rotate-mobile
TrevisoToday

Spending review: la tecnologia per uscire dalla crisi

La tecnologia come strumento per creare una rete di servizi é il miglior modo per affrontare la spending review, l'utilizzo migliore delle risorse

La tecnologia come strumento per creare una rete di servizi é il miglior modo per affrontare la spending review, l'utilizzo migliore delle risorse che abbiamo a disposizione. Questo il tema di un convegno svoltosi a Marcon, al quale hanno partecipato i sindaci di numerose realtà limitrofe e i rappresentanti di diverse aziende del territorio. Comunicare non é mai stato così importante come in questo momento di difficoltà, per questo 350 amministrazioni comunali adotteranno una nuova strategia per relazionarsi con i propri cittadini, l'applicazione Gong, una piattaforma interattiva che semplifica il dialogo tra le istituzioni e la cittadinanza: "Con questa nuova app abbiamo in qualche modo rovesciato la comunicazione odierna - spiega Paolo Quinto, l'ideatore - Il nome vuole ricordare una sveglia, é come se tutto quello di cui abbiamo bisogno arrivasse direttamente nelle nostre tasche, sul nostro telefono".

Offerte di lavoro, eventi nelle vicinanze, occasioni e addirittura sondaggi, trasporti pubblici sono solo alcune delle informazioni che fornisce Gong a seconda degli interessi dell'utente: "Se ho la passione per il teatro - continua Quinto - mi basterà selezionare la categoria e in base agli orari prescelti riceverò le notifiche sugli spettacoli che andranno in scena vicino a dove mi trovo". Solo un piccolo esempio della possibilità di diffusione delle informazioni. "Ottime prospettive anche per il turismo - spiega Lino Gambaretto, il sindaco di Soave (VR) - noi facevamo fatica a comunicare le nostre iniziative, ci servivano indirizzi email e numeri di telefono, con questa innovazione anche i turisti vengono a visitare il nostro territorio e in questo modo si crea una nuova economia in città, soprattutto perché Gong ha una disponibilità di dieci lingue". Il primo cittadino si riferisce alla fascia di turismo che proviene per esempio dalla Cina, che fatica a reperire informazioni in lingua originale.

Un nuovo modo di concepire la realtà comunale, di parteciparvi attivamente, ad esempio inviando la foto di una strada che necessita di manutenzione, facendo proposte alle amministrazioni e partecipando alle decisioni di queste ultime. "Adottare nuove strategie meno dispendiose significa dare una possibilità in più alla rimessa in movimento del paese, creando una nuova economia" conclude Paolo Quinto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spending review: la tecnologia per uscire dalla crisi

TrevisoToday è in caricamento