Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Borgo Stramare: le mucche tornano a casa

Fine delle vacanze...Guarda il video, che magnifico il suono dei campanacci

 

A Stramare, suggestivo e storico borgo tra Valdobbiadene e  Segusino, ci sono pochi abitanti, ma d'estate arrivano le mucche e i turisti. Qui il tempo si è fermato e le giornate vengono ancora scandite dai ritmi delle stagioni. A settembre c'è la transumanza e a piedi, guidate dai pastori le mucche tornano a casa.

"E' un luogo magico, che ho incontrato casualmente e mi ci sono traferito, ci viviamo in 3, è un'oasi di pace. Stamattina gli allevatori riportavano in stalla a Segusino le vacche, nei pascoli sopra ci sono due malghe che d'estate fanno dei formaggi speciali" spiega Mirco Artuso del Teatro del Pane.

Stramare è un delizioso borgo attorniato dal verde, delimitato da piccoli torrenti, caratterizzato da case in pietra, in parte ristrutturate per brevi e rilassanti soggiorni. Il silenzio, la temperatura mite, la presenza di flora e fauna tipiche, gli danno un aspetto che riempie l’animo sensibile. Stramare (420 m slm) è adagiato sul fondo della valle che conduce al sovrastante borgo di Milies (680 m slm) e procede fino alla sommità del Monte Zogo, chiamato anche Doc (1394 m slm), dal quale è possibile ammirare a nord le Dolomiti Bellunesi e scorgere la Laguna di Venezia a sud.

Il video è stato realizzato il 14 settembre 2020 dall'attore Mirco Artuso.

artuso-2

Tra i suoi film come interprete, ricordiamo:
Effetto Domino (2019), Resina (2018), La pelle dell'orso (2016), La sedia della felicità (2013), Piccola Patria (2013), La giusta distanza (2007), I piccoli maestri (1998),

Potrebbe Interessarti

Torna su
TrevisoToday è in caricamento