rotate-mobile
social

Oggi 7 ottobre: Oroscopo Paolo Fox & Almanacco

Previsioni segno per segno fortuna, lavoro, amore

I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati.

Oroscopo del giorno

Oroscopo di Paolo Fox 7 ottobre. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso le previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia.

Ariete - Cari ariete, state alla larga dalle polemiche d'amore perché oggi potrebbero essere amplificate dalle stelle. Sul lavoro se c'è stato qualche errore oggi è la giornata giusta per rimediare.

Toro - Cari toro, dal punto di vista sentimentale le cose iniziano a migliorare. Sul lavoro meglio fare tutto con calma per evitare errori. 

Gemelli - Cari gemelli, in amore cercate di dimenticare il passato per dare spazio a nuove relazioni. Sul lavoro fate di testa vostra anche se in molti non capiranno le vostre azioni. Poi si ricrederanno. 

Cancro - Cari cancretti, questa giornata parla di emozioni forti quindi sfruttatela al meglio. Sul lavoro aspettatevi buone notizie. 

Leone - Cari leoncini, se siete ancora single cercate di dedicare più tempo all'amore perché le stelle sono favorevoli. Sul lavoro è il momento di guardarsi indietro e tirare le somme. 

Vergine - Cari vergine, in questa giornata arriva qualche incertezza d'amore. Sul lavoro potreste innervosirvi parecchio, soprattutto con qualche collega ma cercate di non dare in escandescenza. 

Bilancia - Cari bilancia, se avete vissuto una crisi di recente nella coppia, cercate di non tornare nel vortice dei pensieri negativi. Sul lavoro arriva qualche rallentamento. 

Scorpione - Cari scorpioncini, questa giornata permette un bel recupero in amore, sfruttatela. Sul lavoro c'è qualche piccolo ostacolo ma nulla di insormontabile.

Sagittario - Cari sagittario, se in amore avete a che fare con qualcuno dell'acquario, massima attenzione. Sul lavoro avanzate pure qualche richiesta e vedrete che le risposte saranno soddisfacenti. 

Capricorno - Cari capricorno, la luna a favore regala belle emozioni e sul lavoro potreste ricevere quella conferma che stavate aspettando da tempo. 

Acquario - Cari acquario, l'amore può finalmente tornare a brillare nella vostra vita. Sul lavoro se cercate qualcosa di nuovo non fermatevi alla prima risposta negativa. 

Pesci - Cari pesciolini, se siete single e avete voglia di qualche flirt senza troppi pensieri questo è il periodo ideale. Sul lavoro avete una grande voglia di fare e otterrete nuovi e interessanti incarichi. 

Almanacco

Il 7 ottobre è il 280º giorno del calendario gregoriano. Mancano 85 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: Beata Vergine Maria del Rosario

Etimologia: Rosaria, nome prettamente cristiano, deriva dall’aggettivo latino “rosarius”, “di rosa”. Presso i Romani, già nei primi secoli dell’era volgare, era denominata “Rosaria” la festa annuale dell’incoronazione dei sepolcri, per la commemorazione dei morti, con le rose. Con il culto del Santo Rosario della Vergine, il nome si diffuse in tutta Italia, specie nel Sud.

Accadde oggi

La grande battaglia di Lepanto, nasce l'auto 2CV, brevettato il codice a barre, dirottata l’Achille Lauro.

