Domenica, 17 Ottobre 2021
social

Sabato 25 settembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: eccidio di Bassano, primo cavo sottomarino transatlantico per telefonia, muore Federico Aldrovandi, nascono gli U2. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Il 25 settembre il 268° giorno del calendario gregoriano. Mancano 97 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: Sante Aurelia e Neomisia (Martiri)

EtimologiaAurelia, Variante femminile di Aurelio: deriva dal latino Aurelius (famoso grazie all’imperatore Marco Aurelio), legato all’antico sabino Ausel, nome di una divinità che venne venerata dagli etruschi come dio del sole. Si attribuisce pertanto a questo nome il significato di “splendente”.

Accadde Oggi

  • 1493. Salpa da Cadice in Spagna Cristoforo Colombo per il suo secondo viaggio verso occidente. La spedizione è composta da 17 navi e 1200 uomini di equipaggio.
  • 1939 – La Germania nazista inizia concretamente a progettare la bomba atomica: viene chiamato Werner Karl Heisenberg a dirigere il progetto, appena un anno dopo la conclusione per volere diretto di Heinrich Himmler delle indagini su di lui per la sua vicinanza ad alcuni scienziati ebrei stranieri
  • 1956. Viene inaugurato il primo cavo sottomarino transatlantico per telefonia tra la Scozia e il Canada, che ha richiesto un investimento di 120 milioni di sterline e tre anni di lavoro.
  • 1976 – Nascono gli U2: Il giovane batterista Larry Mullen, intenzionato a metter su una band, affigge un volantino nella bacheca della “Mount Temple Comprehensive School”, l’unica scuola non confessionale di Dublino. All’appello rispondono in quattro e il 25 settembre si ritrovano a suonare nella cucina di Larry, dando vita a un nuovo gruppo che prende inizialmente il nome di Feedback.
  • 1979. A Palermo vengono uccisi in un agguato mafioso il giudice Cesare Terranova, che è alla guida dell’auto, e la guardia del corpo, il maresciallo Lenin Mancuso, che gli siede accanto.
  • 1990. Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu (con il solo cito contrario di Cuba) decide l’embargo contro l’Iraq. Il presidente iracheno Saddam Hussein avverte gli Stati Uniti attaccheranno il suo paese daranno il via a una guerra con conseguenze disastrose. Ed è ciò che accadrà e tuttora sta accadendo.
  • 1991. Muore nel carcere di Lione Klaus Barbie l’ufficiale tedesco noto “il boia di Lione”. Comandante della Gestapo durante l`occupazione nazista della Francia, aveva ordinato la deportazione di centinaia di ebrei e la tortura ed eliminazione fisica di molti partigiani francesi.
  • 2003. In Nigeria Amina Lawal, condannata a morte mediante lapidazione per adulterio, viene assolta dalla Corte d’appello dopo che in suo favore si erano mobilitati associazionismi diritti umanitari e mezzi d’informazione di tutto il mondo.
  • 2005. La ventottenne vicentina Anna De Toni debutta come prima donna italiana arbitro di calcio professionistico maschile dirigendo a Bolzano la partita Sudtirol-Lecco di serie C2.
  • 2005 – Ferrara: il diciottenne Federico Aldrovandi muore pochi minuti dopo essere stato fermato dalla polizia nei pressi dell’ippodromo; sono indagati per la sua morte quattro poliziotti condannati in via definitiva il 21 giugno 2012 a 3 anni e 6 mesi per “eccesso colposo in omicidio colposo”
  • 2017 – Al referendum sull’indipendenza del Kurdistan il sì ha vinto con il 92,7% dei voti. L’affluenza fra i circa 5,3 milioni di elettori registrati è stata del 72,6 per cento. Il Governo iracheno non ha riconosciuto l’esito del referendum

26 settembre 1944 - Eccidio di Bassano: era mattina quando 31 persone furono impiccate dai nazisti agli alberi del viale principale di Bassano del Grappa (Vicenza) con un cavo telefonico legato ad un camion, che avanzando stringeva il cordone sempre più intorno al collo di questi civili, sedati con una iniezione. I cadaveri furono lasciati appesi per 4 giorni. L'eccidio fu il punto culminante dell'operazione Piave, ordinata dai tedeschi per eliminare le sacche di resistenza partigiana sul Grappa. Il bilancio finale dell'operazione fu di 264 persone di cui 187 fra bruciati, fucilati e impiccati, 23 morti in combattimento; non tutte le salme furono ritrovate. Oggi quegli alberi sono ancora lì, gli stessi di allora; su ognuno compare una targa per commemorare chi perse la vita. La memoria deve restare per sempre, perché simili atrocità non si ripetano più.

