rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
social

Le Hawaii a Treviso: dove trovare i migliori Poke

E' il cibo più in voga del momento, perfetto d'estate

Poke o Poke Bowlè proprio scoppiata la mania anche a Treviso. Se siete alla ricerca di qualcosa di veloce, leggero e insolito per la pausa pranzo provatelo! Si tratta di un piatto hawaiano ricco e completo servito all’interno di una ciotola (“bowl”) a base di riso, verdure e pesce crudo a cubetti con aggiunta di olio, avocado, semi, e condimenti come la salsa di soia.

Dove trovare i migliori Poke a Treviso

  • Mr Poke Via Campana 6, Treviso
  • Poke Scuse P.za del Duomo 32, Treviso 
  • Poke House Corso del Popolo 37, Treviso
  • Poke' poke' Via Roma 19, Treviso
  • Poke Sun-Rice Cucina hawaiana Vicolo XX Settembre 7, Treviso

Cos'è il Pokè

E' Il piatto più gettonato nel capoluogo della Marca. Il costo di una poké di solito si aggira tra i 9 e i 13 euro, a seconda della misura e degli ingredienti. Si presta per essere mangiata sul posto o portata via e mangiata a casa, al parco o ovunque si vuole, con forchetta, cucchiaio o bacchette asiatiche.

Sono colorate insalate originarie delle Hawaii, famose nella West Coast statunitense. La ciotola è composta da una base di cereali (il riso da sushi, riso nero venere o un mix di riso integrale, farro e orzo) si aggiungono le proteine: pesce crudo - in genere rappresentato da tonno, salmone, polpo o gamberetti - oppure tofu se se ne vuole proporre una versione vegetariana. Fanno da contorno verdura, frutta e frutta secca. Non ci sono regole se non il gusto personale e ovviamente la stagionalità degli ingredienti. Infine il condimento, la base deve essere sempre salsa di soia o salsa ponzu e olio di sesamo, alla quale si possono aggiungere tantissimi ingredienti per renderla più particolare: semi di sesamo, pezzettini di peperoncino secco o fresco, alghe, uova di pesce e pezzettini di cipolla, per citarne solo alcuni. Poke significa "tagliare a pezzi" in hawaiano.

Come fare a casa il poke

Diffuso ormai in tutto il mondo, apprezzatissimo anche dai palati più esigenti, è un piatto estremamente salutare ma anche molto goloso che, generalmente, deve contenere un terzo di verdure, un terzo di proteine e un terzo di carboidrati per essere ben equilibrato.

salmon-poke-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Hawaii a Treviso: dove trovare i migliori Poke

TrevisoToday è in caricamento