Venerdì, 24 Settembre 2021
social

Giovedì 29 luglio: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: primo regicidio d’Italia, Tina Anselmi prima donna ministro, matrimonio tra Carlo e Diana, abolito il servizio militare, muore Van Gogh. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Il 29 luglio è il 210° giorno del calendario gregoriano. Mancano 155 giorni alla fine dell’anno.

Santo del giorno: Santa Marta di Betania (Discepola) protettrice di casalinghe, domestiche, servitori, cuochi, specialisti in dietetica.

Accadde Oggi

563 – Verona si ribella ai soldati bizantini, rivolta che viene repressa con la forza.

1836 – A Parigi viene inaugurato l’Arco di Trionfo: Porta d’accesso sui famosi Champs-Élysées da Place de Gaulle, l’Arco di Trionfo è il principale simbolo della grandeur francese, oltre che uno di monumenti più noti di Parigi.

1890. Muore suicida a Auvers-sur-Oise in Francia il pittore olandese Vincent Van Gogh. Aveva 37 anni. Inarrivabile esempio di genio artistico folle e incompreso, con capolavori insuperabili quali Campo di grano con volo di corvi e Notte stellata diede inizio all’arte moderna.

1900. A Monza l’anarchico Gaetano Bresci spara al re Umberto I di Savoia che sta rientrando in carrozza nella residenza reale dopo aver assistito a un saggio ginnico. Catturato dai carabinieri, il regicida viene sottratto a stento al linciaggio della folla. Dirà di essere rientrato dal  New Jersey per vendicare la strage di manifestanti che due anni prima a Milano reclamavano l’abolizione della tassa  sul pane imposta dal governo.

1954 – Tolkien pubblica il “Signore degli Anelli”: Elfi, uomini, nani e hobbit abitano la Terra di mezzo, su cui incombe la minaccia dello stregone Sauron, signore degli anelli del potere, contrastato da Frodo e dalla Compagnia dell’Anello. Questo mondo immaginario creato dalla fantasiosa penna di John Ronald Reuel Tolkien, scrittore inglese. Oltre a rielaborare l’antica mitologia scandinava, l’autore, studioso di filologia, ha il merito di creare una lingua artificiale (ispirata al finlandese), nota anche come lingua elfica.

1968. Papa Paolo VI emette l’enciclica “Humanae Vitae”,  in cui la Chiesa manifesta la sua opposizione al controllo delle nascite.

1976. Per la prima volta in Italia una donna diventa ministro: la partigiana cattolica Tina Anselmi, eletta deputata nella Democrazia cristiana, assume il dicastero della Lavoro e della Previdenza sociale nel secondo governo Andreotti.

1981. Si celebra nella cattedrale di St. Paul di Londra il fiabesco matrimonio del principe Carlo d’Inghilterra con lady Diana Spencer, seguito in diretta tv da oltre 750 milioni di telespettatori.

1983. Un’autobomba uccide a Palermo il giudice Rocco Chinnici, capo del pool antimafia di cui facevano parte Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Giuseppe Di Lello. Con Chinnici  muoiono i due uomini della scorta e il portiere dello stabile.

1988. Vengono arrestati Adriano Sofri, Ovidio Bompressi e Giorgio Pietrostefani per l’omicidio del commissario Calabresi.

2004. La Camera approva definitivamente l’abolizione del servizio di leva militare obbligatorio.

2012 – Alle Olimpiadi di Londra il nuotatore sudafricano Cameron  Van Der Burgh conquista la medaglia d’oro nei 100 metri rana e fissa il nuovo record della specialità con il tempo di 58″46.

Nati

Sei nato oggi? I nati il 29 luglio sono molto abili a valutare e qualificare le caratteristiche distintivi, il potenziale, la moralità e i risultati ottenuti da coloro che li circondano; e anche per ciò che riguarda il futuro, sono in grado di prevedere con impressionante esattezza l’esito di processi dinamici in atto all’interno della loro famiglia, di un’organizzazione o della società nel loro complesso. 

