rotate-mobile
social

Oggi 22 febbraio Oroscopo Paolo Fox & Almanacco

Previsioni segno per segno

I fatti più importanti, feste, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati oggi e i segni più fortunati.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 22 febbraio. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso le previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia che tutte le mattine su Radio Lattemiele racconta agli appassionati di segni zodiacali come le stelle influiranno sull'andamento della giornata.

Ariete - Cari ariete, in questa nuova giornata di febbraio vi sentite più sicuri di voi e se ne accorgeranno tutti. L'amore procede bene e sul lavoro darete una grande dimostrazione delle vostre abilità. 

Toro - Cari toro, oggi siete pervasi dal buon umore e questa cosa darà una bella spinta alla vostra vita sentimentale. Sul lavoro siete stimati da tutti, siatene felici. 

Gemelli - Cari gemelli, sentite di aver messo un punto sul passato e siete pronti ad andare avanti. Per quanto riguarda il lavoro è arrivato il momento di portare a termine i progetti. 

Cancro - Cari cancretti, avrete pensieri di diversa natura ma cercate di non farvi sopraffare dall'ansia. Sul lavoro tutto va a gonfie vele, sentite un grande bisogno di concretezza. 

 Leone - Cari leoncini, attenzione in amore perché il periodo è abbastanza delicato. Sul lavoro siete sempre in prima linea, continuate così ma ricordatevi di prendervi anche un po' di tempo per voi stessi. 

Vergine - Cari vergine, questa giornata parte con il piede giusto ed è ideale per quei rituali di bellezza che rimandate sempre. Prendetevi cura di voi e sul lavoro aspettatevi una bella produttività. 

Bilancia - Cari bilancia, vi sentite al centro di un grande caos ma dovete stringere i denti perché arriveranno giorni migliori. Sul lavoro c'è un po' di stress. 

Scorpione - Cari scorpioncini, in questa giornata c'è un po' di nervosismo ma riuscirete presto a ritrovare un bell'equilibrio sia in amore che sul lavoro. 

Sagittario - Cari sagittario, oggi potreste essere un po' sbadati quindi attenzione in amore. Sul lavoro potrebbe spuntare qualche problemino improvviso ma niente paura, tutto risolvibile. 

Capricorno - Cari capricorno, vi sentite un po' giù di morale perché non riuscite proprio a vedere i risultati di tutti gli sforzi fatti ma ci vuole pazienza, il vostro momento arriverà. 

Acquario - Cari acquario, ci vuole un po' più di flessibilità in amore per mandare avanti una relazione e sul lavoro attenzione ai colleghi che potrebbero riempirvi di critiche. 

Pesci - Cari pesciolini, prendetevi un po' di tempo per riflettere sulla vostra situazione sentimentale e capire come si potrebbe migliorare. Il lavoro? Va sempre meglio ma da marzo di sarà la vera svolta. 

Almanacco

Oggi 22 febbraio. E’ il 53° giorno, 8ª settimana. Alla fine mancano 312 giorni.

Santi del giorno: Santa Margherita da Cortona (Religiosa)

Etimologia: Margherita, deriva dal greco Margaritès oppure dal termine persiano Mervarid e significa “perla”. Soltanto nel Medioevo assunse il significato riferito al fiore. La forma inglese Daisy designa proprio il fiore. Numerose furono le regine europee che portarono questo nome.

Festa mondiale dello scautismo e del guidismo, nel giorno della nascita del fondatore Robert Baden-Powell e di Olave Baden-Powell, Capo Guida del Mondo

Nati il 22 febbraio

Sei nato oggi? Sei dotato di un formidabile sesto senso che ti porta a comprendere il risvolto segreto della vita e ti permette di scegliere con sicurezza il modo migliore di muoverti. Nel lavoro sei fortunato e, anche se non riuscirai a raggiungere le vette del potere, sarai comunque soddisfatto e non avrai mai problemi economici. In amore potrai contare su un affetto solido e sicuro.

1914 – Renato Dulbecco: Un pioniere della lotta contro il cancro e tra i massimi cervelli che l’Italia abbia conosciuto, si dedicò per ottant’anni alla ricerca scientifica e alla cura delle malattie genetiche.

1810 – Fryderyk Chopin: Maestro del romanticismo musicale, dalle sue immortali melodie trasudano poesia ed eleganza, al punto da meritargli l’appellativo di “poeta del pianoforte”. Nato a Żelazowa Wola.

