rotate-mobile
social

Oggi 30 settembre: Oroscopo Paolo Fox & Almanacco

Previsioni segno per segno fortuna, lavoro, amore

I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati.

Oroscopo del giorno

Oroscopo di Paolo Fox 30 settembre. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso le previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia.

Ariete – E’ una giornata molto strana quella di oggi, ma nulla è ancora deciso. Certo, ci sarà qualche problema da superare, ma non sarà così complicato.

Toro – In questo periodo devi prestare molta attenzione sia per quanto riguarda il denaro che per quanto riguarda l’amore. La crisi si fa sentire e tu devi trovare il giusto equilibrio per venirne fuori.

Gemelli – Anche se al momento ti sembra strano, ci sono molte stelle favorevoli. Questo vi aiuta per quanto riguarda la ripartenza di ottobre: fatti trovare pronto.

Cancro – Ricorda che chiarire subito le incomprensioni potrebbe portarti a risolvere facilmente tanti potenziali litigi. Parlare ed essere onesti sia in amore che sul lavoro è fondamentale.

Leone – Finalmente, dopo un mese un po’ complesso, da ottobre le cose miglioreranno in amore. Sul lavoro, invece, cerca di non fare il passo più lungo della gamba.

Vergine – Oggi la Luna è dissonante e a causa di ciò potrebbe esserci qualche piccola incomprensione con il partner. Sul lavoro, invece, ti senti molto fiducioso.

Bilancia – E’ da un po’ di tempo che vivi in solitudine e forse avere un po’ di fiducia nel prossimo potrebbe aiutarti a superare questo blocco.

Scorpione – Oggi sarai capace di esprimere agli altri ciò che pensi senza avere paura di essere giudicato. Sul lavoro ci saranno molte novità in arrivo.

Sagittario – Alcuni progetti, sia in amore che sul lavoro, potrebbero subire qualche piccolo ritardo o contrattempo. Tuttavia, non dovete farvi abbattere.

Capricorno – Oggi, sia sul lavoro che in amore, potrebbero nascere delle incomprensioni difficili da risolvere. Evitate di strafare.

Acquario – Qualche conflitto potrebbe esserci stato nelle ultime settimane e questo potrebbe aver reso freddo il rapporto col partner. Sul lavoro, invece, devi cercare di superare gli ostacoli senza paura.

Pesci – La Luna e Venere sono entrambi favorevoli e grazie a loro riuscite a dimenticare le difficoltà degli ultimi tempi sia sul lavoro che in amore.

Almanacco

Il 30 settembre il 273° giorno del calendario gregoriano. Mancano 92 giorni alla fine dell’anno. 

Santi del giorno: San Girolamo, protettore di dotti, studenti, archeologi, librai, pellegrini, 

Etimologia: Girolamo, il nome deriva dal termine greco “Ierònimos”, composto da “hieròs”, “sacro” e “ònoma”, “nome”, significante “nome sacro”. 

Nati 30 settembre

Sei nato oggi? I nati il 30 settembre sono esperti nell’indagare sulla verità e nel portarla alla luce. La loro natura perfezionista è evidente dal modo in cui lavorano: sono persone che non parlano mai se non a ragion veduta e, sebbene siano impulsivi, di solito portano valide argomentazioni per sostenere le loro idee.

1950 – Renato Zero: Romano “de Roma”, sui documenti Renato Fiacchini, Re dei Sorcini per i suoi numerosissimi fan, è un cantautore tra i più profondi e un artista istrionico.

1964 – Monica Bellucci: Nata a Città di Castello, nel perugino, lavora come attrice e modella ed è considerata una delle donne più belle del mondo.

Scomparsi oggi:

1955 – James Dean: La massima “Sogna come se dovessi vivere per sempre; vivi come se dovessi morire oggi”, sua personale interpretazione del “carpe diem” latino, ne ha fatto da bussola alla vita dentro e fuori dal set, costruendone il mito di attore ribelle e solitario, simbolo di una generazione.

Accadde Oggi

I Turchi arrivano fino a Casarsa, prima volta l’etere come anestetico, inizia le trasmissioni Canale 5, calamaro gigante vivo lungo circa 8 metri.

  • 489 – Battaglia di Verona tra l’esercito del Re d’Italia Odoacre e gli invasori Ostrogoti capeggiati da Teodorico il Grande, che riportano una netta vittoria
  • 1382 – Trieste, con l’accettazione della dedizione, passa ai domini asburgici
  • 1499 – I Turchi arrivano fino a Casarsa, vicino a Udine
  • 1580 – Il corsaro Francis Drake viene creato cavaliere (sir) dalla regina Elisabetta I Tudor
  • 1846. Il dentista William Green Morton usa per la prima volta l’etere puro come anestetico per l’estrazione di un dente. Il paziente, l’insegnante di musica Eben Frost, assicura che l’intervento è avvenuto senza dolore.
  • 1888 – Jack lo Squartatore uccide la sua terza e la sua quarta vittima.
  • 1955. Muore in un incidente d’auto James Dean, l’attore protagonista di “Gioventù bruciata”.
  • 1977. Viene ucciso con un colpo di pistola alla nuca in piazza Medaglie d’Oro a Roma il giovane militante di Lotta Continua Walter Rossi mentre distribuisce voltantini contro la sparatoria del giorno prima in piazza Igea, dove era stata ferita la diciannovenne Elena Pacinelli.
  • 1980. Inizia ufficialmente le trasmissioni Canale 5. Il collegamento con 5 emittenti regionali del nord e con alcune del sud consente al proprietario e ideatore della rete, Silvio Berlusconi, di mandare in onda i suoi programmi contemporaneamente su tutto il territorio nazionale, superando i limiti imposti dalla legge a tutela della esclusiva Rai.
  • 2004. I ricercatori del Museo nazionale  di scienze del Giappone fotografano, a 900 chilometri a sud di Tokio, un calamaro gigante vivo lungo circa 8 metri.
  • 2009 – L’isola di Sumatra in Indonesia è devastata da un violento sisma di 7,6 gradi sulla scala Richter, oltre 1100 le vittime
  • 2016. Muore a Milano all’età di 91 anni Bernardo Caprotti, fondatore nel 1957 della catena di supermercati Esselunga. Lascia alla sua segretaria e stretta collaboratrice nell’impresa una donazione di 70 milioni di euro.

1960 – I Flintstones debuttano in TV: Uomini dell’età della pietra alle prese con macchine “moderne” davvero originali. Sono I Flintstones, simpatici protagonisti del cartone animato creato dalla Hanna-Barbera, noto in Italia anche come “Gli Antenati”. Protagonista è Fred, il capofamiglia dei Flintstones, che al grido “YABBA-DABBA-DOO” coinvolge l’amico Barney Rubble nelle sue improvvise intuizioni: automobili azionate dalla spinta dei piedi; dinosauri utilizzati come aeroplani o elettrodomestici, etc. Sempre pronte a consolarli le rispettive mogli, Wilma e Betty.

1948 – Primo fumetto di Tex: Un pistolero dalla mira infallibile, stimato dagli indiani e in lotta contro l’ingiustizia, qualsiasi volto essa abbia. È il profilo di Tex Willer, protagonista dell’omonimo fumetto ideato da Giovanni Luigi Bonelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi 30 settembre: Oroscopo Paolo Fox & Almanacco

TrevisoToday è in caricamento