Dove trovare le migliori colombe e focacce artigianali trevigiane
Ecco gli indirizzi giusti per i dolci pasquali, piccole realtà artigianali, da scegliere per la loro bontà
Nel Veneto a Pasqua è tradizione portare in tavola un pane dolce: focaccia, 'fugasa', veneziana. Un po' alla volta si è aggiunta l'abitudine della colomba.
Le migliori colombe e focacce a Treviso
E' simbolo di pace e salvezza è la regina del pranzo pasquale, il regalo perfetto, e diventa ottima per la colazione.
Caffetteria Acquario - Qui si trovano le colombe del maestro Iginio Massari, il grande e pluripremiato pasticciere. Hausbrandt propone la Colomba “Delice”: a base di baccelli di vaniglia del Madagascar e glassa croccante di Nocciole IGP piemontesi. (Treviso)
Nascimben - l'antica pasticceria sforna colombe artigianli e focacce fatte a mano a lievitazione naturale per 48 ore e lievito madre, con molteplici varianti. (Treviso)
Tiffany - La pasticceria è famosa per le veneziane e le colombe. E poi c'è la loro specialità: le uova di Pasqua fatte a mano, con cioccolato bianco, fondente, al latte, autentiche delizie. (Treviso)
Max - La pasticceria a Sant'Angelo è rinomata per colomba e 'fugassa', il dolce pasquale trevigiano per eccellenza. Si sciolgono in bocca grazie alla lievitazione e cottura perfetta. (Treviso)
Panificio Bordin - Vero specialista dei prodotti da forno lievitati, sia dolci che salati. Per Pasqua realizza focacce e colombe così buone che quando le cucina il profumo si spande in tutta la via. (Treviso)
Pasticceria Blanche - Sei celiaco? La pasticceria Blanche è il luogo ideale per soddisfare ogni esigenza senza rinunciare al gusto. (Castello di Godego)
Operà - Se vuoi assaggiare una Colomba gourmet, non puoi non entrare nella boutique in cui i dolci si trasformano in opere d'arte grazie alle mani sapienti di Alberico Titton. L'Operà propone non solo l'innovativa Colomba al radicchio, ma anche deliziose Colombe al cioccolato e pere. "Ci vogliono almeno 48 ore di lavoro...", spiegano i pasticceri. E tra le opzioni più creative ci sono anche Colombe all'albicocca candita. (Castelfranco Veneto)
Baghi's - Eccellenza trevigiana della pasticceria, maestri in lievitati e dolci da forno. La loro rinomata colomba classica è prodotta con una delle migliori farine in commercio, italiana, macinata a pietra, poco raffinata. Arricchita con solo arancio candito, di loro produzione, partendo da scorze di arance italiane fresche e candendole lentamente. La lievitazione è lenta, di circa 50/60 ore a temperatura ambiente, lasciando al lievito madre il tempo giusto per maturare. La colomba infine è guarnita con una glassa semplice, fatta di albume, zucchero e farina di nocciola con qualche mandorla intera per decorazione. C'è anche in altre versioni per chi la preferisce più ricca. Si acquista presso il loro laboratorio a Castello di Godego.
Fraccaro Spumadoro - Dalla tradizionale semplicità della focaccia incartata a mano alla colomba farcita con gusti sempre nuovi e originali: bollicine trevigiane, limoncello, cioccolato, pistachio, gianduia e senza glutine. Se cerchi l'originale dolce pasquale Fraccaro è il posto giusto. (Castelfranco).
La storia dei dolci pasquali
Focaccia veneta o veneziana. La creazione di questi dolci sembra risalga ad fornaio trevigiano, perché probabilmente una delle marche più famose di focaccia è un prodotto nella Marca . Tuttavia sembra che la sua origine sia veneziana, ci sono documenti addirittura del XV secolo che parlano di un dolce molto simile a questo preparato per Pasqua, e per i matrimoni, nella repubblica Serenissima, un pan dolce lievitato e ricoperto di zucchero, che a volte veniva arricchito con spezie e uvetta, condimenti tipici della cucina veneziana di risulta dai traffici con l'Oriente.
La focaccia è simile alla colomba solo per il fatto che è un grande lievitato e perché viene gestita con i due impasti, quello serale e quello mattutino, proprio come la sorella maggiore. Differisce invece perché non sempre è preparata con lievito madre, anzi spesso è fatta con il lievito di birra. Ha circa il 30% di burro sulla farina, mentre la colomba ha il 60%, dunque è più leggera e, soprattutto, il suo impasto è tendenzialmente più secco e non lascia né al tatto né al gusto quella sensazione di umido che caratterizza invece la colomba.
La Colomba ha origini lombarde, è stata inventa a Milano dalla Motta. E come il panettone è un prodotto di autentica ingegneria pasticcera. Per via degli ingredienti opulenti sembrerebbe impossibile farla lievitare a dovere. Invece no. I migliori artigiani sanno come creare alveoli ariosi anche in un impasto ricco di burro, uova, canditi.
Come riconoscere una buona colomba
Come spiega Dissapore: "la pasta deve essere soffice, elastica, setosa e leggermente umida, con alveolatura ariosa, allungata. Quando si taglia non deve opporre resistenza né sbriciolarsi, l'impasto dovrebbe sfogliarsi e, se si strappa delicatamente con le mani, fare il filo. Una volta aperta, la colomba dovrà preservare elasticità e morbidezza per diverso tempo. , e facendo avvertire – ma in modo pacato – la nota agrumata della scorza d'arancia."