rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
social

Arriva la Luna Piena di ottobre e l'eclissi, riti e significato

Apparirà rossa, grande e bassa all'orizzonte, spettacolo in cielo

Ottobre, con le sue sfumature dorate e ruggine, ci regala uno spettacolo senza pari. Ma quest'anno, il cielo ha in serbo per noi un evento ancora più straordinario. Sabato 28 ottobre 2023, non solo assisteremo alla brillantezza della "Luna piena del cacciatore", ma saremo anche testimoni di un'eclissi lunare parziale. Questo fenomeno inizierà alle 20:01 e raggiungerà il suo apice alle 22:15. Durante l'eclissi, una parte della Luna rimarrà visibile, tingendosi di un suggestivo colore rossastro.

Questo duetto celestiale tra la Luna e l'ombra della Terra è un fenomeno raro e affascinante. Le eclissi portano con sé un'energia particolare, capace di scuotere il nostro spirito e agitare le nostre emozioni. È come se l'universo ci stesse invitando a riflettere, a guardare dentro di noi e a riconnetterci con la natura e il cosmo.

Nomi della Luna Piena di ottobre

Luna del cacciatore o Luna del Raccolto,  Luna Rossa, Luna del Sangue, Luna delle Foglie Cadenti, Luna del Vino, Travel Moon, Luna piena dell'Erba Morente, Luna della Stagione che Cambia. Questa luna piena viene anche chiamata Luna Sanguigna, oltre che del Cacciatore , per i suoi colori e per la caccia alle prede con cui fare scorta di cibo per l'inverno, nei campi mietuti a settembre, ad ottobre è facile individuare volpi e altri animali - anche se oggi non è più così - anticamente cacciare era necessario alla sopravvivenza delle tribù o delle famiglie. Questa Luna, probabilmente a causa delle incombenti minacce dell'inverno, era riverita , sia nel Vecchio che nel Nuovo Continente.

Il significato e i riti

I meli sono carichi di frutti maturi, gli ultimi stormi di uccelli solcano il cielo, e le foglie dopo aver concluso il loro compito attendono che un tiepido e umido vento autunnale le porti via. La terra si sta preparando ad affrontare il lungo letargo invernale e nel fare ciò indossa un nuovo abito, tinto con le sfumature più calde ed accese del rosso, del giallo e dell'arancio, facendoci dono dello spettacolo poetico della sua bellezza in mutamento e di profumi intensi e antichi.

Questo tempo invita a portare armonia nei rapporti, accorgersi dell'altro, essere consapevoli, sviluppare un maggior senso di giustizia. E' il momento di prendersi cura del proprio aspetto e di quello della casa.

L'inizio d’autunno è una fase di transizione e l'invito è ad approfittare delle ultime giornate di tiepido sole per fare passeggiate in natura, magari tra i boschi, dove godere degli intensi profumi e colori, accompagnati dallo stropiccio delle foglie sotto i piedi, per poi far ritorno al calore di casa, dove è possibile ritrovare il piacere della cose intime.
E’ ora il tempo di addentrarsi nello spazio sacro della nostra interiorità, per meditare e trasformare, e dare così degnamente inizio ad un nuovo giro della ruota dell'anno.

Le eclissi sono portatrici di un'energia che può destabilizzare il nostro spirito e agitare le nostre emozioni. Questo è il momento ideale per abbandonare cattive abitudini e liberarsi dalle vibrazioni ed energie negative. La Luna Piena di ottobre rappresenta la conclusione di un periodo di crescita e offre l'opportunità di avviare nuovi percorsi. Grazie al benefico influsso della Luna, saremo in grado di superare gli ostacoli con maggiore facilità e realizzare i nostri progetti. Mentre la ruota dell'anno continua a girare, la luna piena di ottobre, accompagnata dalla sua eclissi, ci ricorda la bellezza del cambiamento, la magia dell'universo e l'importanza di vivere ogni momento con gratitudine e meraviglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la Luna Piena di ottobre e l'eclissi, riti e significato

TrevisoToday è in caricamento