menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Blue monday 2021: oggi il giorno più triste dell'anno, ecco perché

Scopri le cose da fare per sentirti bene nonostante sia il lunedì più deprimente di sempre

Oggi è il Blue Monday, quello che è ritenuto il giorno più deprimente dell'anno. e quest'anno si rischia di esserlo più che in passato. Cade ogni terzo lunedì di gennaio e ci sono delle cose da fare per stare bene nonostante tutto.

Il cosiddetto "blue monday", ovvero il giorno più triste dell'anno ("blue" in inglese, infatti, sta per "tristezza"), è una concatenazione di eventi: cade di lunedì, il giorno in cui si torna a lavorare dopo il weekend, è un momento dell'anno in cui si è lontani da qualsiasi tipo di festività o vacanza. Il buonumore dato dalle feste natalizie, infatti, è ormai solo un lontano ricordo, così come è un miraggio lontano l'inizio della primavera o l'estate, periodi che, psicologicamente, vengono associati a sole, mare, vacanze e felicità.

Per non parlare della emergenza sanitaria e della crisi economica, questo insieme di pensieri ci fa sembrare che il 18 gennaio 2021, la vita non ci stia esattamente sorridendo.

Ecco alcune citazioni e detti ispiratori per iniettare un po' di positività nel tuo lunedì

  • Alla fine, non sono gli anni della tua vita che contano. È la vita nei tuoi anni. - Abraham Lincoln
  • Le strade difficili portano spesso a bellissime destinazioni. - Zig Ziglar
  • In tre parole posso riassumere tutto quello che ho imparato sulla vita: va avanti. - Robert Frost
  • Le nostre vite iniziano a finire il giorno in cui diventiamo silenziosi sulle cose che contano. - Martin Luther King Jr
  • Vai con sicurezza nella direzione dei tuoi sogni. Vivi la vita che hai immaginato. - Henry Thoreau

Le origini del Blue Monday 

Il termine Blue Monday è stato coniato dai marketer di Sky Travel nel 2005 sulla scia di una ricerca del dottor Cliff Arnall, che ha calcolato che il terzo lunedì di gennaio è la giornata il più deprimente dell'anno. Ma alcuni esperti di salute mentale lo hanno liquidato come uno slogan pubblicitario, dicendo che banalizza la depressione.

Quella utilizzata da Cliff Arnall è una vera e propria formula matematica. Una formula coniata a favore delle agenzie di viaggio e dei tour operator, poiché gli utenti sembrano più propensi ad acquistare viaggi quando il loro umore non è dei migliori.

Per l'equazione, lo psicologo prese in considerazione le condizioni meteo, il tempo passato dal Natale, il fallimento dei propositi fissati con l'inizio del nuovo anno, la capacità di fronteggiare i debiti accumulati, i bassi livelli di motivazione, la necessità di agire. 

Il Blue Monday cade il terzo lunedì di gennaio, quando apparentemente è più probabile che tu ti ritrovi infreddolito, povero, infelice e fantastichi una settimana al sole.

Secondo la psicologia pop, una combinazione di fattori, tra cui termometri a picco, debito, malinconia post-natalizia e il probabile fallimento dei tuoi propositi per il nuovo anno, rende il Blue Monday la tempesta perfetta per sentimenti di tristezza e destino infausto. 
Che sia o meno il giorno più triste dell'anno, vale la pena provare ad essere un po' più felici. Oggi, ma anche domani, dopodomani e sempre.

Come superare il Blue Monday in piena pandemia Covid

Trovata pubblicitaria, formula matematica o bufala, resta che il 18 gennaio, un po’ per il freddo che si abbatte sull’Italia, un po’ per il senso di colpa per qualche recente stravizio natalizio – cui si aggiungono, quest’anno, le pesanti incertezze dovute all’emergenza sanitaria e alla conseguente crisi economica – possiamo sprofondare nella tristezza e nella depressione. Ecco, allora, dei semplici rimedi per tirarsi su, non solo oggi, ma tutto l’anno.

Sport e attività fisica all’aperto

Mens sana in corpore sano, dicevano gli antichi Romani. Una teoria suffragata, negli anni, da diversi studi scientifici, i quali hanno dimostrato che svolgere un’attività fisica ha un impatto decisamente positivo sul proprio stato d’animo. Con palestre e piscine chiuse per effetto della normativa anti-Covid, via libera a jogging e camminate, a giri in mountain bike, fare una passeggiata con le ciaspole sulla neve.  Sempre con un occhio alle regole previste per l’attività sportiva in zona arancione.

Ascoltare la propria playlist preferita e improvvisare qualche passo di danza

Durante il lockdown della scorsa primavera, in tanti si sono dati al cosiddetto ‘home dancing’, seguendo lezioni di danza online o sintonizzandosi sulle dirette social delle star internazionali di zumba, country dance, pole dance. Il ballo, insieme all’amore per la musica, fa dimenticare i problemi e aiuta a lasciarsi andare.

Preferire cibi che aiutano a ridurre la stanchezza

Reduci dagli eccessi del periodo natalizio, in cima ai buoni propositi per l’anno nuovo abbiamo messo sicuramente la dieta. Tuttavia, quando fuori è freddo, è facile cedere alla tentazione di dolciumi e snack ipercalorici per distrarsi e colmare rapidamente l’appetito. Meglio optare, invece, per una manciata di mandorle (massimo 30 grammi). E poi, il pesce azzurro, ricco di Omega 3, importante per il funzionamento del cervello.

Praticare il ‘decluttering’, ovvero il magico potere del riordino

Si comincia gradualmente, liberando camera dopo camera e togliendo tutto ciò che non serve: oggetti, vestiti e persino mobili non più indispensabili, per lasciare libero spazio a pensieri freschi, idee, progetti e nuovi inizi.

Dedicare del tempo a sé stessi

Mai come oggi, può essere importante sfruttare la solitudine cui ci hanno costretto le restrizioni anti-Covid per ritagliarci un momento per noi stessi. Basterebbero, ad esempio, un bagno caldo e un paio di candele profumate al posto della solita doccia frettolosa, o una coccola profumata, come dedicare un minuto in più a un piacevole massaggio con la propria crema corpo preferita.

La filastrocca per i bambini

Che tristezza, che affanno,

è il giorno più triste dell’anno!

Blue Monday è chiamato,

ho bisogno di cioccolato!

Di gennaio è il terzo lunedì,

e mi sento così così,

sul divano ora mi sdraio

poi faccio uno sbadiglio!

Tante coccole e gelato,

per chi è un po’ stressato!

E per star meglio sai che c’è…

mi faccio una tazza di the!

di Mamma Simona


 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Tre pasticcerie trevigiane in sfida a Cake Star

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento