rotate-mobile
social

Cantine Aperte a San Martino: da sabato 6 a domenica 14 novembre

'Nell’estate di San Martino si spilla la botte e si assaggia il vino', il tradizionale appuntamento autunnale in cantina ritorna anche in Veneto, tutti gli eventi in programma

Nei giorni dell’Estate di San Martino si può approfittare di un ritorno a temperature miti per godersi esperienze uniche tra vigna e cantina. Da sabato 6 a domenica 14 novembre le aziende socie del Movimento propongono assaggi dei vini dell’ultima vendemmia e non solo: passeggiate in vigna, degustazioni guidate, visite in cantina e ancora ascolto canti popolari, pranzi con i vignaioli, degustazione dei prodotti tipici e di stagione, aperitivi al tramonto tra i filari, corsi e attività per i più piccoli e mostre d’arte. Il tutto, garantendo agli enoturisti esperienze uniche su prenotazione e in sicurezza

A San Martino si spilla il vino, ogni mosto si trasforma e, come da tradizione, scoppia la festa!

Cantine aperte a San Martino permette di riassaporare le emozioni della cosiddetta "ultima estate" dell’anno, rivivendo l’esperienza unica di conversare con appassionati produttori e conoscere direttamente da loro l’andamento della vendemmia appena conclusa, ammirando i caldi colori dell’autunno. Un’occasione unica e speciale per gustare in modo differente le eccellenze enologiche del territorio e per riscoprirle in abbinamento alla gastronomia regionale secondo il gusto dei produttori.

Cantine aperte in Veneto

È importante consultare le singole schede delle aziende aderenti per conoscere le loro modalità e proposte.

  • BONOTTO DELLE TEZZE  14 novembre 2021  www.bonottodelletezze.it  TREVISO
  • BORTOLOMIOL  13 Novembre 2021 www.bortolomiol.com/parco-della-filandetta/  TREVISO
  • VILLA SANDI  13 novembre 2021  www.villasandi.it  TREVISO
  • COL SANDAGO  13 –14 novembre 2021 www.colsandago.it  TREVISO
  • TENUTA ZAI   7 novembre 2021 www.tenutazai.com  VICENZA
  • TESSÉRE  6 novembre 2021 www.tesserewinery.it VENEZIA
  • TOMMASI  14 novembre 2021   www. tommasiwine.it VERONA
  • LAVARINI 6-7 novembre e 13-14 novembre 2021 www.lavarinivini.it  VERONA
  • MASSARO 13 -14 novembre 2021   www.massarovini.it VERONA
  • VOGADORI    6 -7 novembre  e 13-14 novembre 2021 www.vogadorivini.it VERONA
  • MAELI   13 -14 novembre 2021 www.maeliwine.com   PADOVA
  • CA’ DEL COLLE –14 novembre 2021 www.cadelcolle.com  PADOVA
  • VERONESE az. agricola 6 -7 novembre  e 13-14 novembre 2021 www.aziendagricolaveronese.it PADOVA

Festa di San Martino
Una tradizione dalle antiche origini, quella del giorno di San Martino: l’usanza vuole che l’11 novembre nelle campagne si festeggiasse il raccolto e, con la nuova annata agraria, il rinnovo dei contratti. È con questo spirito che le aziende si preparano ad accogliere i visitatori con tanti eventi e attività fino al tramonto.

BORTOLOMIOL  Parco della Filandetta Bortolomiol  7 Novembre 2021 - TREVISO

Nel Parco della Filandetta e poi un tour nella cantina di vinificazione per degustare tre etichette, per l’occasione è stato selezionato il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Tranquillo, una tipologia molto diffusa in passato riproposta con una nuova veste. La degustazione guidata sarà abbinata a dei cicchetti gourmet e alle tradizionali caldarroste.

Vini in degustazione: Canto Antico Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Tranquillo, Suavis Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Demi Sec, Mormorò Cabernet Piave DOC.

VILLA SANDI  13 novembre 2021  TREVISO

Villa Sandi propone un’imperdibile visita guidata con degustazione finale Il percorso inizia dall’antica barricaia risalente al 1700, dove maturano prestigiosi vini rossi in barrique di rovere francese. Si snoda poi lungo secolari gallerie sotterranee nelle quali riposa il metodo classico, fino a raggiungere un luogo magico: la meravigliosa Villa in stile palladiano.

