← Tutte le segnalazioni

Eventi

Valdobbiadene, spettacolo teatrale: Etty Hillesum. Dalle fragole a Dio.

In occasione del centenario dalla nascita di Etty Hillesum, l’ass.ne Teatro Stabile nel Vento debutta con uno spettacolo teatrale dedicato alla figura della scrittrice ebrea olandese dal titolo Dalle fragole a Dio. Lo spettacolo, scritto, diretto ed interpretato da Viviana Leoni, ripercorre fedelmente i diari della Hillesum, senza concentrarsi solo sul tragico destino della scrittrice, ma ripercorrendone la crescita e la maturazione interiore. Uno spettacolo ironico, commovente e drammatico al tempo stesso. Sulla scena vengono ripercorse le tappe di questa maturazione interiore: dalla sregolatezza che caratterizzava la vita di Etty all’epoca dell’incontro con lo psicochirologo Julius Spier, a quello che la giovane definirà un “riposare in se stessa”, una centratura che le permetterà di resistere e di lodare la vita persino nella bufera dell’Olocausto. Così, nel succedersi degli eventi, durante lo spettacolo lo spettatore viene trasportato a Westerbork – il campo di smistamento nel quale Etty si fa assumere come volontaria per stare vicina al triste destino del suo popolo – e dal campo stesso sente risuonare le parole della giovane ebrea poco prima della deportazione ad Auschwitz: nessun odio o rancore nei confronti degli artefici della sua situazione, ma anzi un messaggio di speranza, perché è importante che “quando si parla di sterminare, allora che sia il male nell’uomo, non l’uomo stesso”. Quelle che risuonano dal recinto di filo spinato sono le parole di una donna profondamente e interiormente libera, una donna che ha liberato se stessa dall’odio contro il prossimo e da ogni male dentro di sé.

La prova generale dello spettacolo sarà la sera del 9 Dicembre su invito del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università di Venezia proprio in occasione del convegno organizzato da Ca’Foscari per ricordare Etty Hillesum, in cui interverranno, dopo i saluti del Magnifico Rettore, illustri studiosi e professori internazionali. Successivamente lo spettacolo andrà in scena al Teatro di Valdobbiadene (Sala Boccasino) il 13 dicembre alle ore 20:45. Autrice, regista e interprete di Dalle fragole a Dio è Viviana Leoni, attrice professionista di Mestre, diplomata presso l’Accademia Teatrale Veneta. La produzione dello show è nata in collaborazione con il regista veneto Michele Pastrello.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito dell’attrice dedicato allo spettacolo: www.vivianaleoni.com/teatro e restare aggiornati sulla pagina Facebook dedicata allo spettacolo: www.facebook.com/dallefragoleadio .

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
TrevisoToday è in caricamento