rotate-mobile
social

Martedì 22 novembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: si festeggia Santa Cecilia, muore il pirata Barbanera, John Kennedy viene assassinato a Dallas, esce l'album doppio dei Beatles. I fatti più importanti, feste, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati oggi e i segni più fortunati

Il 22 novembre è il 326º giorno del calendario gregoriano. Mancano 39 giorni alla fine dell’anno.

Giornata nazionale per la Sicurezza nelle Scuole

Santi del giorno: Santa Cecilia (Vergine e Martire) protettrice di musicisti, liutai, poeti e cantanti.

Etimologia: Cecilia, dal latino “Caecilius”, il nome, probabilmente di matrice etrusca e di ignoto significato, ebbe larga diffusione sia tra i patrizi romani che tra i cristiani a causa del coraggio mostrato da alcuni santi martiri omonimi. 

Accadde Oggi

  • 1718 – Edward Teach, meglio noto come il pirata Barbanera (che nella sua carriera aveva catturato 140 navi), muore in una battaglia con la nave britannica Pearl.
  • 1869 – Nei Cantieri Navali di Scott & Linton a Dumbarton, in Scozia viene varato il clipper britannico Cutty Sark, utilizzato per il commercio del tè sulla rotta delle Indie, famoso per le sue gare di velocità e la sua eleganza
  • 1911 – I turchi, guidati da Mustafa Kemal, sconfiggono gli italiani nella battaglia di Tobruk nell’ambito della guerra italo-turca
  • 1942 – Seconda guerra mondiale: Battaglia di Stalingrado. La situazione per gli attaccanti tedeschi di Stalingrado appare disperata durante il contrattacco sovietico e il generale Friedrich Paulus invia ad Adolf Hitler un telegramma nel quale annuncia che la VI Armata tedesca è circondata
  • 1963– Dallas. Il corteo presidenziale viene fatto segno da colpi d’arma da fuoco che raggiungono al capo John Fitzgerald Kennedy. Il corpo del presidente degli Stati Uniti d’America si accascia sulle braccia di sua moglie Jacqueline. JFk morirà poco dopo
  • 1968 - The Beatles pubblicano l’album doppio "The Beatles", più conosciuto come White Album
  • 1974 - I Genesis pubblicano l’album The Lamb Lies Down on Broadway
  • 1975 - Juan Carlos viene dichiarato re di Spagna a seguito della morte del dittatore Francisco Franco
  • 2002 – In Nigeria, più di 100 persone vengono uccise durante un attacco contro le partecipanti al concorso di Miss Mondo
  •  2005– In Germania, il leader dei Cristiani democratici, Angela Merkel, presta giuramento come cancelliere. È la prima volta, nella storia del paese, che una donna è chiamata a ricoprire tale carica. Merkel è anche il primo cancelliere nato e cresciuto in Germania est sotto il regime comunista.
  • 2012 – Un gruppo di ricercatori a Washington  scopre che il feto sbadiglia nell’utero: un segnale di maturazione del cervello.

1963 – John Kennedy assassinato a Dallas: “Interrompiamo questo programma per trasmettervi questo rapporto speciale della ABC Radio. C’è un rapporto speciale da Dallas, Texas. Tre colpi d’arma da fuoco hanno colpito il corteo del Presidente Kennedy oggi in centro a Dallas, Texas. Questa è la ABC Radio”. È Don Gardner della ABC Radio network a informare la nazione, un’ora dopo, del dramma che si è consumato a Dallas nella tarda mattinata di venerdì 22 novembre. Al passaggio del corteo presidenziale nell’affollatissima Dealey Plaza sono stati uditi tre spari, forse quattro, per alcuni testimoni provenienti da una collinetta erbosa sul lato della strada, per altri (in maggioranza) dal deposito di libri della Texas School. È qui che al sesto piano, nascosto tra gli scatoloni, gli agenti trovano un fucile modello Carcano 91 (di fabbricazione italiana) e, in corrispondenza di una finestra affacciata sul luogo dell’attentato, due bossoli.

Oroscopo del giorno

Oroscopo di Paolo Fox 22 novembre: tanto amore e lavoro. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso le previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia.

Ariete: Giornata che potrebbe regalare delle emozioni particolari. Sul lavoro attento a definire con precisione le clausole di un accordo. 

Toro: Cielo interessante per i single, torna la serenità dopo un periodo agitato. Sul lavoro favorite le nuove collaborazioni. 

Gemelli: Oggi potresti cedere a qualche polemiche di troppo, attenzione alle parole. Acque agitate anche sul lavoro, meglio rimandare tutto a domani. 

Cancro: Le relazioni interpersonali sono un po’ nervose, non cedere alle provocazioni. Sul lavoro sono in arrivo delle novità. 

Leone: Oggi l’umore è altalenante, il partner è lontano e la sua mancanza si fa sentire. Cielo agitato sul lavoro, non alimentare polemiche. 

Vergine: Stelle intriganti per chi è single, non chiuderti in casa! Il lavoro richiede maggiore concentrazione, attenzione alle finanze. 

Bilancia: Stelle interessanti per i nuovi amori, sicuro che dietro un’amicizia in realtà non ci sia dell’altro? Sul lavoro in arrivo delle novità. 

Scorpione: Oggi potresti essere critico nei confronti del partner, se c’è qualcosa che non ti sta bene è sempre meglio essere chiari. Sul lavoro fai attenzione alle clausole di un accordo. 

Sagittario: Cielo interessante per chi ha voglia di riscoprire emozioni autentiche, incontri favoriti! Sul lavoro cerca di mettere nero su bianco le tue reali necessità. 

Capricorno: In amore l’aria è tesa, ultimamente con il partner è difficile trovare un punto di incontro. Attenzione alle uscite, ultimamente hai avuto tante spese. 

Acquario: In amore se hai la persona giusta al tuo fianco non escludo la possibilità di fare un passo importante. Novità in arrivo sul lavoro. 

Pesci: Se ti interessa una persona non riesce a capire esattamente a quale gioco stia giocando. Sul lavoro l’aria è tesa ma da qui a dieci giorni la situazione si sbloccherà. 

Nati il 22 novembre

Sei nato oggi? Il tema dominante nella vita dei nati il 22 novembre è quello della liberazione. Le donne chiedono in genere a gran voce parità di trattamento e autonomia e sono pronte a superare ogni ostacolo che si frapponga sul cammino verso la realizzazione personale.

1984 – Scarlett Johansson: Sensualità e fascino sono la marcia in più che fanno di lei una delle attrici più ammirate della nuova generazione.

Scomparsi

2007 – Muore a Losanna il coreografo Maurice Bejart. Nel 1993 aveva ricevuto il Premio Imperiale, uno dei più prestigiosi riconoscimenti giapponesi all’arte mondiale.

2008– Muore Sandro Curzi, giornalista e politico. Nel 1949 era stato fra i fondatori della Federazione Giovanile Comunista Italiana. Nel 1959 entra a “l’Unità”, poi passa a “Paese sera”  di cui diventerà vice direttore. Nel 1975 entra in Rai al Gr1 diretto da Biagio Agnes, con il quale nel 1978 darà vita al Tg3, che dirigerà dal 1987 al 1993. Dal 1998 al 2005, dirige “Liberazione”, l’organo di Rifondazione comunista.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martedì 22 novembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

TrevisoToday è in caricamento