← Tutte le segnalazioni

Degrado urbano

Orrore in uno dei "borghi più belli d'italia"

Via del Molino, 12 · Cison di Valmarino

A Tovena, Comune di Cison di Valmarino, uno dei "Borghi più belli d'Italia", si è costituito un comitato popolare di protesta.

"Abbiamo scoperto per caso la prossima (a giorni) installazione di un traliccio di 32 metri per la Vodafone su un terreno di un privato vicino a delle abitazioni in via del Molino. La zona è già minata dalla presenza dell'elettrodotto n.217 Soverzene-Scorzè ad alta tensione (220 KV), due cabine di trasformazione ENEL, linee elettriche a media tensione."

Già 12 anni fa lo stesso privato ci aveva provato con un altro gestore telefonico, ma gli era andata male: il sindaco di allora aveva mediato con il gestore telefonico (H3G), impedendo l'installazione in questo sito della stazione radio base. Ora ci risiamo un'altra volta dopo 12 anni! La popolazione insorge!

Dopo aver raccolto più di 500 firme di protesta al progetto (in 3 giorni) e aver creato un sito Facebook (Comitato Tovena), i cittadini, inferociti, protestano con striscioni appesi alle terrazze delle case e sulle strade e chiedono un intervento deciso del Sindaco, anche perché il territorio collinare-montuoso del Comune offre valide alternative.

"Abbiamo già pagato in vite umane il prezzo per avere la linea elettrica ad alta tensione che attraversa il paese di Tovena in tutta la sua lunghezza. Ci stiamo mobilitando con ogni mezzo e siamo pronti a tutto per impedire la svendita della nostra salute."

Il sindaco, che si dichiara disposto a collaborare, riceverà la popolazione in un incontro pubblico alla presenza anche dei Consiglieri Comunali il 2 dicembre.

Nel sito Internet (facebook) viene documentata la protesta fino ad ora messa in atto.

Alcune persone che frequentano il sito Internet hanno inviato una simulazione dell'impatto che dovrebbe avere il traliccio nel territorio, ai piedi del passo S.Boldo: ben visibile a tutti come un "faro", peccato che qui siamo in montagna e non al mare!

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
TrevisoToday è in caricamento