rotate-mobile
Sport Miane

Il trevigiano Alessio Carpenè al via dell'Endurance Tour 2015

l biker di Miane, tesserato per l'Asd Nova Virtus, parteciperà alla prova d'avvio del prestigioso circuito a carattere nazionale: sei ore in sella ad una mountain bike

MIANE Da Roberto De Osti ad Alessio Carpenè. Archiviata la prova del ciclista di Follina nella Race Across Italy, la prima massacrante tappa del campionato italiano di Ultracycling, l’Asd Nova Virtus schiera un altro dei suoi assi.

Sabato 9 maggio, a Golasecca, nel Varesotto, Alessio Carpenè sarà al via della “360 minuti del Ticino”, prova inaugurale dell’Endurance Tour 2015, circuito top nel panorama nazionale della corsa di durata. Trentasei anni, di Miane, Carpenè nella vita di tutti i giorni lavora in un’autofficina. Ma coltiva questa grande passione per la mountain bike che sabato lo spingerà a cimentarsi, in un contesto di 450 bikers, tra i sentieri scoscesi del Parco del Ticino.

Faccio 12 mila chilometri all’anno d’allenamento, in gran parte sui sentieri delle colline del Prosecco”, spiega Carpenè. “La 360 minuti del Ticino rappresenterà il primo probante test agonistico di una stagione che nel mio caso proseguirà con altri due importanti appuntamenti, la 24 Ore di Stevenà, del 5 giugno, e la 24 Ore di Barbarano Vicentino, del 4 luglio. Pedalo tantissimo, ma mi piace: la fatica non mi fa paura”.  Carpenè è arrivato solo quest’anno all’Asd Nova Virtus, società molto attiva nel panorama del ciclismo di durata, sia su strada che fuoristrada. E che, all’attività con i propri atleti, unisce l’organizzazione dell’Ultracycling Dolomitica, la grande prova dedicata agli appassionati del pedale che tornerà sulle strade del Triveneto (dopo il bel debutto del 2014) il primo fine settimana di settembre.    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il trevigiano Alessio Carpenè al via dell'Endurance Tour 2015

TrevisoToday è in caricamento