rotate-mobile
Sabato, 3 Dicembre 2022
Segnalazioni

Monfumo: la Coop Ca' Corniani si appresta a salutare il Giro d'Italia

La cooperativa agricola Ca' Corniani di Monfumo si appresta ad accogliere il Giro d'Italia, che passerà da queste parti mercoledì 18 maggio, in occasione della tappa con arrivo ad Asolo.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

A Monfumo, sui colli asolani, tutto è ormai pronto per l'accoglienza del Giro d'Italia, che passerà da queste parti mercoledì prossimo 18 maggio, in occasione dell'undicesima tappa con arrivo previsto ad Asolo. La carovana rosa passerà anche nelle adiacenze della cooperativa sociale agricola Ca' Corniani, che dal 2009 si occupa di agricoltura biologica sulle colline di Monfumo, dove sono stati ripristinati 30 ettari di terreni boschivi e a prato, in precedenza abbandonati da anni. Oltre ad alcuni produzioni biologiche (latte vaccino e latte caprino, formaggi, carne di maiale e salumi, olio di oliva, vino, miele, mele di Monfumo ed altri tipi di frutta e verdura locali), la cooperativa Ca' Corniani dispone di un piccolo agriturismo e di un CLG, ossia di un centro di lavoro guidato che impiega una ventina di persone con problemi di salute mentale. Si tratta di un laboratorio assistito, per aiutare la riabilitazione socio-lavorativa di soggetti fragili; al suo interno vengono svolti per lo più assemblaggi di componentistica industriale.

Saranno soprattutto gli utenti della cooperativa a tifare per il Giro d'Italia e per i suoi ciclisti. "Si tratta di un'occasione per noi speciale - raccontano da Ca' Corniani - siamo entusiasti che il Giro passi proprio di qui, in un angolo meraviglioso della Marca Trevigiana, solitamente avvolto dal silenzio e dalla quiete della natura. Mercoledì, il nostro tifo si farà sentire!".

Nelle adiacenze della cooperativa si trova anche Villa Corniani Scotti Bardellini, un'affascinante villa veneta edificata a fine '500 ad opera dell'architetto Scamozzi. Collocata in posizione panoramica, gode di una suggestiva vista sul tipico paesaggio collinare. Accanto ad essa è addossata una barchessa, con un raro porticato a colonne di pietra che reggono un architrave ligneo, mentre sul retro vi è l'Oratorio di San Rocco.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

La cooperativa agricola sociale Ca' Corniani, fondata nel 2009 su un terreno collinare di 30 ettari, fa parte del CONSORZIO IN CONCERTO di Castelfranco Veneto (Treviso), costituito da una ventina di cooperative sociali, di tipo A e B, operanti nel settore dell'assistenza, dei servizi sociali e nel comparto manifatturiero, che tutte insieme offrono lavoro a quasi 1.500 persone. Cooperative nate per lo sviluppo del territorio.

www.consorzioinconcerto.it

www.coopcacorniani.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monfumo: la Coop Ca' Corniani si appresta a salutare il Giro d'Italia

TrevisoToday è in caricamento