rotate-mobile
publisher partner

Combattere il caldo in maniera intelligente e sostenibile è possibile

Con questi consigli ti guideremo verso la scelta del sistema di climatizzazione più efficiente per la tua casa

L’estate è ormai arrivata e il caldo e l’assoluto protagonista di queste roventi giornate; ormai il climatizzatore è una scelta obbligata per poter sopportare la calura dei mesi estivi.

La scelta dell’apparecchio più adatto alla nostra dimora però richiede attenzione se si vuole scegliere la macchina giusta e soprattutto se si vuole optare per una scelta green e rispettosa dell'ambiente.

Scopriamo insieme quali sono gli elementi da tenere in considerazione.

Climatizzatori: cosa c’è da sapere

Il primo elemento da considerare quando si installa un condizionatore è la potenza dell’impianto, fattore che è direttamente influenzato dalla dimensione dell’ambiente che si intende raffrescare.

Come si può calcolare la potenza necessaria?

Grazie ai BTU (British Thermal Unit), si può capire con precisione la potenza necessaria e di conseguenza scegliere l’apparecchio giusto.

Tuttavia questo indice non è sufficiente, ma bisogna tenere in considerazione altri fattori, come l’esposizione e la dimensione delle stanze (se sono molto esposte al sole o viceversa) e la qualità degli infissi che possono influenzare positivamente o negativamente la dispersione termica.

Bisogna poi scegliere con attenzione la classe energetica, ossia l’efficienza dell’apparecchio in termini di consumo di elettricità.

Una migliore classe energetica (espressa obbligatoriamente sulla confezione e sul libretto di uso e manutenzione dell’apparecchio) è sinonimo di consumi più contenuti e un conseguente maggior rispetto dell’ambiente.

La dicitura europea indicano con la lettera G e il colore rosso quella più bassa, mentre con la lettera A di colore verde scuro si indica la classificazione energetica più alta.

Altro elemento ma non meno importante è rappresentato dagli optional dell’apparecchio, un condizionatore dotato di inverter, ad esempio, consente al motore di mantenere costante la temperatura una volta che questa è stata raggiunta.

La presenza del timer o del controllo remoto via Wi-Fi inoltre consente di regolare il funzionamento del condizionatore in base alle esigenze.

Ultimo elemento fondamentale è il valutare di installare un condizionatore che abbia anche una pompa di calore.

Questo elemento consente di utilizzare la macchina per riscaldare gli ambienti e di conseguenza di ritardare l’accensione dei sistemi di riscaldamento della casa.

Affidarsi ai professionisti

Come abbiamo visto la scelta della macchina giusta può essere complessa, le variabili da considerare sono molte e quindi rivolgersi a dei professionisti può essere la soluzione migliore.

Professionisti come lo staff di Hera Clima Ascotrade che grazie alla proposta Hera Clima vi garantirà la possibilità di installare nelle vostre case i migliori apparecchi a prezzi molto competitivi.

Affidandovi ad Ascotrade quindi potrete avere macchine di alta e altissima efficienza energetica, che ricordiamo, rientrano nei termini dello sconto in fattura del 50%.

Oltre a questo i tecnici di Hera Clima Ascotrade vi seguiranno sin dalle prime fasi dell’acquisto, consigliandovi nella scelta corretta dell’apparecchio in relazione alla vostra casa, installandolo per voi e accompagnandovi nella gestione delle pratiche fiscali.

Fare una scelta consapevole e rispettosa dell’ambiente, che vi consenta di godervi la vostra casa anche durante le giornate più roventi è possibile, basta affidarsi ai professionisti di Hera Clima Ascotrade Energie e alle loro vantaggiose offerte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TrevisoToday è in caricamento