1788 – Arthur Schopenhauer: Ricordato come il filosofo del pessimismo cosmico, è stato uno dei pensatori ed aforisti più influenti dell’Ottocento, nonché anticipatore della corrente esistenzialista.

Accadde Oggi

1512 – Muore a Siviglia Amerigo Vespucci. Navigatore tra i più grandi di tutti i tempi, raggiunge ed esplora le coste occidentali del Sud America dando il suo nome al “Nuovo mondo”. Vespucci compie complessivamente quattro spedizioni, lasciando in eredità mappe e descrizioni minuziose che segnano una svolta nella cartografia dell’epoca.Tra i primi a mettere piede sul continente americano, è annoverato tra i principali esploratori della storia. Nato a Firenze e morto a Siviglia nel febbraio del 1512, dal 1489 fu in Spagna dove conobbe Cristoforo Colombo e da cui nel 1497 partì, su incarico di Ferdinando II di Aragona, alla volta del Nuovo Mondo. Dalle annotazioni riportate nelle sue lettere, si deduce che molto probabilmente sbarcò nella parte settentrionale dell’attuale Colombia, nello stesso giorno (24 giugno) in cui Giovanni Caboto toccava le sponde della Nuova Scozia (in Canada).

1931 – Varo dell’Amerigo Vespucci: La gloriosa esistenza di uno dei più bei velieri di sempre cominciò tra le acque su cui si affaccia l’antica colonia romana di Stabia, nel tratto meridionale del golfo di Napoli.

1943 – I membri della Rosa Bianca, un gruppo di studenti cristiani dell’università di Monaco di Baviera, che si oppongono in modo non violento alla Germania nazista, vengono processati e giustiziati dai nazisti. Il gruppo è attivo dal giugno del 1942.

1948 – In Cecoslovacchia il Partito comunista assume il potere con un colpo di stato. Dopo aver stipulato un patto d’azione con i socialisti, il presidente del Consiglio, il comunista Klement Gottwald, estromette gli altri partiti. Il 25 febbraio i comunisti occupano militarmente la sede del Partito socialdemocratico.

1980 – Viene ucciso a Roma lo studente di Autonomia operaia Valerio Verbano. Tre ragazzi armati e con il volto coperto fanno irruzione nel suo appartamento a Montesacro. Legano e imbavagliano i genitori aspettando il rientro di Valerio che in quel momento è ancora a scuola. Cinquanta minuti dopo, appena il ragazzo rientra, lo ammazzano.

1987 – Muore a New York Andy Warhol, figura di spicco della pop art americana. Figlio di immigrati slovacchi rivela subito un grande talento grafico e si afferma nel mondo della pubblicità newyorkese lavorando in riviste come Vogue e Glamour . Le sue opere più famose sono diventate delle icone, come  Marilyn Monroe. Nato a Pittsburgh, in Pennsylvania, fu uno dei protagonisti dell’Arte del Novecento. Da artista diffuse nel mondo la Pop Art ma lavorò anche come produttore cinematografico e attore. Dopo gli studi in arte pubblicitaria al Carnegie Institute of Technology e le prime esperienze sulle principali riviste glamour, come Vogue, nel luglio del 1962 inaugurò la sua prima mostra alla Ferus Gallery di Los Angeles. Con l’opera Campbell’s Soup Cans (32 dipinti con altrettante lattine di zuppa di una nota marca, in diversi gusti e colori) espresse in pieno lo spirito della Pop Art, che da quel momento cominciò a fare presa su pubblico e critica.

1997 – Ian Wilmut, genetista del Roslin Institute di Edimburgo, annuncia al mondo la nascita della pecora Dolly: il primo mammifero clonato dalla cellula di un altro mammifero adulto.

2001 – Il Tribunale Penale Internazionale per la ex Jugoslavia condanna con una sentenza storica tre miliziani serbo-bosniaci per lo stupro e la riduzione in schiavitù sessuale di donne bosniache. Il capo d’accusa per la prima volta viene considerato un crimine contro l’umanità.

2005 – Si spegne a Milano don Luigi Giussani, fondatore del movimento cattolico “Comunione e Liberazione”.

2014 – Presta giuramento il governo presieduto da Matteo Renzi, che, a 39 anni, è il più giovane presidente del Consiglio nella storia dell’Italia repubblicana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi 22 febbraio Oroscopo Paolo Fox & Almanacco

TrevisoToday è in caricamento