BONOTTO DELLE TEZZE  14 novembre 2021 -  TREVISO

Assaggio in Anteprima dei nuovi vini di Luigi Ora o mai piu! Presentazione della nuova annata  2017 del Malanotte del Piave Docg. Degustazione degli altri vini premiati dalle Guide 2022

MAELI 13 -14 novembre 2021  PADOVA

E'  in programma un percorso da Baone a Luvigliano di Torreglia. La storia della cantina è rappresentata da tre vini che verranno abbinati per concordanza cromatica e aromatica a tre versioni dell'oca di Michele Littamè di Sant'Urbano (PD) proposta in porchetta, petto affumicato e paté.

Si parte dal Monte Gemola a Baone, dove coltiviamo vecchie varietà autoctone come Corbina Nera e Marzemina Bianca, che danno origine alla nostra bollicina vulcanica "Dilante". Un rosé frizzante imbottigliato con i propri lieviti e rifermentato in bottiglia senza solfiti aggiunti, il cui colore richiama quello rosato della porchetta d' oca, adagiata su un crostone di pane di grano duro con un velo di ricotta.

Sempre sul Monte Gemola coltiviamo Merlot, Cabernet Sauvignon e Carmenere da cui nascono vini rossi di grande struttura ed eleganza. Vini che... lasciano il segno. Come D+, un rosso riserva cui l'affinamento in legno e in bottiglia ha donato complessità e grande fascino. Il colore di questo vino, rubino con sfumature intense e i profumi di foglie di tabacco, di pelle e di cuoio, richiamano il colore del petto d'oca e il suo caratteristico aroma che veiene dall' affumicatura.

L'ultimo vino ci trasporta sulle colline del Pirio, dove il Moscato Giallo diventa color d'oro nel nostro passito Diloro. Al naso inebria con profumi di agrumi canditi, di cappero e di mandorla amara e avvolge il palato con la sua dolcezza mai stucchevole che chiude il sorso con una scia minerale e salina. Verrà abbinato ad un crostino di paté d'oca, dal tipico gusto amarognolo, con frutta secca e canditi.

VOGADORI    6 -7 novembre  e 13-14 novembre 2021  VERONA

Sabato 6 e 13 e Domenica 7 e 14  Novembre la cantina sarà quindi aperta per condividere con i tantissimi appassionati la gioia del vino nuovo, delle ultime annate e di annate particolari per qualità come per l’Amarone Forlago, un vino da meditazione prodotto solo nelle annate migliori! Ci saranno 4 visite guidate, il sabato alle ore 10,45 e alle ore 15,30 mentre  la domenica  alle ore 10.45 ed alle ore 15.15.

All’accettazione ci sarà il primo calice con il Valpolicella Classico. Poi si inizierà con una passeggiata nei vigneti perchè per avere un ottimo vino serve un’ottima uva. È davvero importante coltivare la vite rispettandola e rispettando l’ambiente, per questo motivo non vengono usati diserbanti nè pesticidi e nessun concime chimico: ed in vigneto lo si può vedere!

Si entra quindi nella zona di fermentazione dove verrà gustato il 100% Corvina e  verranno svelati i segreti delle fermentazioni con i lieviti naturali, dei rimontaggi e delle differenze tra Recioto e Amarone. In barricaia, con un calice di Raffaello, verranno spiegati gli affinamenti nella piccola bottaia. Poi si sale nel fruttaio per degustare l’Amarone e vedere le uve in appassimento.

Possibilità di dormire nelle camere a fianco della cantina!

TESSÉRE  6 novembre 2021 www.tesserewinery.it  - VENEZIA

Tempo d’autunno e arriva subito San Martino, con la sua nebbia agli irti colli e il ribollir dei tini. E mentre, ancora freschi di vendemmia, i mosti proseguono la fermentazione, la cantina apre i battenti per una gustosa degustazione di Raboso. Ad aspettarvi sabato 6 novembre ci saranno il tradizionale Spezier, il Piave Malanotte e il Rebecca Passito, i cicchetti di stagione, le vigne e la convivialità.

LE CANTINE APERTE DI OGNI REGIONE

Regione Friuli-Venezia Giulia
Regione Lazio
Regione Marche
Regione Piemonte
Regione Umbria
Regione Valle d'Aosta
Regione Veneto

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantine Aperte a San Martino: da sabato 6 a domenica 14 novembre

TrevisoToday è in caricamento