rotate-mobile
Giovedì, 27 Gennaio 2022
social

Sabato 4 dicembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: è Santa Barbara protettrice di muratori, pompieri, campanari e quanti rischiano una morte improvvisa, si sciolgono i Led Zeppelin, compie gli anni Jeff Bridges. I fatti più importanti, feste, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati oggi e i segni più fortunati

Il 4 dicembre è il 338º giorno del calendario gregoriano. Mancano 27 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: Santa Barbara (Martire), protettrice di architetti, artiglieri, armaioli, minatori, muratori, pompieri, campanari e quanti rischiano una morte improvvisa.

Etimologia: Barbara, dal greco “barbaroi”, “straniero” termine onomatopeico creato per indicare l’apparente balbettio di quanti non si esprimevano nell’idioma ellenico, si trasformò in seguito in un “cognomen” romano, molto diffuso tra le classi più umili.

Accadde oggi

  • 1674 – Padre Jacques Marquette fonda una missione sulle rive del Lago Michigan (diverrà la città di Chicago)
  • 1943 – Seconda guerra mondiale: il capo della resistenza jugoslava Maresciallo Tito, proclama un governo provvisorio democratico in esilio della Jugoslavia.
  • 1969- Fred Hampton, ventunenne leader delle Pantere Nere, viene ucciso dalla polizia di Chicago. Il movimento delle Pantere Nere nasce per sostenere il processo di emancipazione e liberazione degli afroamericani d’America, fino ad allora pesantemente discriminati, socialmente, politicamente e legislativamente.
  • 1977- Jean-Bédel Bokassa, presidente della Repubblica Centro Africana, s’incorona Imperatore col titolo di Bokassa I dell’Impero Centro Africano. Tenta di spiegare la sua singolare iniziativa con la necessità di creare un potere forte in grado di aiutare il Centro Africa a elevarsi dal resto del continente.
  • 1991- Dopo oltre sessant’anni, cessano di operare i voli della compagnia aerea Pan Am. Nata nel 1927, la Pan Am Airlines, diventa presto la principale aviolinea statunitense. Disastri aerei e attentati terroristici puntellano la storia della compagnia: tra i più tragici, il disastro di Tenerife, nel 1977.
  • 1997- Muore a Pitigliano il maestro Alberto Manzi. Nato a Roma nel 1924, dopo l’esperienza in guerra come sommergibilista, Manzi inizia l’attività didattica, portando in tv, le sue ricerche di psicologia didattica con la celebre trasmissione  “Non è mai troppo tardi”, Manzi cura sussidiari, libri di letture, diari scolastici e pubblica 30 titoli.
  • 2005 – Rita Borsellino, sorella del magistrato Paolo Borsellino ucciso nel 1992 dalla mafia, vince col 66,9% dei voti le prime elezioni primarie del centrosinistra per la Presidenza della Regione Siciliana.
  • 2008 – Per la prima volta nei suoi 10 anni di vita la Banca Centrale Europea riduce il tasso di sconto del 75%.

1980 – I Led Zeppelin si sciolgono: “Desideriamo rendere noto che la perdita del nostro caro amico ed il profondo senso di rispetto che nutriamo verso la sua famiglia ci hanno portato a decidere – in piena armonia tra noi ed il nostro manager – che non possiamo più continuare come eravamo”. Poche righe che scrivono la parola fine alla parabola musicale dei Led Zeppelin, una pietra miliare della storia del rock e una band tra le più innovative in assoluto, capace di far convivere generi distanti come heavy, blues e folk.

Nati

Sei nato oggi? I nati il 4 dicembre sono persone coraggiose, aggressive e passionali, che si gettano a capofitto in ogni cosa, anima e corpo. Dolore, lotta e conflitto non sono affatto degli estranei per loro e molto spesso si trovano a sfidare ostacoli giganteschi, oppure a combattere anche se tutti i pronostici li danno perdenti. Ciononostante possono avere ottime probabilità di raggiungere i propri obiettivi utilizzando una curiosa combinazione di garbo e vitalità e, contemporaneamente, facendo attenzione a non suscitare negli altri inutili gelosie.Alcuni tra i nati in questo giorno, mostrano di essere particolarmente abili nell’insinuare la paura nel più temuto degli avversari, o per lo meno un preoccupante senso d’angoscia.

1949 – Jeff Bridges: Figlio d’arte, cresciuto a cinema e musica, Jeffrey Leon Bridges nasce a Los Angeles, in California, e a vent’anni inizia una quarantennale carriera sul grande schermo.

Scomparsi oggi:

1975 – Hannah Arendt: Nata a Linden, nel cuore della Germania, e morta a New York nel 1975, è stata una figura eminente del secolo scorso.

1993 – Frank Zappa: Artista di straordinario talento, nato a Baltimora, nel Maryland, e morto a Los Angeles nel 1993, è annoverato tra i maggiori compositori del Novecento.

1999 – Muore a 79 anni Nilde Iotti, prima donna a ricoprire la carica di presidente della Camera dei deputati, esponente del Partito comunista e compagna di Palmiro Togliatti.

Oroscopo del giorno

Oroscopo di Paolo Fox 4 dicembre. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete – In amore se ci sono state delle discussioni entro domenica sarà possibile chiarire. Sul lavoro invece sono in arrivo delle novità, il periodo promette bene.

Toro – In amore, questa giornata potrebbe davvero regalare delle belle emozioni. Sul lavoro invece potrebbero saltare degli accordi ma assumeranno una piega positiva.

Gemelli – In amore attenzione alle parole, la Luna contraria impone prudenza. Sul lavoro invece non agitare troppo le acque, possibili discussioni con capi e referenti.

Cancro – Se devi parlare con il partner fallo adesso, domani la Luna sarà opposta. Sul lavoro invece ci sono dei piccoli problemi ma non giro di poco verranno risolti.

Leone – In amore le emozioni non mancheranno grazie al trigono della Luna. Sul lavoro invece attenzione a non fare passi falsi, stai aspettando delle risposte valide.

Vergine – In amore consiglio attenzione, oggi la Luna è opposta. Sul lavoro invece non ci sono grandi novità ma cerca di non forzare gli eventi.

Bilancia – Per l’amore la giornata è un coatica, potrebbero nascere delle discussioni. Sul lavoro invece se hai qualcosa da dire sarà meglio farlo entro l’11.

Scorpione – In amore potrebbero nascere delle emozioni sincere ma devi fare di più. Sul lavoro invece hai delle buone idee e non è escluso che una persona a te cara possa darti una mano.

Sagittario – In amore c’è un bel cielo per le relazioni nate da poco. Sul lavoro approfitta di questo momento per organizzare progetti futuri.

Capricorno – In amore non sono giornate no ma attenzione a non sprecare tempo con chi non merita le tue attenzioni. Sul lavoro invece alcuni nodi rimasti in sospeso verranno al pettine.

Acquario – In amore grazie al sestile del Luna oggi c’è maggiore chiarezza. Sul lavoro invece se devi avanzare delle richiesta è il momento giusto per farlo ma procedi con prudenza.

Pesci – In amore devi portare un pò di pazienza, se c’è qualcuno che ti fa perdere le staffe mantieni le distanze. Sul lavoro invece andiamo verso un nuovo anno davvero importante.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato 4 dicembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

TrevisoToday è in caricamento