rotate-mobile
social

Oscar del cicloturismo: premiato un percorso che attraversa il trevigiano

Nella Giornata della bicicletta arriva un grande riconoscimento nella nostra provincia

Gli Oscar del cicloturismo 2023 sono stati assegnati il 3 giugno, nella Giornata della bicicletta. Grande riconoscimento alla provincia di Treviso per una delle ciclabili più belle d'Italia: la Treviso-Ostiglia.  

I PREMIATI  

Al terzo posto in Italia si classifica la Regione Veneto con la Ciclabile Treviso-Ostiglia. Il premio viene conferito a chi promuove la vacanza su due ruote con servizi mirati al turismo lento. Una formula che ogni estate porta moltissimi ciclisti a percorrere questi itinerari di grande bellezza. 

OSCAR CICLOTURISMO 2023

  • 1° premio alla Regione Toscana con la Ciclopedonale Puccini, 
  • 2° alla Regione Sicilia per Sicily Divide, 
  • 3° alla Regione Veneto con la Ciclabile Treviso-Ostiglia.  

“Il turismo su due ruote è per vocazione rispettoso dell’ambiente, l’Oscar del Cicloturismo è un momento di riflessione su come sia necessario imparare tutti a rispettare di più la nostra terra, incentivare questa forma di turismo sostenibile,” – dice Ludovica Casellati, ideatrice del premio. 

Le ciclovie vincitrici

TERZO POSTO – CICLABILE TREVISO-OSTIGLIA, REGIONE VENETO

La Ciclabile Treviso-Ostiglia è una ciclovia green ricavata dal recupero di una ex ferrovia realizzata negli anni Trenta per ragioni militari e commerciali: sono 70 km di facile percorrenza lungo una fascia boschiva che attraversa campi, paesi di campagna, oasi naturalistiche, corsi d’acqua e ville venete, nelle province di Treviso, Padova e Vicenza, dal Sile al Po. Realizzata a partire dal 2009, è oggi tra le maggiori arterie del cicloturismo in Veneto interconnessa con altri percorsi tra aree naturalistiche e di pregio culturale. Interamente dotato di segnaletica, il percorso recupera anche i vecchi caselli come punti di ristoro e officine che agevolano i cicloturisti nella scoperta “dolce” del territorio, attrezzato anche con fontane d’acqua, bicigrill, servizio meccanico, noleggio bici e numerose possibilità di alloggio. 

PRIMO POSTO – CICLOPEDONALE PUCCINI, REGIONE TOSCANA

La Ciclopedonale Puccini raccoglie il patrimonio culturale e naturale presente tra Lucca e la Versilia raccontando la vita e i luoghi del compositore, di cui si celebrerà il centenario della morte nel 2024.

È una Ciclovia musicata perché una segnaletica dedicata consente di accedere, tramite QR code, a un accompagnamento musicale durante la pedalata e di ascoltare le sinfonie suggerite in alcuni punti selezionati. Si estende per 58 km da Lucca a Torre del Lago, un percorso pianeggiante e adatto a tutti, dotato di servizi di noleggio bici, punti di assistenza e di ricarica per le e-bike, fontanelle d’acqua, punti ristoro, guide per tour guidato, ecc.

Attraversa uno scenario naturale incantevole, corre sull’argine sinistro del fiume Serchio, con i rilievi preappenninici sulla sinistra e vigne, oliveti e boschi sulla destra, arrivando presso la riserva naturale dell’Oasi Lipu. Imperdibile per i melomani la visita al museo allestito nella Villa Puccini, l’abitazione in cui il compositore trascorse molti anni della sua vita.

SECONDO POSTO – SICILY DIVIDE, REGIONE SICILIA

Sicily Divide è un itinerario ciclabile di 457 km da Trapani a Catania – su strade secondarie e rurali ma anche ex ferrovie, percorsi sterrati sugli argini di fiumi e canali – che passa per ben 48 centri abitati fra borghi e città, un percorso cicloturistico d’avventura che attraversa orizzontalmente la Sicilia centrale più sconosciuta, quella lontana da spiagge affollate e dalle località più note. Lungo l’intero percorso si trovano bike hotels, fontane, punti di ristoro, assistenza, noleggio e ricarica bici e condizione agevolate negli hotel convenzionati. Sicily Divide è il progetto di un gruppo di giovani dell’Associazione Ciclabili Siciliane.

Altri premi

 Il Premio Stampa e Comunicazione va alla Regione Emilia Romagna per la Ciclovia della Food Valley mentre la menzione speciale di Legambiente è assegnata alla Regione Abruzzo per Il cammino d’Abruzzo. Un premio speciale, infine, è stato assegnato all’estero alla regione di Gran Canaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oscar del cicloturismo: premiato un percorso che attraversa il trevigiano

TrevisoToday è in caricamento