Sportello Digitale, l'innovazione che migliora i servizi all'utenza

Quando la tecnologia si mette al servizio dei cittadini

Non un semplice sportello ma l'avvio di un percorso di efficienza che cambia le relazioni tra servizi pubblici e cittadini, sfruttando le innovazioni offerte dalla tecnologia.

E' questo il senso dello Sportello Digitale, l'iniziativa di Alto Trevigiano Servizi che ha visto l'avvio nel novembre scorso con l'apertura della prima postazione presso la sede del Comune di Villorba a Villa Giovannina. Si tratta di un vero e proprio centro assistenza digitale dove i cittadini possono recarsi per chiedere informazioni ai dipendenti che li potranno aiutare da remoto come se fossero davanti all'operatore di un normale sportello ma evitando di doversi spostare per raggiungere l'ufficio di ATS più vicino.

Il servizio che ha preso il “la” a Villorba e che presto verrà esteso grazie alla sinergia con altre amministrazioni comunali al momento ha un bacino di utenza  di circa 25 mila persone, ovvero i residenti dei Comuni limitrofi a Villorba: si tratta di Spresiano, Ponzano Veneto, Povegliano, Carbonera e Arcade. In questo modo i cittadini per svolgere le pratiche non dovranno più recarsi agli uffici di Treviso e Montebelluna. Una scelta che non è solo comoda, ma che genera anche un vero e proprio valore aggiunto in termini di eco sostenibilità, dato che contribuisce a ridurre gli spostamenti veicolari. Gli sportellisti ATS, che sono appositamente formati, si collegano ad una postazione video dedicata interrogando gli stessi sistemi informatici che usano normalmente agli sportelli nelle sedi centrali: possono dunque assistere il cittadino e svolgere le pratiche richieste come se fossero fisicamente presenti. La cosa più importante da sottolineare è che per utilizzare lo sportello digitale non servono competenze tecnologiche particolari: durante il colloquio in videoconferenza il cittadino viene infatti guidato passo dopo passo come se si trovasse in un uno sportello fisico.

Collegati allo Sportello Online

In Evidenza

I più letti della settimana

  • Tubazioni dell'acquedotto da sostituire, 70 giorni di lavori in via Montello

  • Giavera del Montello, lavori in corso sulla condotta idrica di via Fermi

Torna su
TrevisoToday è in caricamento