rotate-mobile
Domenica, 10 Dicembre 2023
social

I migliori vini del Veneto perfetti per le feste

Oltre 2000 assaggi, sette etichette si sono distinte, trionfa il Cartizze

Tra le regioni italiane con un patrimonio vinicolo incredibile c’è senza alcun dubbio il Veneto, che conquista sempre i massimi punteggi con le sue etichette prestigiose. Guida ai vini del Veneto, il portale che ogni anno raccoglie le eccellenze enologiche della regione selezionate dai degustatori di AIS Veneto, ha assegnato il Premio Fero. Una giuria composta da sommelier AIS e giornalisti del settore enogastronomico ha valutato 2000 vini, ne sono arrivati in finale 21, tre per ognuna delle sette categorie: Miglior Spumante Metodo Charmat, Miglior Spumante Metodo Classico, Miglior Vino Bianco, Miglior Vino Rosa, Miglior Vino Rosso, Miglior Vino Rosso da Invecchiamento, Miglior Vino da Dessert. Ai sette vini che hanno raggiunto i punteggi più alti all’interno della propria categoria è stato quindi riconosciuto il titolo di Miglior Vino del Veneto. Spumanti, bianchi, rossi, passiti, è difficile stilare una classifica, ci hanno provato i sommelier Ais.

I premiati

  • Miglior Spumante Metodo ClassicoMat ’55 2013 di Pian Delle Vette, Feltre.
  • Miglior Vino Bianco: Lugana DOC Riserva 2017 di Corte Sermana, Peschiera del Garda.
  • Miglior Vino Rosa: Keya 2021 Chiaretto di Bardolino DOC di Guerrieri Rizzardi, Bardolino.
  • Miglior Vino Rosso: Borgo delle Casette Riserva 2018 Colli Euganei Cabernet DOC de Il Filò Delle Vigne, Baone.
  • Miglior Vino Rosso da Invecchiamento: De Buris Riserva 2011 Amarone della Valpolicella Classico DOCG di Tommasi, Valpolicella.
  • Miglior Vino da Dessert: Gambellara Vin Santo DOC 2007 di Dal Maso, Selva di Montebello. 
  • Miglior Spumante Metodo CharmatValdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG Dry 2021 di Adami, Valdobbiadene. La Collina di Cartizze è una prestigiosa zona vocata alla viticoltura, il suolo vario caratterizzato da morene, arenarie e argille, assieme al clima temperato, conferisce al vino armonia ed eleganza al palato. Le fresche note fruttate che si percepiscono sia all’olfatto che al gusto si abbinano alla perfezione ai dolci, in particolare a una gustosa crostata con pesche di stagione.

313292058_8449555455086499_238129355231306111_n

La nuova edizione di Vinetia.it ha visto inoltre 163 vini premiati con i 4 Rosoni, la fascia di punteggio più alta assegnata dalla commissione di degustazione, e 43 con il Ducato, conferito ai prodotti che uniscono alta qualità e prezzi vantaggiosi. Sono invece 50 le aziende vinicole insignite del Premio Rialto per la loro continuità nella produzione di vini d'eccellenza.
La guida Vinetia.it è accessibile gratuitamente con qualsiasi dispositivo al sito www.vinetia.it. Oltre alla guida, nello store AIS Veneto sono disponibili sia Vinetia Magazine sia il Carnet di Viaggio, opere che completano e rendono unica la scoperta dei vini del Veneto.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I migliori vini del Veneto perfetti per le feste

TrevisoToday è in caricamento