Oroscopo del giorno

Oroscopo giovedì 29 luglio. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete - In amore, favoriti gli incontri, la Luna nel segno regala un’impulsività che fa bene al cuore. Anche le coppie che stanno insieme da tempo possono risolvere qualche piccolo dissidio. In campo lavorativo, c’è qualcosa da dire e da fare, soprattutto da rifiutare. La vostra forma fisica è al top.

Toro - In amore, è una giornata interessante per recuperare un sentimento. L’ultima parte di luglio e la prima di agosto sarà ideale per fare scelte in amore. Tutte le scelte di lavoro devono essere prese con molta calma. Controllate la salute dei denti.

Gemelli - La situazione amorosa sembra positiva, molti nativi dei Gemelli cercano soluzioni in un rapporto. Siete molto energici e avete voglia di farvi valere. In campo lavorativo, arrivano chiamate per coloro che cercano un impiego. In salute, evitate le ore piccole.

Cancro - In amore, l’odierna Luna dissonante porta agitazione nei rapporti di coppia, meglio essere cauti. Non perdete tempo con le persone che vogliono mettersi in competizione con voi, non ne vale la pena. In campo lavorativo, non mancano ritardi, ma niente di preoccupante. In salute, avete bisogno di recuperare energia.

Leone - Le storie d’amore nate in questo periodo possono decollare, e i single potrebbero vivere un vero e proprio colpo di fulmine. In campo lavorativo, da sempre date il massimo per ottenere il meglio, ma ci sono alcuni problemi che ancora non sono stati risolti. In salute, rispetto a ieri vi sentite meglio.

Vergine - In amore, entro la fine del mese è possibile risolvere un problema, anche Marte torna nel segno. Potrebbe farsi vivo qualcuno dal passato o potrebbe arrivare una proposta. In campo lavorativo, in questi giorni potrebbero arrivare buone notizie, cercate di evitare contrasti con i colleghi. Tra febbraio e aprile avete perso un po’ di tranquillità, adesso dovete recuperare energia fisica.

Bilancia - In amore, non puntate a persone impossibili, sarebbe uno spreco di tempo con questa Luna in opposizione. Non fate troppe cose contemporaneamente, non è una giornata particolarmente tonica. In campo lavorativo, c’è uno stato di lieve tensione, magari avete ricevuto delle promesse che non sono state mantenute. Vi sentite stanchi, la gola è il vostro punto debole.

Scorpione - In amore, questa è una buona giornata per risolvere qualche problema amoroso. Infatti, questa giornata nasce meglio del previsto. Sarebbe il caso di recuperare un po’ di soldi. In campo lavorativo, state facendo grandi sforzi per ritrovare tranquillità, ma non è facile. In salute, c’è un lieve recupero.

Sagittario - In amore, ci sono piccoli dubbi, oppure in questi giorni vorreste stare accanto a qualcuno che è lontano e questo vi rende triste. I problemi che riguardano casa e famiglia possono essere superati. In campo lavorativo, non è escluso un rallentamento, forse causato dall’arrivo del mese di agosto. In salute, vi sentite meglio.

Capricorno - In amore, giornata lievemente sottotono, anche voi potreste diventare molto polemici. Potreste superare qualche dissidio nato negli ultimi mesi. In campo lavorativo, tenete continuamente occupata la mente, questa giornata non scorre come previsto e potrebbero esserci piccole perplessità. In salute, momento di lieve agitazione.

Acquario - In amore, la Luna favore sorride ai sentimenti, le occasioni vanno prese al volo. Marte non è più opposto, quindi si possono superare i problemi delle ultime settimane. In campo lavorativo, le stelle favoriscono anche le nuove attività. In salute, questa giornata porta una bella carica di energia, vi sentite meglio e si vede.

Pesci - In amore, c’è un po’ di tensione e di nervosismo. Tenete sotto controllo la tensione, da qualche mese non avete più gli stessi punti di riferimento. In campo lavorativo, chi ha una responsabilità di lavoro potrebbe sentirsi sotto pressione. In salute, in questa giornata avete difficoltà a mantenere la calma.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovedì 29 luglio: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

TrevisoToday è in caricamento