rotate-mobile
Venerdì, 9 Dicembre 2022

Borgo Stramare, le mucche tornano a casa

Fine delle vacanze, che magnifico il suono dei campanacci

Si rinnova ogni anno il rito della transumanza e le mucche tornando dai pascoli alti passano per Stramare, suggestivo e storico borgo tra Valdobbiadene e  Segusino.

Ad abitarci sono rimasti in pochi, qui il tempo si è fermato e le giornate vengono ancora scandite dai ritmi delle stagioni. A settembre le mucche tornano a casa, guidate dai fidi cani e dai pastori, a piedi e a cavallo.

"E' un luogo magico, che ho incontrato casualmente e mi ci sono traferito per qualche tempo,, ci vivono in 3, è un'oasi di pace. E si può assistere a 'scargar la montagna', quando gli allevatori riportavano in stalla a Segusino le vacche. Nei pascoli sopra ci sono due malghe che d'estate fanno dei formaggi speciali" spiega Mirco Artuso del Teatro del Pane.

Stramare è un delizioso borgo attorniato dal verde, delimitato da piccoli torrenti, caratterizzato da case in pietra, in parte ristrutturate per brevi e rilassanti soggiorni. Il silenzio, la temperatura mite, la presenza di flora e fauna tipiche, gli danno un aspetto che riempie l’animo sensibile. Stramare (420 m slm) è adagiato sul fondo della valle che conduce al sovrastante borgo di Milies (680 m slm) e procede fino alla sommità del Monte Zogo, chiamato anche Doc (1394 m slm), dal quale è possibile ammirare a nord le Dolomiti Bellunesi e scorgere la Laguna di Venezia a sud.

Il video è stato realizzato dall'attore Mirco Artuso.

artuso-2

Tra i suoi film come interprete, ricordiamo:
Effetto Domino (2019), Resina (2018), La pelle dell'orso (2016), La sedia della felicità (2013), Piccola Patria (2013), La giusta distanza (2007), I piccoli maestri (1998),

Video popolari

Borgo Stramare, le mucche tornano a casa

TrevisoToday è in caricamento