rotate-mobile
Giovedì, 26 Maggio 2022
Earth Day Italia

Progetto Green_zero: sviluppo alberghiero e ecosostenibilità

Il 26 giugno presso l'Hotel Ai Cadelach di Revine Lago (Tv) è stato presentato il progetto GREEN_ZERO, studiato dall'architetto Daniele Menichini

Con l’estate arriva anche la stagione turistica. Le attività turistiche, si sa, non sono certamente prive di impatto sull’ambiente. Cercando di conservare il proprio stile di vita il turista, infatti, compie azioni e fa delle scelte che spesso sono fortemente a carico dell’ambiente: elevati consumi di energia, sovrasfruttamento delle risorse, produzione dei rifiuti, inquinamento delle acque. Secondo però alcune osservazioni più recenti il turismo di massa comincia a cedere a vantaggio di fruizioni più personalizzate ed “impegnate” come il turismo naturalistico, il turismo ecologico ed il turismo culturale. Le stesse strutture ricettive si stanno impegnando ad essere sempre più ecosostenibili.



 

Lo scorso 26 giugno presso l’hotel Ai Cadelach di Revine Lago è stato presentato il progetto Green_Zero. Realizzato dall’architetto Daniele Menichini, Green_Zero vuole reinterpretare il concetto stesso di ricettività alberghiera. Di cosa si tratta? una suite racchiusa in un guscio eco-sostenibile da installare nel bosco, in riva al mare, in piena campagna od ovunque il territorio lo consenta. Una struttura tutta incentrata sul rispetto ambientale sia nella scelta dei materiali che nell’utilizzo dell’energia rinnovabile e del risparmio energetico.


 

L’abitazione è interamente fatta con materiali ecologici senza però tralasciare l’eleganza di un ambiente altamente raffinato. Tali risultati sono frutto della collaborazione tra aziende accomunate da un DNA green, fra queste Tondin che ha fornito le sue porte realizzate unicamente con legni certificati FSC, ossia provenienti da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, e rifinite con materiali e vernici dove le sostanze tossiche sono ridotte al minimo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Green_zero: sviluppo alberghiero e ecosostenibilità

TrevisoToday è in caricamento