rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Sernagiotto questo weekend al via della 3 ore di Le Mans

Per il veloce pilota veneto si tratterà del debutto assoluto sul circuito Bugatti, quello di 4,185 km, nella versione più corta

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Secondo impegno 2014 per Giorgio Sernagiotto, che questo fine settimana (19 e 20 aprile) tornerà in pista assieme a Roberto Lacorte con la Tatuus PY012 della Celadrin MSR Corse, per affrontare la 3 Ore di Le Mans, appuntamento numero due del campionato VdeV. Per il veloce pilota veneto si tratterà del debutto assoluto sul circuito Bugatti, quello di 4,185 km, nella versione più corta rispetto al tradizionale tracciato utilizzato per la classica 24 Ore. "Paradossalmente conosco la pista lunga, mentre alla pari del mio compagno di squadra non ho mai corso su quella più corta, che ho scoperto essere quasi del tutto differente. - spiega Sernagiotto - Correre su questo circuito rappresenta comunque una grande emozione per me e per Roberto".

A Misano, nel corso della giornata di test effettuata lunedì 7 aprile, Sernagiotto e Lacorte avevano sperimentato con successo varie soluzioni, lavorando in particolare sul set-up e l'aerodinamica. Soluzioni che potrebbero dare buoni risultati anche in gara, il prossimo weekend.

Già nel primo round di Barcellona dello scorso mese, la biposto di Concorezzo si era rivelata particolarmente competitiva, ma in quella circostanza a penalizzare l'equipaggio erano stati una serie di inconvenienti (incluso persino un principio d'incendio nel corso delle soste ai box). "Quello che ci auspichiamo è di essere in grado di avere lo stesso passo di cui disponevamo nella prima gara. Senza le sfortune avute in Spagna, potremmo veramente puntare alle prime posizioni". - ha aggiunto Sernagiotto.

Dal punto di vista dell'affidabilità, la gara di Le Mans dovrebbe essere più "semplice", articolandosi solamente su tre ore e non su sei, come quella di Barcellona. Due dovrebbero essere gli stint, uno per ciascun pilota, che sosterrà pertanto un turno di un'ora e mezza.

Venerdì si svolgeranno le prove libere, mentre sabato si accenderà il semaforo verde per le qualifiche di 60'. Il via della gara è invece previsto per domenica mattina alle ore 9, sempre con la diretta in web-streaming sul sito internet www.vdev.fr.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sernagiotto questo weekend al via della 3 ore di Le Mans

TrevisoToday è in caricamento