rotate-mobile
Earth Day Italia

Pmi, incentivi per l’innovazione e la salvaguardia ambientale

La Camera di Commercio ha approvato il bando di concorso per la concessione dei contributi alle pmi per favorire l'innovazione, la competitività, l'uso di tecnologie avanzate e la salvaguardia dell'ambiente. saranno stanziati 2 milioni di euro

Buone notizie per tutte quelle imprese che vogliono attuare politiche più attente all’ambiente. La Camera di Commercio di Treviso ha approvato il bando di concorso per la concessione dei contributi alle pmi per favorire l'innovazione, la competitività, l'uso di tecnologie avanzate e la salvaguardia dell'ambiente. Saranno messi a disposizione ben due milioni di euro che verranno somministrati alle imprese trevigiane, in forma di contributo che potrà arrivare a coprire fino al 50% dei costi ammissibili sostenuti.


 

"Vogliamo incentivare concretamente l'innovazione che si fa ogni giorno in azienda - spiega il Presidente dell'Ente camerale, Nicola Tognana - e, quindi, anche quell'innovazione incrementale che, talvolta, gli stessi imprenditori non percepiscono come tale e che è invece fondamentale, purché corrisponda al miglioramento del prodotto, del processo produttivo, dei servizi resi e dell'organizzazione aziendale. Inoltre, guardiamo con favore al rispetto dell'ambiente, perché il successo di un'impresa non va disgiunto dalla tutela del territorio, così come intendiamo concorrere alla diffusione dei saperi e delle tecnologie all'interno di ogni unità produttiva.


 

La Camera di Commercio si conferma quindi quale fattivo driver dell'innovazione, nella consapevolezza che per uscire da questa crisi - che colpisce così duramente i nostri imprenditori - sia necessario sostenere la competitività aziendale anche attraverso nuovi investimenti, meglio ancora se, come in questo caso, agevolati grazie a importanti contributi pubblici ben mirati".

Per quanto riguarda la procedura, la data a partire dalla quale possono essere inviate le domande è fissata al 16 settembre 2013, mentre l'ultimo giorno utile è il 4 ottobre. Gli interventi potranno essere realizzati concretamente dal giorno successivo a quello di presentazione dell'istanza. La domanda potrà essere inviata per posta elettronica o con raccomandata.


 

Il Bando si articola su 5 Linee di intervento: la mappatura dei bisogni di innovazione e identificazione delle azioni per la soluzione di tali bisogni; lo sviluppo di progetti, prodotti e servizi innovativi; il capitale umano qualificato in azienda; le tecnologie dell'informazione e comunicazione (Ict); gli Interventi per la competitività aziendale e la tutela dell'ambiente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pmi, incentivi per l’innovazione e la salvaguardia ambientale

TrevisoToday è in caricamento