rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
social

Apre la stagione balneare: ecco le più belle spiagge del Veneto

L'elenco delle località più incantevoli, dal 15 maggio si può fare il primo bagno

Domenica 15 maggio apre la stagione balneare 2022 in Veneto e non poteva andare meglio visto la bella giornata che invoglia a fare il bagno, in spiaggia oggi  giovani, adulti e anziani, famiglie con bambini.

Dai primi controlli effettuati da ARPAV le nostre acque godono di una ottima salute, nel sito  chi vuole informazioni in tempo reale trova classificazione sulla spiaggia in cui desidera recarsi.

L'Assessore all'Ambiente della Regione del Veneto annuncia quindi l'inizio della nuova stagione balneare, definendone il periodo che sarà in Veneto compreso tra il 15 maggio e il 15 settembre.

“I rilievi – ha dettagliato l'Assessore regionale - saranno effettuati su 174 acque di balneazione corrispondente. Dall'esito della classificazione – ha snocciolato i numeri l'Assessore - è emerso che 159 acque sono risultate di qualità "eccellente" (91,4%), 8 “buona” (4,6%), 5 “sufficiente” (2 ,9%) e 2 “scarsa” (1,1%). Le 2 acque risultate di classe “scarsa” – ha aggiunto – sono quella nota di “Vallesella-casette” del lago di Centro Cadore, nel bellunese, e una piccola porzione di Isola Verde (Chioggia)."

Bandiere blu

Sono 427 le spiagge italiane da sogno, premiate con la Bandiera Blu 2022. Arriva la bella stagione e anche il riconoscimento di qualità, conferito dalla Foundation for Environmental Education, alle località costiere con la più alta per l'acqua, i servizi, la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.

In Veneto

Sono 9 le località turistiche del Veneto premiate (tutte riconfermate) per le acque eccellenti, il turismo inclusivo e sostenibile.

La costa veneziana ne ha 7

  • Venezia, 
  • San Michele al Tagliamento, 
  • Caorle, 
  • Eraclea, 
  • Jesolo, 
  • Cavallino Treporti,
  • Chioggia

Altre due sono nel Polesine in provincia di Rovigo

  • Rosolino,
  • Porto Tolle.

La classifica per regioni 

La Liguria è in vetta della classifica con ben 32 località premiate, seguita con 18 Bandiere da Campania, Toscana e Puglia. Sono 17 i riconoscimenti per la Calabria e le Marche. La Sardegna ne ha 15, l'Abruzzo 14; la Sicilia 11; 10 il Lazio e Trentino Alto Adige (contano anche i laghi). L'Emilia Romagna e il Veneto 9. La Basilicata 5, il Piemonte 3, il Friuli Venezia Giulia 2, il Molise e la Lombardia 1 Bandiera Blu.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre la stagione balneare: ecco le più belle spiagge del Veneto

TrevisoToday è in caricamento