rotate-mobile
Martedì, 27 Febbraio 2024
social

4.000 km in 11 giorni

Farà tappa anche nella Marca il Giro d'Italia con la Vespa-libreria, 363 chilometri di media al giorno, da mercoledì 27 aprile a sabato 7 maggio, in sella alla sua Vespa-libreria viaggiante. Fabio Mendolicchio, editore torinese, fondatore di Miraggi Edizioni è pronto a percorrere 4.000 chilometri in 11 giorni e ad attraversare 20 regioni d'Italia a bordo della sua Vespa 200 GT, una media di 363 chilometri al giorno per raggiungere 54 librerie e biblioteche d’Italia. Ad ogni tappa, una lettura ad alta voce; ad ogni presentazione un gioco con le 54 carte del gioco letterario Incipit Offresi per indovinare un grande classico e vincere un libro per dimostrare che “vince chi legge".

Per far conoscere in tutta la Penisola i libri della sua casa editrice, "quelli che gli altri non fanno", utilizzerà lo stesso mezzo che usa quotidianamente per le consegne a Torino e si cimenterà in questa impresa per la seconda volta dopo averla portata a termine già lo scorso anno, sempre in occasione del suo compleanno.

“Un po’ come Nanni Moretti nel film Caro Diario - spiega Fabio Mendolicchio - un po’ Forrest Gump: quando ci si mette in viaggio, ci si mette in gioco. Per questo motivo con la nostra casa editrice abbiamo deciso di partire in Vespa e girare l’Italia a colpi di Incipit per portare i libri Miraggi a spasso per lo Stivale, raccontandoli, vivendoli come compagni di viaggio, facendoli conoscere laddove spesso non trovano spazio e rendendoli protagonisti veri e propri di questa follia."

Il giro d’Italia con la Vespa-libreria: le tappe

Il viaggio parte da Ivrea, Capitale Italiana del Libro 2022, Novara e arriva a Verbania, poi sconfina in Svizzera, a Locarno, Lugano, poi ritorno a Como, Milano, Bergamo e Brescia, Mantova, Vicenza, Venezia, Ferrara, Bologna, Bari, Matera, Napoli, fino a completare il giro a Roma

In provincia di Treviso farà tappa ad Asolo, l’incontro è con la “libraia controcorrente” della Ubik Clara Abatangelo.

Tutto il viaggio, le tappe, i libri, i personaggi e i librai incontrati, saranno raccontati attraverso foto e video su tutti i social networks di Miraggi Edizioni  e Lettura Day.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TrevisoToday è in caricamento