Mercoledì 21 dicembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo
Almanacco: il giorno più corto, primo cruciverba, prima partita di pallacanestro, scoperti i gruppi sanguigni. I fatti più importanti, feste, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati oggi e i segni più fortunati
Il 21 dicembre è il 355º giorno dell’anno. Mancano 10 giorni alla fine dell’anno.
Nell’emisfero boreale il solstizio d’inverno (primo giorno d’inverno) cade in questa data, che risulta quindi essere il giorno con meno ore di luce nel corso dell’anno (al 45° N, infatti sorge alle 7:24 e tramonta alle 16:34).
Accadde oggi
- 164 a.C. – Giuda Maccabeo restaura il Tempio di Gerusalemme. Questo evento viene celebrato per 8 giorni nella festività ebraica dell’Hanukkah.
- 1872 – La HMS Challenger salpa da Portsmouth per una spedizione scientifica di 4 anni che getterà le basi dell’oceanografia
- 1891 – Viene giocata la prima partita di pallacanestro
- 1898 – Marie e Pierre Curie scoprono il radio
- 1925 – Viene presentato a Mosca, al teatro Bol’šoj, il film “La corazzata Potëmkin ”
- 1958 – Charles de Gaulle viene eletto come primo presidente della Quinta Repubblica francese
- 1966 – Lanciata la sonda sovietica Luna 13, alluna il 24 nell’Oceanus Procellarum
- 1968 – Lancio dell’Apollo 8
- 1975 – Sei persone, incluso Carlos (lo Sciacallo), rapiscono i delegati alla conferenza dell’OPEC a Vienna.
- 1989 – A Bucarest Nicolae Ceau?escu convoca un’assemblea del Partito Comunista Romeno per condannare le proteste iniziate cinque giorni prima a Timi?oara. Ma la piazza gli si volge contro ed inizia la rivolta nella capitale romena, che si propaga poi alle altre città.
- 1993 – Il TGV Réseau N.511 diretto a Parigi deraglia a Ablaincourt-Pressoir, ferendo 25 persone ferme in stazione. Con i suoi 300 km/h è il più veloce incidente ferroviario della storia.
- 2012 – Questo giorno è stato considerato come la data di fine di un ciclo di 5.126 anni nel calendario del periodo mesoamericano, che porta ad aspettative diffuse di eventi catastrofici.
1913 – Primo esempio di parole crociate: Nel supplemento domenicale del quotidiano New York World (di proprietà di Joseph Pulitzer, icona del giornalismo anglosassone che gli dedicò il suo premio più prestigioso), il 21 dicembre del 1913, il giornalista britannico Arthur Wynne pubblicò un nuovo gioco enigmistico denominato word-cross puzzle. A distanza di tempo venne considerato il primo esempio delle “parole crociate” così come oggi le conosciamo.
1900 – Landsteiner scopre i gruppi sanguigni: Subire una trasfusione nei secoli passati, voleva dire, nel 90% dei casi, andare incontro a morte certa. Nessun medico sapeva darsi una spiegazione del perché questo sistema non funzionasse, tranne in rarissime eccezioni.
1937 – Primo lungometraggio Disney: «Impara a fischiettar, vedrai che tutto il mondo più giocondo sembrerà». Un motivo che rimase impresso sulle labbra degli spettatori che, il 21 dicembre del 1937, assistettero alla prima di Biancaneve e i sette nani.
Oroscopo del giorno di Paolo Fox
Oroscopo di Paolo Fox 21 dicembre, è una settimana speciale, quella di Natale, che dobbiamo cercare di rendere quanto più bello possibile riempiendolo di amore, bei gesti, bei pensieri. Vediamo se le stelle sono dalla nostra parte, allora! Scopriamolo insieme grazie alle previsioni di Paolo Fox.
Oroscopo Paolo Fox oggi 21 dicembre: Ariete
Cari ariete, dovete fare attenzione a qualche ex che potrebbe tornare a farsi vivo. Il sole non è del tutto favorevole e potrebbero esserci fraintendimenti con il partner. Sul lavoro c'è nervosismo, la cosa migliore da fare è essere chiari.
Oroscopo Paolo Fox oggi 21 dicembre: Toro
Cari toro, se avete chiuso una storia da un po' di tempo avete una grande voglia di ricominciare. Sul lavoro se avete intenzione di cambiare ruolo fatelo pure ma sempre con il giusto criterio.
Oroscopo Paolo Fox oggi 21 dicembre: Gemelli
Cari gemelli, sono giornate interessanti queste per l'amore ed entro il 23 del mese potrete ricevere una bella risposta. Sul lavoro molto meglio i rapporti con gli altri.
