social

Venerdì 3 settembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: la mafia uccide il generale Dalla Chiesa, papa Luciani sceglie di non essere incoronato, muore Gaetano Scirea uno dei calciatori più amati. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortuna

Foto credit calendario filosofico

Il 3 settembre il 246° giorno del calendario gregoriano. Mancano 119 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: San Gregorio Magno (Papa e Dottore della Chiesa), protettore di musicisti, cantori, produttori di passamaneria e di bottoni, insegnanti, papi.
Etimologia: Gregorio, deriva dal greco “Gregòrios”, latinizzato poi in “Gregorius”, questo personale che significa “sveglio” venne molto apprezzato per tutto il Medioevo, come attestano i numerosi santi e pontefici che se ne fregiarono.

Accadde Oggi

  • 1189. Nella cattedrale di Westminster viene incoronato re d’Inghilterra Riccardo I, detto “Cuor di leone”.
  • 1911: Parma: Dorando Pietri corre e vince la sua gara d’addio
  • 1935 – Sir Malcolm Campbell raggiunge 304,331 miglia orarie sul Bonneville Speedway nello Utah, diventando la prima persona a guidare un’automobile sopra le 300 miglia orarie
  • 1941 – Seconda guerra mondiale: nel campo di concentramento di Auschwitz i nazisti usano per la prima volta il gas tossico Zyklon B per sterminare i prigionieri
  • 1943. Viene siglato segretamente l’armistizio di Cassibile,  detto anche l’armistizio corto. E’ l’atto con il quale l’Italia cessa le ostilità contro le forze Alleate durante la seconda guerra mondiale. In realtà non si tratta di un armistizio, ma di una vera e propria resa senza condizioni.
  • 1950 – Nino Farina su Alfa Romeo 159 (F1) vince il primo campionato mondiale di Formula 1 della storia nel Gran Premio d’Italia a Monza
  • 1971 – Il Qatar riottiene l’indipendenza dal Regno Unito
  • 1978 – Santa Messa di Inizio Pontificato di Papa Giovanni Paolo I (Albino Luciani): è la prima volta che un Papa sceglie di non essere incoronato
  • 1982. Il prefetto di Palermo, generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, viene assassinato in auto da un commando mafioso con la giovane moglie Emanuela Setti Carraro. Nell’agguato viene ucciso anche l’agente di scorta Domenico Russo, che li seguiva con un’altra auto.
  • 1989. Muore in Polonia, in un incidente stradale, Gaetano Scirea, uno degli uomini più amati del calcio italiano. Insieme a Franz Beckenbauer e Franco Baresi è considerato il miglior interprete del ruolo di libero.
  • 1999. Il governo vara la riforma dell’Esercito, che d’ora in poi sarà formato solo da militari professionisti anziché di leva.
  • 2004 – Un incendio devasta la biblioteca “Anna Amalia” di Weimar, patrimonio Unesco dell’umanità,  distruggendo cinquantamila preziosi volumi.
  • 2004 – La strage di Beslan si conclude con la morte di circa 344 persone, principalmente bambini
  • 2013 – La Microsoft acquista per 7 miliardi e 200 milioni la finlandese Nokia.

1982 – La mafia uccide il generale Dalla Chiesa: Il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, prefetto di Palermo, e sua moglie Emanuela Setti Carraro si dirigono verso un ristorante a bordo della loro A112 bianca, seguiti dall’agente di scorta Domenico Russo alla guida di un’Alfetta. Intorno alle 21,15, lungo via Carini, vengono affiancati da una Bmw e da una motocicletta, dalle quali parte una raffica di kalashnikov AK-47 che uccide i due coniugi e l’agente. La mafia si libera di un grande servitore dello Stato, che con i suoi innovativi ed efficaci metodi di indagine era riuscito ad assestare colpi importanti sia all’organizzazione mafiosa sia alle Brigate Rosse (in Piemonte), portando allo scoperto la fitta rete di complicità con la politica e con una parte delle istituzioni.

Nati

Sei nato oggi? I nati il 3 settembre non sempre sono come sembrano. Poiché gli altri spesso fraintendono la loro natura e il loro potenziale, essi possono essere costretti a interpretare dei ruoli nella vita che, pur non essendo sempre spiacevoli, non sono esattamente ciò che vorrebbero. Benché si tratti di solito di persone dai mille talenti, spesso viene apprezzata una sola delle loro doti a discapito delle altre. 

1875 – Ferdinand Porsche: Ingegnere e imprenditore, nato a Liberec (nella Repubblica Ceca) e morto a Stoccarda (nella Germania meridionale) nel 1951. Famoso per aver fondato la casa automobilistica Porsche.

Scomparsi

2001. Muore a Roma, all’età di 72 anni, il doppiatore Ferruccio Amendola, che ha dato in italiano la voce a tanti noti attori stranieri come Al Pacino, Silvester Stallone, Dustin Hoffman, Robert De Niro.

1991. Muore in California all’età di 93 anni il regista Frank Capra (originario di Palermo), vincitore di tre premi Oscar, noto soprattutto per il film “La vita è una cosa meravigliosa”.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 3 settembre 2021. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete: Venere tra poco non sarà più contraria, ma non dovrai isolarti ed estraniarti. Sul lavoro, presto ritroverai una buona serenità, ma oggi ci sarà ancora confusione!

Toro:  Dopo il 10 Venere sarà in opposizione e ti porterà qualche problemino in amore. Sul lavoro, c’è chi ha dovuto rinunciare a un progetto, magari qualcuno ha voltato inaspettatamente le spalle!

Gemelli:  Il fine settimana promette bene, soprattutto per i giovani innamorati. Sul lavoro, c’è del nervosismo: forse stai facendo troppe cose contemporaneamente!

Cancro:  La Luna è nel segno e si può andare lontani, forza, goditi l’amore. Sul lavoro, cerca di dare una svolta alla tua vita: non accontentarti!

Leone:   La Luna sabato e domenica sarà dalla tua parte, approfittane. Sul lavoro, cerca di fare il punto perché hai dovuto affrontare troppe spese!

Vergine:  Venere sta continuando un transito favorevole, ma lo sarà ancora di più dal 10. Sul lavoro, cerca di chiedere quello che ti spetta, anche e soprattutto dal punto di vista economico!

Bilancia:   Se ti piace qualcuno buttati a capofitto, è il momento giusto. Sul lavoro, favoriti quelli che hanno un’attività nuova: hanno tanta voglia di rimettersi in gioco!

Scorpione:  La mattinata sarà migliore rispetto al pomeriggio, ma non tornare troppo sul passato. Sul lavoro, non fare troppo e non affaticare la mente!

Sagittario:   La Luna è di nuovo dalla tua parte e queste giornate promettono bene per i sentimenti. Sul lavoro, hai voglia di rimetterti in gioco, ma occhi ai soldi perché hai speso, forse, troppo!

Capricorno:   In amore ci sono dei problemi, cerca di rimandare tutto al 10. Sul lavoro, non sei molto contento e ti senti poco soddisfatto e considerato!

Acquario:  La Luna nel pomeriggio sarà contraria, fino a domenica meglio fare attenzione in amore! Sul lavoro, entro domenica nascerà un problema: c’è della confusione!

Pesci:  Sei un po’ nervoso in amore, ma dal 10 tutto sarà più facile da gestire. Sul lavoro, cerca di valutare bene e con attenzione tutte le cose!

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì 3 settembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

TrevisoToday è in caricamento