rotate-mobile
Sport Valdobbiadene

Stefano Albertini e Danilo Fappani, su Ford Fiesta Wrc, vincono il 34°Rally della Marca

Il bresciano mette una seria ipoteca sul tricolore Wrc con la terza vittoria su tre gare disputate. Sul podio anche i trevigiani Marco Signor e Patrick Bernardi, su Ford Fiesta Wrc, e Corrado Fontana con Nicola Arena su Hyundai i20 Wrc

VALDOBBIADENE Campionato Italiano WRC atto terzo; sulle strade infuocate della zona di Valdobbiadene, patria del Prosecco, con temperature che si aggiravano costantemente intorno ai trentotto/quaranta gradi, si è corso il 34° Rally della Marca, gara organizzata dal Motor Group di Montebelluna. Il giro di boa del tricolore Wrc, complessivamente previsto su sei gare, è stato bello e combattuto dal primo all’ultimo chilometro, con i due principali protagonisti della gara, i bresciani Stefano Albertini e Danilo Fappani, Ford Fiesta Wrc, e i veneti Marco Signor e Patrick Bernardi, Ford Fiesta Wrc, che si sono giocati la vittoria sul filo dei secondi.

Alla fine a vincere sono stati proprio Albertini e Fappani che con questo terzo successo consecutivo, su tre gare della serie disputate, hanno posto una seria ipoteca sul Campionato Italiano Wrc. I trevigiani Signor e Bernardi si sono invece arresi proprio nelle ultime fasi di gara terminando con soli 11”8 di distacco. Lotta ravvicinata anche per il terzo gradino del podio tra il lariano Paolo Porro, con Paolo Cargnelutti su Ford Focus Wrc, e l’altro pilota di Como Corrado Fontana, in coppia con Nicola Arena su una Hyundai i20 Wrc. Il terzo posto alla fine è stato di Corrado Fontana, con l’avversario rallentato in maniera decisiva da una foratura, nell’ultimo tratto cronometrato, che lo ha ricacciato in sesta posizione dell’assoluta. Dietro ai primi tre, racchiusi comunque tutti in 30”, i distacchi si sono dilatati con l’altra Ford Fiesta WRC del giovane molisano Giuseppe Testa, in coppia con Massimo Bizzocchi, che ha chiuso quarto ma con un ritardo di oltre 1’30”.

Per quanto riguarda le vetture della categoria R5 duello tra Skoda Fabia, quelle del pilota di Schio Efrem Bianco navigato da Dino Lamonato, per altro sempre al comando della categoria e finito nettamente davanti, e del bresciano Ilario Biondoni, in coppia con Elia Ungaro, ancora una volta tra i più veloci della serie. I due sono terminati al quinto ed all’ottavo posto. Tra i due si sono piazzati, oltre allo sfortunato Paolo Porro, anche il bresciano “Pedro” ed il toscano Emanuele Baldaccini, quest’ultimo giunto alla 100esima gara della sua carriera, con la loro Hyundai i20 Wrc. Buone anche le prove dell’italo-svizzero Stefano Baccega, in coppia con Luca Oberti su Ford Fiesta R5, e quella di Antonio Forato, con Ivan Gasparotto, Peugeot 208 T16, terminati al nono ed al decimo posto dell’assoluta.

Tra i protagonisti sfortunati, un posto di riguardo va sicuramente a Simone Miele con Davide Castiglioni, Citroen DS3 Wrc. Il lombardo, protagonista assoluto delle prime fasi di gara, ha pagato con il ritiro un banale errore durante la quarta speciale. Poca fortuna anche per Manuel Sossella con Gabriele Falzone, Ford Fiesta Wrc, ritiratosi per la seconda gara consecutiva causa grossi problemi alla sua vettura. Sfortuna anche per il toscano Rudy Michelini, in coppia con Michele Perna, ritiratosi a causa di una piccola serie di guai, in una gara che lo vedeva al debutto stagionale su una Ford Fiesta WRC. Tra gli iscritti alla Suzuki Rally Cup la vittoria finale è andata all’ under 25 piacentino Giorgio Cogni, affiancato da Andrea Tumaini, dopo una bella lotta con il parmense Simone Rivia, insieme a Carlo Guadagnin. Alle spalle delle prime due Swift R1B, quella dell’aostano Corrado Peloso insieme a Massimo Filippo Iguera.

34.RALLY DELLA MARCA CLASSIFICA FINALE ASSOLUTA: 1. Albertini-Fappani (Ford Fiesta Wrc) in 1:27'33.4; 2. Signor-Bernardi (Ford Fiesta Wrc) a 11.8; 3. Fontana-Arena (Hyundai i20 Wrc) a 26.0; 4. Testa-Bizzocchi (Ford Fiesta Wrc) a 1’37.5; 5.Bianco-Lamonato (Skoda Fabia R5) a 3’28.3;6. Porro-Cargnelutti (Ford Focus Wrc) a 3’29.2; 7. Pedro-Baldaccini (Hyundai i20 Wrc) a 3’58.8; 8.Bondioni-Ungaro (Skoda Fabia R5) a 4'09.5; 9.Baccega-Oberti (Ford Fiesta R5) a 4’42.1; 10.Forato-Gasparotto (Peugeot 208 R5) a 4’53.4.

CLASSIFICA DI CAMPIONATO ITALIANO WRC: Stefano Albertini 45 pt; Corrado Fontana 28; Paolo Porro 21; Simone Miele 20; Signor 18; Testa 17; Bianco 9; Pedro 8.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stefano Albertini e Danilo Fappani, su Ford Fiesta Wrc, vincono il 34°Rally della Marca

TrevisoToday è in caricamento