social

Tutti pazzi per il Poke, ecco dove mangiarlo a Treviso

E' il cibo più in voga del momento, i migliori ristoranti che lo preparano

Poke o Poke Bowl: quest'anno è proprio scoppiata la mania di questo piatto. Se siete alla ricerca di qualcosa di veloce, leggero e insolito per la pausa pranzo provatelo! Si tratta di un piatto hawaiano ricco e completo servito all’interno di una ciotola (“bowl”) a base di riso, verdure e pesce crudo a cubetti (poke significa "tagliare a pezzi" in hawaiano) con aggiunta di olio, avocado, semi, e condimenti come la salsa di soia.

Dove trovare i migliori Poke a Treviso

Il piatto più gettonato nel capoluogo della Marca è il poke, colorate insalate originarie delle Hawaii, famose nella West Coast statunitense ordinate soprattutto a pranzo. La ciotola è composta da una base di cereali (il riso da sushi, riso nero venere o un mix di riso integrale, farro e orzo) si aggiungono le proteine: pesce crudo - in genere rappresentato da tonno, salmone, polpo o gamberetti - oppure tofu se se ne vuole proporre una versione vegetariana. Fanno da contorno verdura, frutta e frutta secca. Non ci sono regole se non il gusto personale e ovviamente la stagionalità degli ingredienti. Infine il condimento, la base deve essere sempre salsa di soia o salsa ponzu e olio di sesamo, alla quale si possono aggiungere tantissimi ingredienti per renderla più particolare: semi di sesamo, pezzettini di peperoncino secco o fresco, alghe, uova di pesce e pezzettini di cipolla, per citarne solo alcuni.

  • Poke Scuse P.za del Duomo, 32 Treviso 
  • Poke' poke' Via Roma 19, Treviso
  • Mr Poke Via Campana 6, Treviso
  • Crudosteria Via Municipio 41, Treviso

Come fare a casa il poke

Diffuso ormai in tutto il mondo, apprezzatissimo anche dai palati più esigenti, è un piatto estremamente salutare ma anche molto goloso che, generalmente, deve contenere un terzo di verdure, un terzo di proteine e un terzo di carboidrati per essere ben equilibrato.

salmon-poke-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti pazzi per il Poke, ecco dove mangiarlo a Treviso

TrevisoToday è in caricamento