Nati

Sei nato oggi? La tua bontà e gentilezza non sempre vengono compensate dalla fortuna e qualche volta devi affrontare situazioni difficili. Non scoraggiarti: grazie alla tua onestà e all’affetto dei tuoi cari, riuscirai a superare le difficoltà e a raggiungere serenità e armonia sia nel lavoro che negli affetti.

1955 – Zucchero: Il vero nome è Adelmo Fornaciari ma la sua maestra delle elementari lo chiamava “Zucchero” e da allora il soprannome non l’ha più lasciato. Nato a Roncocesi.

1968 – Will Smith: Nato a Filadelfia, in Pennsylvania, è tra gli attori più amati dai giovani, anche per via dei personaggi che ha interpretato in TV e al cinema. Il rap è la sua prima passione.

1980 – Elio Germano: Attore tra i più dotati e versatili della nuova generazione, è nato a Roma ma la sua famiglia è di origini molisane (Duronia, provincia di Campobasso).

1896 – Sandro Pertini: Nel cuore degli italiani resta il “presidente più amato di sempre”, protagonista sul campo di quasi settant’anni di storia nazionale, dalla Prima guerra mondiale alla fine degli “anni di piombo”, e personalità tra le più autorevoli e integerrime sul piano politico.

Oroscopo del giorno

Le previsioni di Paolo Fox per oggi 25 settembre. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

 Ariete:  Oggi la passione non mancherà, ma attenzione con una persona della Bilancia. Lavorativamente parlando invece se devi definire degli accordi le prossime settimane saranno di aiuto.

Toro: La Luna oggi è nel senso, vivi questa giornata all’insegna dei sentimenti e lascati scivolare le cose addosso. Sul lavoro invece questo è l’anno delle decisioni importanti, elimina tutto ciò che è superfluo.

Gemelli: Momento positivo per i sentimenti: passione e coinvolgimento non mancheranno. Sul lavoro invece è probabile che tu debba fare buon viso a cattivo gioco.

Cancro:  In amore se hai chiuso una storia ma intendi dare una seconda possibilità, devi esserne veramente convinto. Lavorativamente parlando invece sono favoriti i viaggi, attenzione però a qualche spesa di troppo.

Leone: In amore c’è qualche tensione di troppo, forse il partner è troppo lontano da te. Sul lavoro invece ti senti sotto pressione, cerca di non affaticarti troppo.

Vergine:  In amore non alimentare tensioni inutili questo fine settimana. Lavorativamente parlando invece il prossimo mese potrebbe regalarti delle belle soddisfazioni.

Bilancia:  Se ti piace una persona cerca di vederla durante questo weekend. Sul lavoro invece anche se accettare compromessi non è semplice, ogni tanto devi sforzarti di farlo.

Scorpione:  Giornata indecisa per i sentimenti, hai bisogno di una certa tranquillità Lavorativamente parlando invece è un buon momento per pianificare in vista del futuro.

Sagittario:  Consiglio prudenza in amore sopratutto in vista dell’opposizione della Luna a partire da domani. Sul lavoro invece devi armati di diplomazia e vedrai che le cose andranno meglio di quanto credi.

Capricorno: Sii chiaro con il partner: la Luna favorevole ti infonde coraggio, approfittane! Lavorativamente parlando invece giornata positiva per fare delle richieste.

Acquario:  In amore c’è qualche disagio di troppo, meglio rimandare a domani eventuali discorsi. Sul lavoro invece la giornata non è perfettamente chiara, ci vuole maggiore attenzione.

Pesci:  In amore alcuni progetti di coppia potrebbero impegnarti più di quanto credi. Lavorativamente parlando invece fai valere le tue idee: hai delle buone intuizioni che non meritano di essere accantonate.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato 25 settembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

TrevisoToday è in caricamento