  • 571- Battaglia di Lepanto. Il nuovo giorno è sorto da poco quando, nelle acque di Lepanto, un porto ionico all’ingresso del golfo di Corinto, ha inizio una delle più grandi battaglie navali che la storia ricordi. A fronteggiarsi sono la flotta dell’impero ottomano e quella delle maggiori potenze cristiane federate nella Lega Santa voluta da papa Pio V. Lo scontro rappresenta l’estremo tentativo da parte del mondo cristiano di arginare l’espansione turca. La battaglia vedrà la schiacciante vittoria delle potenze cristiane. Ma il prezzo delle vite umane sarà elevatissimo da entrambe le parti: duecentomila morti tra i turchi e ottantamila tra i cristiani. La flotta delle forze alleate cristiane era composta in gran parte dalle navi della Serenissima,Tra i protagonisti veneti di questo conflitto ricordiamo il futuro Doge Sebastiano Venier, allora già 75enne, noto per aver combattuto in pantofole per aver una presa migliore sul ponte bagnato della nave dopo essere stato ferito ad un piede da una freccia. Oggi le sue spoglie si trovano nella Basilica dei Santi Giovanni e Paolo a Venezia, proprio vicino alla Cappella del Rosario costruita in memoria della battaglia, mentre la sua casa si può ancora vedere in Campo Santa Maria Formosa.
  • 1944- A Birkenau elementi di due Sonderkommandos si ribellano alle SS. Uccidono tre soldati nazisti e distruggono un forno crematorio con esplosivo ottenuto grazie alla collaborazione di alcune donne polacche impiegate presso alcune fabbriche di munizioni nei dintorni. La rivolta si conclude in un bagno di sangue, con lo sterminio dei deportati ribelli e l’impiccagione, alcuni mesi dopo, di quattro donne polacche.
  • 1948- Al Salone dell’auto di Parigi viene presentata ufficialmente la “Toute petite Citroën“, il cui nome sarà subito tramutato in quello più noto di “Due Cavalli“. Utilitaria francese per eccellenza, auto simbolo degli studenti di sinistra durante le proteste del Sessantotto, sarà prodotta ininterrottamente per 42 anni, ne saranno venduti 5 milioni di esemplari. Un successo mondiale così inaspettato che l’allora direttore generale della Citroën, Pierre Boulanger, presentando la “Due cavalli”, l’aveva definita ironicamente il mezzo ideale per “portare due contadini in zoccoli e cinquanta chili di patate a una velocità massima di 60 chilometri orari e con un consumo di tre litri per 100 chilometri”.
  • 1949 – Nasce la Repubblica Democratica Tedesca (RDT) con capitale la parte di Berlino (divisa a metà), sotto il controllo dell’Unione Sovietica.
  • 1952 – Brevettato il codice a barre: Furono due ingegneri e inventori statunitensi, al secolo Norman Joseph Woodland e Bernard Silver, a brevettare il codice a barre, l’insieme di simboli grafici che codifica una serie di informazioni leggibili solo da specifici lettori laser.
  • 1985-  Dirottata l’Achille Lauro: ucommando palestinese del Fronte di liberazione della Palestina di Abu Abbas, mescolatosi tra i passeggeri, blocca la nave da crociera italiana “Achille Lauro“, appena salpata da Alessandria d’Egitto. I quattro terroristi prendono in ostaggio i 201 crocieristi e i 344 uomini che costituivano il personale di bordo. Minacciano di far saltare la nave con tutti gli ostaggi se non vengono liberati 52 palestinesi detenuti in Israele.
  • 2006- Viene assassinata a Mosca, da mandanti tuttora non identificati, Anna Politkovskaya, giornalista russa nota in tutto il mondo per i suoi reportage sugli orrori della guerra in Cecenia e le torture praticate dalle forze di sicurezza cecene fedeli al Cremlino. Nel settembre 2004, era già stata oggetto di un tentativo di avvelenamento mentre era in volo verso Beslan, per seguire il sequestro e il massacro degli ostaggi della scuola N.1.

Nati 7 ottobre

Sei nato oggi? I nati il 7 ottobre hanno una vena di ribellione che prima o poi emerge durante la loro vita. Essi credono fermamente in un sistema di convinzioni personali che molto spesso è in conflitto con i consumi della società in cui vivono. Il loro bisogno di protesta è spesso accompagnato dal desiderio di cambiare le cose in positivo, almeno secondo il loro modo di vedere. E’ per questo motivo che spesso cercano di raggiungere una posizione di comando che dia loro l’autorità necessaria ad effettuare tali riforme.

1952 – Vladimir Putin: Nato a San Pietroburgo, è indicato tra i potenti della Terra e tra i politici più discussi in attività.

Morti oggi 7 ottobre
Pierangelo Bertoli (2002) – Cantautore italiano
Augusto Daolio (1992) – Cantante italiano, leader storico dei Nomadi
Natalia Ginzburg (1991) – Scrittrice italiana

1849 – Edgar Allan Poe: Tra i massimi esponenti della letteratura americana, dalla sua inquieta fantasia nacquero il racconto poliziesco, la letteratura horror e il giallo psicologico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi 7 ottobre: Oroscopo Paolo Fox & Almanacco

TrevisoToday è in caricamento