Venerdì, 24 Settembre 2021
social

Giovedì 26 agosto: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: si festeggiano gli Alessandro, Giulio Cesare invade la Britannia, la famiglia degli Ezzelini fu sterminata a Treviso. Albino Luciani, patriarca di Venezia, viene eletto Papa. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortuna

Il 26 agosto è il 238° giorno del calendario gregoriano. Mancano 127 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: Sant’Alessandro di Bergamo (Martire)
Etimologia: Alessandro, deriva dal greco “Aléksandros”, il cui significato è “che protegge gli uomini” (alékso = proteggere e andros = uomo). Deve la sua fortuna ad Alessandro Magno, condottiero e fondatore di un vasto impero nel IV secolo a.C.

Accadde Oggi

  • 55 a.C. – Giulio Cesare invade la Britannia
  • 1260 – La famiglia degli Ezzelini fu sterminata completamente a Treviso dal Papa Alessandro IV
  • 1498 – A Michelangelo Buonarroti viene commissionata la Pietà
  • 1676 – Alvise Contarini viene eletto 106º Doge della Repubblica di Venezia
  • 1789 – Emanata la dichiarazione sui diritti dell’uomo: “Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali non possono essere fondate che sull’utilità comune”. Recita così il 1° articolo della Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino, emanata dall’Assemblea costituente in risposta alle istanze del popolo francese.
  • 1970- Apre i battenti l’Isle of Wight Festival: un evento rock che ha visto salire sul palco, nel corso di quattro giornate, artisti del calibro di Joni Mitchell, Miles Davis, Jethro Tull, The Doors, Joan Baetz, Leonard Cohen.
  • 1974- Si spegne a Maui, un aviatore diventato leggenda: Charles Lindbergh, il pilota che nel 1927 compie il primo volo senza scalo fra America e Europa, impiegando 33 ore e 30 minuti, a bordo dell’aereo “Spirit f Louis”.
  • 1978- Albino Luciani, patriarca di Venezia, viene eletto Papa con il nome di Giovanni Paolo I, come omaggio ai suoi predecessori. Ma il pontificato del “Papa del sorriso”, come venne ribattezzato, dura solo 33 giorni per la sopravvenuta morte. Un Papa in anticipo sui tempi, di almeno 35 anni, la cui spinta riformatrice fu arrestata da un destino avverso. È l’immagine comune che fedeli, studiosi e opinione pubblica conservano di Albino Luciani, eletto al soglio pontificio nell’agosto del 1978. La sua elezione a 263º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica, maturata in sole quattro votazioni e come mediazione tra le posizioni più conservatrici e quelle riformiste, segnò fin da subito uno spartiacque nella storia della Chiesa.

Nati

Sei nato oggi? I nati il 26 agosto raramente assumono la posizione più in vista in un affare, in famiglia o nello svolgere una funzione sociale, in quanto di solito preferiscono lavorare assieme ad altri a un obiettivo comune, alcuni devono lottare per avere un riconoscimento. Sono consapevoli del loro valore, ma il mondo non è sempre pronto a riconoscerlo. Se si accontentano di avere un ruolo di supporto, o se sono abbastanza pazienti da aspettare il loro momento per imporsi, riusciranno ad essere felici e operosi.

1910 – Madre Teresa di Calcutta: Nata a Skopje, capitale della Macedonia, è stata una religiosa albanese, di fede cattolica, impegnata in favore dei poveri e degli infermi dell’India.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 26 agosto 2021. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete: In amore oggi ti invito a pensare positivo e a  tenere a bada le emozioni negative. Sul lavoro invece la vita ti conduce su nuove esperienze che potranno rivelarsi importanti nel fututo.

Toro: Per i sentimenti saranno tre giornate estremamente piacevoli. Sul lavoro invece analizza bene i progetti sui cui stai lavorando, sopratutto se hai dovuto rimescolare le carte in tavola.

Gemelli: In amore anche se hai vissuto una crisi puoi recuperare! L’importante è che ci sia la volontà da entrambe le parti. Sul lavoro invece novità a partire dal 30, adesso Mercurio contrario potrebbe creare qualche complicazione.

Cancro: I single del segno devono prendere le cose come vengono e vivere in modo spensierato. Lavorativamente parlando invece vuoi liberarti dei rami secchi per avere maggior campo di azione, soprattutto alla luce delle tensioni dell’ultimo periodo.

Leone: In amore è un periodo piuttosto turbolento: infatti negli ultimi weekend c’è stato sempre qualcosa che non è andato come speravi. Sabato 28 e domenica 29, due giorni sottotono. Sul lavoro invece vorresti tornare sui tuoi passi soprattutto se da poco hai iniziato un nuovo progetto.

Vergine: I single del segno dovrebbero guardarsi intorno. Il periodo è molto positivo e permette di fare conoscenze interessanti. Sul lavoro invece sono possibili dei ritardi ma non temere, nulla che non possa risolversi facilmente.

Bilancia: Giornata un pò sottotono per i sentimenti. La Luna opposta invita alla cautela. Lavorativamente parlando cerca di non alimentare inutili polemiche e se possibile, rimanda le decisioni importanti a domani.

Scorpione: In amore la situazione è positiva ma se c’è qualcosa che non va meglio parlare con il partner. Sul lavoro invece non lasciarti travolgere dalla paura di sbagliare o da inutili malinconie.

Sagittario: In amore è un periodo positivo. Grande complicità con una persona del segno della Bilancia. Sul lavoro invece cerca di mantenere la calma anche se la voglia di rivoluzionare tutto è forte.

Capricorno: In amore la stanchezza si fa sentire e ti impedisce di essere realmente soddisfatto. Sul lavoro invece rimanda le decisioni a domani, questa giornata è piuttosto confusa.

Acquario: Se sei indeciso tra due storie entro giovedì avrai le idee più chiare. Sul lavoro invece hai bisogno di nuovi stimoli, la stanchezza ultimamente si sta facendo sentire.

Pesci: In amore venerdì e sabato saranno le giornate migliori per emozionarsi. Con un pò di buona volontà le storie ufficiose possono essere ufficializzate. Sul lavoro invece le stelle ti garantiscono un margine di azioni più ampio: persone che volevano metterti i bastoni tra le ruote non sono più così influenti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovedì 26 agosto: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

TrevisoToday è in caricamento