Oroscopo Paolo Fox oggi 21 dicembre: Cancro
Cari cancretti, la luna è nel segno e andrebbe sfruttata al massimo per vivere le emozioni. Sul lavoro c'è un po' di agitazione e anche in famiglia ci vorrà un po' di pazienza per gestire i parenti.
Oroscopo Paolo Fox oggi 21 dicembre: Leone
Cari leoncini, la luna è nel vostro segno già da domani quindi meglio non sottovalutare le proposte che nascono in questo momento. È il periodo per mettere in pratica quei cambiamenti di lavoro che sognate da un po'.
Oroscopo Paolo Fox oggi 21 dicembre: Vergine
Cari vergine, i single del segno possono vivere bellissime emozioni con qualche nuova conoscenza grazie a una bellissima Venere. Sul lavoro arrivano vantaggi su tutto quello che si farà in questi giorni.
Oroscopo Paolo Fox oggi 21 dicembre: Bilancia
Cari bilancia, avete la luna, Venere e Mercurio contrari quindi l'amore cade in secondo piano rispetto al lavoro. Dal punto di vista professionale non siete soddisfatti ma dovete ancora capire cosa volete fare davvero e dove volete andare.
Oroscopo Paolo Fox oggi 21 dicembre: Scorpione
Cari scorpioncini, ottime notizie per l'amore. Il sole è favorevole per tutto il mese e vi metterà di buon umore. Sul lavoro riflettete bene sulla direzione da prendere.
Oroscopo Paolo Fox oggi 21 dicembre: Sagittario
Cari sagittario avete davanti tre giorni di recupero in amore ma meglio non fare programmi troppo impegnativi in vista del Natale. Sul lavoro bisogna ritrovare l'equilibrio perso.
Oroscopo Paolo Fox oggi 21 dicembre: Capricorno
Cari capricorno, la luna è contraria e chiede di risolvere nel minor tempo possibile i recenti contrasti d'amore. Sul lavoro ci sono discussioni.
Oroscopo Paolo Fox oggi 21 dicembre: Acquario
Cari acquario, in amore potreste essere stupiti dalle emozioni di questi giorni. Per quanto riguarda il lavoro avete ancora una grande voglia di cambiamento.
Oroscopo Paolo Fox oggi 21 dicembre: Pesci
Cari pesciolini, quella di oggi è un'altra bella giornata di luna favorevole quindi organizzate qalcosa di bello per questa settimana di festa. Sul lavoro arrivano cambiamenti ma attenzione a fare le scelte giuste.
Nati il 21 dicembre
Sei nato oggi? Il tuo scopo nella vita è chiaro: vuoi emergere e raggiungere una posizione importante. Per riuscirci devi però superare l’indecisione e i tentennamenti che spesso ti sono di ostacolo. Arte e commercio ti sono particolarmente congeniali; un socio più maturo e riflessivo ti sarà d’aiuto. In amore avrai due rapporti importanti e il tuo matrimonio ti favorirà nella carriera.
1937 – Jane Fonda: Un’eroina del cinema, sulla cresta dell’onda soprattutto dalla fine degli anni Sessanta agli Ottanta. Nata a New York, è figlia d’arte: suo padre, il grande Henry Fonda (una star del genere western), la introduce nell’ambiente di Hollywood, dove Jane esordisce nel 1960.
1940 – Frank Zappa: Artista di straordinario talento, nato a Baltimora, nel Maryland, e morto a Los Angeles nel 1993, è annoverato tra i maggiori compositori del Novecento
Scomparsi oggi:
1991 – Walter Chiari: La sua comicità frenetica e surreale, unita alle spiccate capacità parodistiche, ha fatto scuola sul piccolo e grande schermo. Nato a Verona, da famiglia pugliese, e morto a Milano.
1928 – Luigi Cadorna: Nato a Pallanza (oggi parte del comune di Verbania, in Piemonte), è stato un noto generale e politico italiano durante il Regno d’Italia. Nominato da Vittorio Emanuele III Capo di Stato Maggiore nel 1914, diresse l’esercito italiano per gran parte della Prima guerra mondiale, fino alla drammatica disfatta di Caporetto, dopo la quale venne sostituito da Armando Diaz.
1940 – Francis Scott Fitzgerald: Annoverato tra i maggiori narratori statunitensi del Novecento, Francis Scott Key Fitzgerald nacque a Saint Paul, capitale del Minnesota, e scomparve ad Hollywood nel 1940. Con la sua produzione letteraria, divisa tra quattro romanzi e numerosi racconti, offrì un ritratto spietato della società americana, attraverso la dissacrazione del mito del denaro e l’analisi del disagio generazionale e della condizione giovanile.