rotate-mobile
Giovedì, 20 Giugno 2024
Sport Trevignano

Il trevigiano Alessio Morellato è il nuovo Campione Europeo di Ironman M40

Tesserato per la A3 Fotomeccanica Triathlon di Pederobba, l'imprenditore ha completato 3,8 km a nuoto, 180 km in bici e 42,2 km di corsa in 9:07:06

Il trevignanese Alessio Morellato, da luglio scorso vicecampione italiano di Triathlon Medio M40-44, è il nuovo Campione Europeo “Ironman” nella medesima categoria. Domenica, a Francoforte (Germania), si è difatti disputato il “Mainova Ironman Germany” valido come European Championship per professionisti uomini e per Age Group (3,8 km a nuoto, 180 km in bici e 42,2 km di corsa). Nel dettaglio, Morellato (ex nuotatore agonista, imprenditore nel settore calzaturiero con la Meet Italia e oggi tesserato per la società A3 Fotomeccanica Triathlon con sede a Pederobba) al debutto su queste distanze ha chiuso la sua gara in 9:07:06 conquistando in tal modo il 6° posto Age Group assoluto ed il 1° nella categoria M40. Guardando alla gara nel suo complessivo, invece, lo svedese Patrick Nilsson ha vinto con meno di 1' di margine sul danese Kristian Hogenhaug, mentre terzo è giunto sul traguardo il britannico David McNamee.

«Sono in estasi! Chi l'avrebbe mai detto che sarei arrivato a Francoforte così tranquillo e rilassato dopo ben 9 mesi di preparazione alienante, totalizzante e faticosa soprattutto perché gestita tenendo anche conto del lavoro – racconta Morellato – Forse è stato così perché questa gara è talmente un'esagerazione che la sentivo "poco mia", o forse perché l'atmosfera che si respirava era pura magia! Ero anche convinto che sarebbe stato il mio primo ed ultimo Ironman, ma grazie a questo successo mi sono conquistato il pass per il Campionato Mondiale del prossimo ottobre alle Hawaii (USA). Non esserci sarebbe una mancanza di rispetto per tutti i miei colleghi atleti. Vada come vada, però, dal prossimo anno continuerò solo con gare più brevi come il Mezzo Ironman». «Siamo onorati e orgogliosi di avere in squadra il nuovo Campione Europeo! La determinazione, la forza e la resilienza di Alessio sono stimolo per tutti – fanno sapere dalla sua società di appartenenza - Questo traguardo è meritatissimo! I nostri complimenti vanno però anche a Marco De Nardi che, non tra poche difficoltà affrontate in carriera, è in ogni caso arrivato al termine di questo durissimo Ironman. Vogliamo infine salutare il nostro atleta Luca Favero che doveva essere sulla linea di partenza ma che, purtroppo, ha avuto un piccolo incidente di percorso. Siamo comunque sicuri che tornerà presto a dare battaglia sui campi gara».

«Questo successo, di straordinaria portata, rappresenta un orgoglio per il nostro Comune. A3 è difatti una realtà associativa molto importante per tutto il nostro territorio – commenta Fabio Maggio, assessore allo sport di Pederobba - Il nostro intento, in questi anni, è stato proprio quello di sostenere e promuovere sport “minori” come il triathlon, tanto che in questi primi tre anni di Amministrazione sono stati stanziati quasi 90 mila euro per le associazioni sportive. Continueremo perciò a sostenere l’impegno dei volontari ed il dinamismo di associazioni come A3, a maggior ragione dopo risultati come questi che danno lustro alla nostra comunità».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il trevigiano Alessio Morellato è il nuovo Campione Europeo di Ironman M40

TrevisoToday è in caricamento