah dell’azione terroristica contro l’aereo della Pan Am esploso il 21 dicembre 1988, mentre era in volo sulla cittadina scozzese di Lockerbie. L’attentato causa la morte di 270 persone, in maggioranza statunitensi e britannici.
- 1994 – Entra in funzione il tunnel ferroviario sotto la Manica che unisce la Francia all’Inghilterra. Era stato inaugurato il 6 maggio.
- 2000 – Per fronteggiare l’emergenza sanitaria causata dal diffondersi del “morbo della mucca pazza” il governo francese vieta l’utilizzo di farine animali nell’alimentazione dei bovini.
- 2003 – Il radiotelescopio avvista Sedna: potrebbe essere il decimo pianeta del sistema solare.
- 2005 – I velisti italiani Giovanni Soldini e Vittorio Malingri vengono raccolti dalla petroliera Capbari dopo aver fatto naufragio a sud di Dakar durante la Transat Jacques Vabre.
- 2010 – Il pilota tedesco Sebastin Vettel diventa il più giovane campione del mondo di Formula1 di automobilismo, vincendo a 23 anni il Gran Premio di Abu Dabi
1951 – Rotta del Po e alluvione nel Polesine. A metà novembre del 1951 si verificò in Italia uno dei peggiori eventi alluvionali della storia recente del paese: l’alluvione del Polesine. Fu un disastro di immense proporzioni causato dalla piena eccezionale del fiume Po, che il 14 novembre tracimò per la rottura degli argini inondando le povere campagne di quest’area del Veneto situata nella provincia di Rovigo. Ci furono circa cento vittime, 180.000 sfollati e danni enormi che causarono una emigrazione di massa. Dopo giorni di piogge incessanti sul bacino idrografico del Po, il fiume più lungo d’Italia e con un’area di alimentazione estesissima, si verificò a partire dal 12 novembre una piena eccezionale che attraversò senza creare problemi l’intera Pianura Padana. I problemi si verificarono nel tratto finale del fiume, dove la portata della piena fu eccezionale. Fu nella sera del 14 novembre che si verificò il disastro, con tracimazioni del fiume nella zona fra Occhiobello e Canaro, Paviole, Bosco e Malcantone. L’argine cedette e milioni di metri cubi di acqua si riversarono nelle povere campagne del Polesine, costringendo migliaia di persone, soprattutto contadini, a fuggire. Persero tutto: la casa chi la possedeva, ed i beni chi, come i braccianti che lavoravano lì in condizioni durissime, la casa non l’aveva. L'alluvione causò un esodo massiccio che cambiò per sempre la regione.
Oroscopo del giorno
Oroscopo di Paolo Fox 14 novembre. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso le previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia.
Ariete. Gestisci con cautela i rapporti con i nati sotto il segno del Cancro e della Bilancia. Questa è una giornata un pò particolare per i sentimenti. Sul lavoro, c’è qualcosa che non va: Saturno è in aspetto critico, bisogna risolvere alcune questioni burocratiche o legali.
Toro. Cerca di non agitarti troppo in amore. Sul lavoro, molti nati sotto il segno si sentono stressati. Non è escluso qualche riconoscimento in giornata!
Gemelli. Se sei innamorato o convinto di provare un sentimento le stelle sono buone, ma cerca di investire bene il tuo tempo. Sul lavoro, sii cauto perchè potresti arrabbiarti con chi non rispetta un accordo.
Cancro. Oggi non ci sarà più la pressione della Luna e sarai meno polemico in amore. Sul lavoro, è molto importante fare delle scelte. Non essere ansioso!
Leone. Non sei sempre convinto di quello che stai facendo in amore. Sul lavoro, è arrivato il momento di pensare a qualcosa di importante. Ma fai attenzione all’aspetto economico!
Vergine. Favoriti i nuovi incontri, non sottovalutarli. Queste sono giornate promettenti per i sentimenti. Sul lavoro, hai tante cose da fare ed è normale sentirsi stanchi e nervosi!
Bilancia. Venere è dalla tua parte: questa settimana le cose possono cambiare, in arrivo belle occasioni in amore. Sul lavoro, le cose andranno meglio, ancora di più a dicembre. Inizia a pensare a qualche nuovo progetto!
Scorpione. Lasciati andare alle emozioni e cerca di riposarti mentalmente per affrontare una questione d’amore. Sul lavoro, entro la fine dell’anno è bene chiudere contenziosi che sono aperti da tempo!
Sagittario. Una persona potrebbe avere troppo potere su di te. Oggi potresti vivere qualche bella emozione in amore. Sul lavoro, il decollo dei nuovi progetti non sarà immediato, ma presto si volerà in alto!
Capricorno. La Luna è in buon aspetto: belle notizie per i sentimenti, almeno per questa settimana. Sul fronte lavoro, è il momento giusto per fare accordi o avanzare proposte!
Acquario. La Luna è dissonante: qualche problemino in amore. Sul lavoro, cerca di restare sereno e aspetta prima di dire delle cose imbarazzanti!
Pesci. Giornate positive per i sentimenti: questa settimana può riportarti l’amore. Sul lavoro, incontro speciale nei prossimi giorni. Entro la fine dell’anno in arrivo novità!
Nati il 14 novembre
Sei nato oggi? Hai un animo tranquillo e riflessivo. Nella vita scegli e apprezzi le gioie semplici: ti tieni lontano dalla confusione e dalla lotta per emergere. Nel lavoro sei apprezzato per la tua laboriosità, l’impegno e il metodo. In amore puoi contare su un rapporto sereno basato sulla comprensione reciproca e sulla stabilità.
1967 – Max Pezzali: Parafrasando un suo cavallo di battaglia, gli “anni d’oro” li vive nell’ultimo decennio del secolo scorso, quando costruisce prima in gruppo e poi da solista la fama di stella del pop italiano, con più di 7 milioni di dischi venduti.
1840 – Claude Monet: Nella storia dell’arte è ricordato come il pittore della luce, padre di quella corrente pittorica che ruppe i canoni tradizionali e che da un suo celebre quadro, “Impressione. Levar del sole”, prese il nome di Impressionismo.
1952 – Michele Cucuzza: Nato a Catania, è popolare per la sua lunga esperienza in TV come giornalista e conduttore, cui associa una prolifica attività di scrittore. Dopo gli inizi sulla carta stampata in Sicilia per il quotidiano Catania Sera, si trasferisce a Milano e lavora per Il Giorno e per l’ufficio stampa del sindacato UIL. Nel 1976 è tra i fondatori Radio Popolare (una delle prime radio libere) e nel 1983 entra in RAI come redattore ordinario, realizzando moltissimi servizi per i giornali radio nazionali e per la TV.
1937 – Luigi Calabresi, commissario italiano
1948 – Carlo Principe di Galles, reale inglese
1962 – Stefano Gabbana, stilista e imprenditore italiano, fondatore di Dolce&Gabbana
1989 – Emis Killa, rapper italiano
Scomparsi oggi:
1831 – Georg Wilhelm Friedrich Hegel: Nato a Stoccarda e morto a Berlino nel 1831, è stato un filosofo idealista che ha influenzato e cambiato radicalmente il modo di fare filosofia degli anni successivi. È il fautore dell’idealismo, pubblica la “Fenomenologia dello spirito”.