rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Segnalazioni

10^ edizione dell’Australia Day

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Al castello di Castelbrando focus sulle sinergie con il Paese che,
secondo l’OCSE,
vanta uno dei più alti standard di vita al mondo

Nella splendida cornice del Teatro Magno del castello di  Castelbrando, a Cison di Valmarino, in provincia di Treviso, sabato 23 gennaio, a partire dalle ore 17:00, si terrà  la decima edizione italiana dell’Australia Day.

Una giornata aperta a tutti per approfondire non solo gli aspetti culturali, ma anche quelli burocratici ed economici del Paese del “continente nuovissimo”, diventato la nuova meta dell’emigrazione europea. L’incontro è organizzato dall’Associazione Italia – Australia, realtà che dal 1976 contribuisce con proprie iniziative allo sviluppo dei rapporti e delle collaborazioni tra i due Paesi. Dopo il saluto iniziale dei rappresentanti dell’Ambasciata australiana, il pomeriggio proseguirà con interventi di associazioni, organizzazioni, docenti e studenti che, attraverso la propria esperienza, racconteranno come vivere, lavorare, collaborare, o anche solo viaggiare in uno dei pochi stati industrializzati che sono riusciti ad evitare la crisi.

Tra le voci della giornata anche quella di WEP – organizzazione internazionale che da venti anni promuove scambi linguistici, educativi e culturali per ragazzi in tutto il mondo – che porrà l’attenzione sull’importanza della mobilità studentesca all’estero, un’opportunità per crescere, anche professionalmente, e capire meglio quale sia la propria strada in futuro. Quest’anno per i ragazzi che decidono di passare un semestre o un anno scolastico nel Queensland o nel South Australia, verranno erogate due borse di studio del valore totale di € 4.250, con scadenza il 31 marzo 2016. I criteri di assegnazione valutano le motivazioni, la predisposizione verso l’esperienza, la competenza linguistica e i risultati scolastici dei candidati. Il finanziamento, infatti, vuole premiare gli studenti migliori, riducendo per loro il costo dell’High School Program, programma pensato per i giovani fra i 14 e i 18 anni che vogliono frequentare una scuola straniera per tre, sei o dodici mesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

10^ edizione dell’Australia Day

TrevisoToday è in caricamento