rotate-mobile
social

Dassie tra le Migliori Gelaterie d'Italia 2021

Il maestro gelatiere trevigiano si aggiudica i “tre coni”, il massimo riconoscimento del Gambero Rosso. Tra i gusti più apprezzati dagli italiani c'è il Tiramisù

Il 24 marzo, nella stessa giornata in cui le gelaterie di tutta Europa festeggiano il Gelato Day, il Gambero Rosso ha presentato le eccellenze della gelateria nazionale, tutti gli indirizzi dove gustare le migliori coppe e coni nel bel paese.

La Guida alle Gelaterie d’Italia 2021 del Gambero Rosso premia 58 maestri gelatieri (4 in più del 2020) con Tre Coni, il punteggio massimo assegnato dagli ispettori in base all’offerta complessiva, all’atmosfera, oltre alla qualità del gelato.

Secondo il Gambero sono le gelaterie che meglio di altre hanno saputo interpretare il gelato artigianale italiano, riscoprendo gusti antichi, il valore di ingredienti semplici, ma anche l’importanza della sostenibilità, proponendo contemporaneamente grandi novità gourmet e accostamenti prima impensabili.

LE CLASSIFICHE

La Lombardia è la regione in testa alla classifica, con 12 gelaterie premiate con Tre Coni, seguita dal Piemonte con 9, Emilia Romagna con 8, Veneto con 6, anche il Lazio 6, Toscana con 4, Liguria, Friuli-Venezia Giulia, Campania e Sardegna con 2, Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata e Sicilia con una gelateria tra i Tre Coni. 

I tre Coni del Veneto

  • Gelateria Naturale Scaldaferro - Dolo (Venezia)
  • Golosi di Natura - Gazzo (Padova)
  • Chocolat - Mestre (Venezia)
  • Gelateria Marisa - San Giorgio delle Pertiche (Padova)
  • Dassie - Vero Gelato Artigiano - Treviso
  • Zeno Gelato e Cioccolato - Verona

Treviso

Dassie  - Gelato Artigiano Vero è stata riconfermata gelateria d’eccellenza italiana con i “tre coni” Gambero Rosso. 
Un riconoscimento prestigioso per il Maestro Stefano e tutta la famiglia Dassie, che da decenni celebra la nobile (e gustosa) arte del gelato! Dassie è fra le migliori 18 gelaterie del Nord est e fra i 58 “tre coni” d’Italia!

"Quando un cliente entra nella nostra gelateria, ci piace osservare la sua reazione, è sempre una gioia vederli assaporare il primo assaggio, quando il gelato si scioglie lentamente tra la lingua e il palato e sprigiona le sue qualità. Dove le combinazioni si susseguono armoniose per regalare un momento di felicità. Semplicemente buono, fresco e digeribile, il nostro gelato non contiene grassi vegetali idrogenati, ha un ridotto contenuto calorico, e cerca di venire incontro alla esigenze di tutti." 

Il giovane gelatiere trevigiano Stefano Dasie forte dell’esperienza e degli insegnamenti della sua famiglia è stato capace, nel giro di pochi anni, di imporsi nel panorama italiano ergendosi a custode della tradizione artigiana, entrando a far parte a pieno merito oltre che nella guida più importante, anche nella prestigiosa Accademia della Gelateria italiana. Le gelaterie Dassie sono a Treviso e Montebelluna.

I gusti che piacciono di più

Il è gelato sempre più goloso: caramello salato, caramello ad avvolgere mele, fichi, mandorle e stracciatella. E poi ancora cioccolato, crema e pistacchio al sale. Il tutto arricchito da preziosi comprimari come paste di meliga e biscotti krumiri. Tra i più apprezzati anche tiramisù e zuppa inglese. I grandi maestri gelatieri hanno colto l’esigenza e sono andati a ritroso nella memoria riscoprendo, spesso, il piacere di lavorare su gusti antichi ma l’hanno fatto con nuova consapevolezza selezionando con pazienza certosina gli ingredienti (dal latte al cioccolato, dai biscotti alle nocciole, dal sale ai canditi) e valorizzando produttori di prossimità in nome di un gelato sì goloso ma anche sano e sostenibile. E nel 2020 gli italiani hanno scoperto anche il piacere di farselo consegnare a casa, c'è stato il boom dell'asporto.

Scopri qui il Mantecado, il gusto del 2021

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dassie tra le Migliori Gelaterie d'Italia 2021

TrevisoToday è in caricamento