rotate-mobile
social

🍁 Foliage: i luoghi più belli dove ammirarlo nel trevigiano e in Veneto

Alcuni consigli per splendide passeggiate nei colori dell'autunno

Il foliage è il momento in cui i boschi si trasformano in un mosaico vibrante di colori, dove perdersi nella natura, assaggiare castagne, bere buon vino e gustare specialità gastronomiche. Boschi che diventano tavolozze di sfumature calde, dal rosso all'arancione, dal giallo al marrone; fantastici, da fiaba, con un grande fascino, avvolti da un'atmosfera tranquilla, e ad ogni passo lo scricchiolare delle foglie calpestate.
Foliage è una parola magica e al solo pronunciarla siamo avvolti da quella bellissima sensazione che solo l'autunno sa darci. Quella sensazione che provocano il profumo delle castagne, il primo caldo del camino.

In autunno la natura diventa un quadro di un pittore impressionista, tra pennellate con tutte nuance calde, grazie alla livrea di  faggi, aceri e larici , resa ancor più dorata dai raggi bassi del sole, che contrasta piacevolmente con le abetaie. Come a teatro, prima del congedo (l'inverno, quando la natura si riposa) si assiste al gran finale, un saluto ricco di colori, profumi, emozioni.

Da calendario il foliage, termine francese utilizzato per segnalare la variazione dei colori delle foglie in autunno, inizia con l'equinozio di settembre per arrivare ad avere il picco di massimo splendore l'11 novembre, durante la giornata che per molti è l'Estate di San Martino.

E' il momento dei frutti e degli ortaggi di stagione, come il melograno, il cachi, la zucca, le castagne.

Ecco i luoghi in cui scoprire l’autunno nel suo massimo splendore, tra Cansiglio, Montello, Monte Grappa.

Bosco del Cansiglio

fogliame Marco Rosset 2-2-2L’altopiano del Cansiglio, con la sua foresta millenaria, si trova nell’alta Marca Trevigiana. E' un enorme bosco di oltre 7.000 ettari di faggi e abeti rossi. L’autunno è il momento perfetto per visitarlo, grazie al contrasto di colori creato da conifere e faggeti. E' un paesaggio unico da fotografare, basta imboccare uno dei tanti sentieri per trovarsi a camminare tra pennellate di rosso, giallo e ocra.

L’autunno in Cansiglio è anche stagione degli amori per i cervi: i maschi abbandonano l’usuale isolamento e si contendono le femmine, facendo risuonare nei boschi il caratteristico “bramito”.  E' il richiamo che caratterizza il rituale dell’accoppiamento. È un verso forte e profondo, emesso dai maschi adulti che si sfidano tra loro mostrando il loro caratteristico palco ramificato all’avversario di turno per conquistare le femmine che si muovono in branco insieme ai cervi più giovani. I momenti migliori per l’ascolto del bramito e l’avvistamento dei cervi sono naturalmente il tramonto e l’alba.

Pian del Cansiglio e Pian Osteria sono ottimi punti di partenza per le escursioni nella Foresta dei Dogi, che si tinge di colori autunnali: pennellate di giallo e arancione, di rosso e marrone; ma anche per degustare specialità come formaggio, funghi, polenta e selvaggina.

Foto di Marco Rosset: foliage nel Cansiglio

Bosco del Montello

foliage Marco rosset-2-2-3

Sinuoso rilievo montuoso della provincia di Treviso con le sue prese offre innumerevoli sentieri da percorrere attraverso boschi e castagneti. Tra profumi, colori e sapori tipicamente autunnali si trascorre qualche ora in relax, con possibilità di degustare tipici piatti locali in qualche agriturismo o trattoria, si possono degustare i prodotti di stagione che crescono proprio in questo territorio, come gli ottimi funghi.

Foto di Marco Rosset

Monte Grappa

311181353_10228862592889041_2729783503482068082_n-2

Foto di Enrico Tirindelli

Il Monte Grappa (m.1775), montagna solare, camaleontica, faro della pianura veneta centro-orientale, si conferma montagna dagli infiniti orizzonti e dai colori magnifici in autunno

Cima della Mandria  - Una delle più belle escursioni sul massiccio del monte Grappa, anche di interesse storico, è senz'altro quella del sentiero delle Meatte partendo da San liberale  fino a cima della Mandria.

Campocroce -  Escursione ad anello, da Borso del Grappa si sale a Campocroce, in due ore per il sentiero 196. Raggiunto si rientra a Borso per il sentiero 190 facendo un'escursione ad anello sul massiccio del Grappa.
L’itinerario, nonostante sia di 800 metri di dislivello non è particolarmente impegnativo. La lunghezza totale è di 9 km che si sviluppa lungo una mulattiera. Volendo c’è un sentiero che incrocia la mulattiera in parecchi punti tagliando di molto la lunghezza del percorso. Il punto finale di questa escursione è l’Osteria Campocroce e malga Campocroce. Il panorama che si ammira, una volta usciti dal bosco e arrivati ai prati di Borso è una splendida veduta sulla pianura veneta fino alla laguna di Venezia. 

Malga Bocchette  - L'itinerario riguarda alcuni luoghi significativi del Monte Grappa attraverso un percorso che si sviluppa sul versante bellunese immerso in pascoli assolati e morbide vallate punteggiate da malghe d'alpeggio, lungo le mulattiere sinuose impiegate per il trasporto degli armamenti: Sarà l'occasione per gustare i prodotti tipici d'alpeggio come il morlacco o il bastardo o semplicemente godersi il sole accarezzati dall'aria fresca di montagna.

PREALPI TREVIGIANE - IL BIVACCO DEI LOFF
Un escursione molto piacevole da fare nelle Prealpi Trevigiane, vicino a Cison di Val Marino, è sicuramente la salita al Bivacco dei Loff e alle cime circostanti, più precisamente al Crodon del Gevero e Cima Vallon Scuro. Oltre al bivacco, che è la vera e propria perla di quest'escursione il panorama che si può ammirare dalle cime è mozzafiato. Si riesce a vedere tutta la val Belluna, La dorsale Coppolo-Pelf e alcune tra le principali vette Dolomitiche.

E' uscito "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti" stupenda guida targata Volpi del Vajolet per scoprire i luoghi più belli per le escursioni.

In città

Ma la magia dell'autunno si trova anche in città, ecco i colori d'autunno a Porta Caccianiga nel cuore di Treviso.

fogliame treviso-2

Grazie per il video a Veneto da Amare, Jave Sossah, Luca Zaia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

🍁 Foliage: i luoghi più belli dove ammirarlo nel trevigiano e in Veneto

TrevisoToday è in caricamento