rotate-mobile
social

Il gelato si celebra con il gusto dell'anno: è il Dolce Sinfonia

E' il Gelato Day 2022, e la nuova ricetta è goduriosa

E' arrivata la primavera, il sole, ma soprattutto è tempo di gelato. Il 24 marzo è il Gelato day, tra coni e coppette si festeggia la giornata dedicata ad uno dei prodotti più amati al mondo. L’unica che il Parlamento europeo ha istituito per un alimento, così dal 2013, si celebra per promuovere l’arte gelatiera.

Il Veneto è una terra ricca di professionisti del gelato artigianale e gelaterie all'avanguardia, storiche e di tradizione e Treviso ha maestri gelatai tra i migliori d'Italia.

Migliori gelaterie a Treviso e provincia

Gelato dell'anno

Per la decima edizione del Gelato Day il gusto dell’anno è denominato “Dolce Sinfonia”, una variante del gelato a base cioccolato e nocciola. Un gusto classico, nutriente e salutare. Il cacao è dezioso, in più fa bene all'umore, al cuore, alla dieta. Le nocciole sono una eccellenza italiana, un frutto ricco di proprietà, dal sapore unico. E' Silvia della Tenuta Chirico di Ascea (Salerno) a firmare la ricetta ufficiale di "Dolce Sinfonia", gusto dell'anno 2022, e prevede oltre al cioccolato e le nocciole, l'aggiunta di ricotta fresca e fichi secchi sciroppati al rhum, un omaggio ai sapori della sua terra.

Si può gustare in tutte le gelaterie europee che aderiscono all'iniziativa, l'elenco completo qui: www.gelato-day.it.

I gusti preferiti dagli Italiani
Al primo post il caramello salato, seguito da fior di latte, croccante, tiramisù, liquirizia, biscotto, stracciatella, cioccolato bianco e, per finire, bacio.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il gelato si celebra con il gusto dell'anno: è il Dolce Sinfonia

TrevisoToday è in caricamento