rotate-mobile
Earth Day Italia

Concorso la scuola va in città: - CO2 + allegria! Ecco i vincitori

Ecco le scuole vincitrici del concorso indetto dalla Provincia e rivolto alle scuole per sensibilizzare i più giovani verso la tematica della mobilità sostenibile

Premiate le scuole vincitrici del concorso “La scuola va a piedi: -CO2 + Allegria”. Questa è una simpatica iniziativa che la provincia di Treviso ha istituito per spiegare ai più piccolini cosa vuol dire inquinamento atmosferico ed emissione di CO2. Giunto alla sua quarta edizione, Il concorso è rivolto alle scuole dell’infanzia, quelle primarie e secondarie di primo grado della provincia, ed ha lo scopo di premiare quelle scuole che più di tutte sono attente alle tematiche sociali e si impegnano fattivamente con azioni di riduzioni di CO2 in atmosfera. Ma come?  Utilizzando meno l’automobile per arrivare a scuola a favore del muoversi a piedi, usando maggiormente la bicicletta o i mezzi pubblici o nella scelta di veicoli con carburante a minor impatto ambientale o condividendo l’automobile con altre persone che devono effettuare lo stesso tragitto, quest’ultimo detto anche car pooling. Tutte queste semplici attenzioni fanno diminuire l’emissione del CO2, uno dei principali gas che causa l’effetto serra, nell’aria.


 

Il concorso sta proprio nel dimostrare quanto la scuola ha risparmiato in termini di emissioni di CO2, quantificando quanti km si sono fatti a piedi, o in bicicletta, o in car pooling. La scuola più sensibile a questa particolare problematica ambientale e che riuscirà a risparmiare maggiormente in termini di emissioni sarà la vincitrice. L’edizione di quest’anno ha previsto 3 sezioni: Scuole d’infanzia, primarie e secondarie di I grado che hanno avviato progetti di percorsi casa-scuola a piedi in autonomia, pedibus, bicibus e/o car pooling da non oltre quattro anni; Scuole d’infanzia, primarie e secondarie di I grado che hanno avviato progetti di percorsi casa-scuola a piedi in autonomia, pedibus, bicibus e/o car pooling a partire dall’anno scolastico 2011/2012 e/o nell’anno in corso 2012/2013; Scuole primarie e secondarie di I grado che hanno avviato progetti di percorsi casa-scuola pedibus, a piedi in autonomia, bicibus e/o car pooling da oltre 4 anni e che continuano a realizzare questi progetti correlati/coordinati con altre iniziative-interventi.


 

Come si legge nel comunicato della provincia di Treviso, «le scuole partecipanti al concorso sono 31, provenienti da ben 20 diversi Comuni, per un totale di oltre 1500 alunni coinvolti; la maggior parte dei bambini pratica il pedibus per l’intero anno scolastico, da settembre a giugno, per un totale di circa 300.000 km percorsi a piedi e un risparmio di 40 tonnellate di CO2, considerando che un’auto in media emette 140g di C02 ogni Km percorso».


 

Ma ecco le scuole vincitrici: per quanto riguarda la prima categoria, al primo posto troviamo la Scuola Primaria "Conti Augusto" di Mareno di Piave seguita dalla Scuola Primaria "G. Puccini" di Breda di Piave e dalla Scuola Primaria Carlo Collodi di Codognè. Per la seconda categoria, la scuola vincitrice è stata la Scuola Primaria G. Carducci di Musano, seguita dalla Scuola Primaria "San Pio X" di Meduna di Livenza, mentre al terzo posto si è classificata la Scuola Primaria "Giovanni Pascoli" di Vittorio Veneto. Per la terza ed ultima categoria il vincitore è la Scuola Primaria "D.Alighieri" di Dosson di Casier, seguito dalla Scuola Primaria "A. Canova" di Santa Lucia di Piave e dalla Scuola primaria G. Rodari di Conegliano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso la scuola va in città: - CO2 + allegria! Ecco i vincitori

TrevisoToday è in caricamento