Treviso romantica, i luoghi più belli da visitare
Itinerari nella Marca gioiosa e amorosa per San Valentino
Le attività della città saranno vestite a festa per San Valentino: i ristoratori, le pasticcerie, i negozi prepareranno specialità e menù dedicati e le vetrine saranno addobbate con temi legati all'amore.
Potrebbe trattarsi di luoghi romantici per definizione (ad esempio i Buranelli con il cuore illuminato), o quei siti che ricordano storie di amanti o di amori costretti, oppure l'amore familiare come quello dei genitori per i propri figli, oppure l'amore dettato dalla fede nel Signore o quello di suore e infermiere dedite ai malati.
Sarà un'occasione anche per fare un salto in quel passato in cui si teneva la “Sfida del Castel d'amore” di cui i cavalieri erano protagonisti: i tempi della Marca gioiosa et amorosa.
Porte medievali, strade strette ed arcate dalle sfumature che vanno dal rosa della pietra al rosso dei mattoni caratterizzano il centro di Treviso la bella, è un piccolo gioiello che non manca di incantare gli animi più dolci.
I luoghi di Treviso dove il cuore batte forte sono le porte medievali, e poi perdersi nei vicoli con le arcate dalle sfumature che vanno dal rosa della pietra al rosso dei mattoni che caratterizzano il centro storico della città.
Ecco degli itinerari da fare, insieme alla vostra Lei o al vostro Lui, magari, quando il cielo si tinge delle incantevoli tinte del tramonto e l'atmosfora si fa magica.
La passeggiata romantica può iniziare delle due imponenti Porta Calvi e Porta Santi Quaranta e poi via, liberi di vagare anche senza una meta precisa perché basta soffermarsi sui dettagli, gli scorci e gli scenari inaspettati ideali per incantarsi.
I punti più suggestivi sono quelli intorno all’isola della Pescheria, un isolotto creato per ospitare il mercato del pesce, incorniciato da lunghi filari di salici ed ornato da antichi edifici porticati.
A poca distanza i sottoportici dei Buranelli e il Quartiere Latino. Palazzi in stile neoclassico dall’aspetto regale sono la caratteristica della zona tra Piazza Santa Maria dei Battuti e il Sile, dove sorge il polo universitario. In Via XX settembre si può passeggiare tra le vetrine dei negozi per poi ammirare Piazza dei Signori, cinta dal Palazzo della Prefettura con la Torre Civica, il Palazzo dei Trecento, il Palazzo Pretorio e la vicina Loggia dei Cavalieri. Continuando su Calmaggiore si raggiunge il Duomo. Dai Buranelli alla Torre dell'Orologio, sono molti i gli scorci che incantano. Per dare un’occhiata alle ville più belle di Treviso basta recarsi alla zona residenziale vicino a Porta Santi Quaranta, per concludere con il percorso pedonale sulle mura, un ampio vialone alberato irrinunciabile per i più sentimentali.
Per gli amanti di flora e fauna, una delle bellezza che Treviso vi propone, è la suggestiva camminata lungo la Restera, dove il fiume Sile e la compagnia di eleganti cigni, saranno lo scenario perfetto per uno spettacolo della naura davvero imperdibile.
Per gli appassionati delle due ruote, sarà inoltre possibile percorrere il corso del fiume attraverso la pista ciclabile 'le Alzaie', unendo così sport e dolci scenari.
Non potrà mancare tra i percorsi incantevoli una tappa al Parco di Villa Manfrin detta anche Margherita, ubicata nella frazione di Sant'Artemio. L'edificio risalente al XVIII secolo, è stato progettato dall'architetto autore del Teatro La Fenice, Giannantonio Selva, e vanta un parco definito da molti senza tempo. Arricchita da laghi artificiali, percorsi d'acqua e giardini di rose, la passeggiate che percorrerete sarà caratterizzata da uno dei luoghi più affascinanti che la città di Treviso offre.
Museo Canova - E l'ideale se amate l’arte. Si trova a Possagno ed assicura emozioni e scenografie suggestive. Una location che comprende la Gipsoteca con la totale produzione di calchi, opere e modelli dello scultore, la Casa Natale con abiti, dipinti e disegni del Canova ed il Parco.
L’Oasi Cervara - E' una riserva naturale di notevole interesse, si trova nel Comune di Quinto di Treviso. All’interno della riserva, sempre di notevole bellezza, la palude del Sile, luogo perfetto per rilassarsi e chiedere la mano alla tua partner, godendo di una gita rasserenante ed interessante.
L’Isolotto della Pescheria - E' un isoletta fluviale situata proprio nel centro della città di Treviso. Qui si svolge il mercato del pesce è un luogo magico incorniciato da lunghi filari di salici ed ornato da antichi edifici porticati.
La Villa Tiepolo Passi - Si trova a Carbonera, alle porte di Treviso ed è possibile anche pernottarvi o godersi un pranzo o una cena indimenticabile, momento ideale per la dichiarazione. Si tratta di una villa del ‘600 ad oggi abitata dai Conti Passi de Preposulo, dove potrete ammirare affreschi e saloni d’epoca, opere d’arte ed un secolare parco, location perfetta per chiedere la mano dell’amata.
La Rocca di Asolo - Si erge sul Monte Ricco, sovrastando il borgo di Asolo ha forma irregolare e mura altissime, il panorama è mozzafiato.
Le Grotte del Calieron - Situate in località Breda di Fregona, sulle pendici del monte Cansiglio, le grotte sono costituite da un suggestivo insieme creato da processi di erosione naturale e da grandi cavità artificiali. Il complesso è nato intorno a una profonda fossa naturale incisa dal torrente Caglieron, che qui forma numerose cascate, alte parecchi metri e che nell’area più profonda si arricchisce di grandi concrezioni calcaree, le quali chiudono in parte la volta, dando all'insieme l'aspetto di una suggestiva grotta naturale. Vi si innestano poi grandi cavità artificiali, che raccontano la storia secolare, iniziata già nel XVI secolo, dell'estrazione dell'arenaria, la tipica "pietra dolza", il materiale da costruzione che ancora oggi si può osservare nei palazzi più antichi della vicina Vittorio Veneto. Gli strati di arenaria sono inclinati anche oltre i 45°, circostanza che portò a lasciare durante l’attività estrattiva possenti colonne naturali a sostegno della volta, creando così questi ambienti peculiari e suggestivi.