Anna Porcari è la nuova Campionessa Italiana cat. Ragazze su quattro specialità
L'allieva di Andrea Franconetti ha fatto piazza pulita delle avversarie
Anna Porcari, classe 2006, dello Stile Libero – Team Veneto di Preganziol, è risultata vincitrice nella categoria ragazze assoluta in quattro specialità, nei 200 stile libero ritoccando il suo personale con il tempo di 2:06.74, gli 800 in 9:04.74, i 1500 in 17:27.81, suo personale ritoccato, ed i 200 dorso in 2:20.12. La Federazione Italiana Nuoto lo ha reso noto dopo aver controllato i tempi dei Campionati Italiani di categoria su base regionale ed Anna, che abita a Gardigiano ed è allenata da Andrea Franconetti ha fatto piazza pulita delle avversarie.
"E’ un’atleta straordinaria ed eclettica come poche altre - ci conferma l’allenatore - visto che fa tutte le specialità e le distanze con grande facilità e nello stesso tempo con grande impegno basti pensare che in questo periodo tra piscina e palestra fa dieci sedute la settimana per un totale di 18 ore. Prima dell’appuntamento di Monastier del 29 luglio e 5 agosto durante il quale ha fermato i cronometri con i migliori tempi in Italia che hanno decretato poi la sua vittoria, si è allenata duramente per mantenere la sua forza aerobica adattandosi con sistemi mai provati prima ed utilizzando anche mezzi diversi come il vogatore".
Franconetti aggiunge: “La conosco da quando aveva sei anni ed ora la alleno dopo averle fatto fare i giusti step nel vivaio giovanile e per poi inserirla a pieno diritto tra le agoniste della categoria ragazze. Siamo riusciti ad impostare un gran lavoro assieme per puntare al nuoto che conta nonostante la giovane età. Tutto questo è stato possibile da un temperamento formidabile di Anna e da una grande forza di volontà che la spingono a volersi allenare sempre più duramente senza mai lamentarsi durante lo sforzo. E’una rarità trovare atleti così polivalenti, fa tutte le distanze e le specialità, infatti era qualificata per i Criterium di Riccione in vasca dai 25, 50,100,200,400,800 stile libero, nei 100 e 200 dorso, 100 e 200 df e 200,400 misti. Ad inizio febbraio si è aggiudicata il titolo di campionessa regionale di fondo nei 3000 metri sbaragliando la concorrenza e piazzandosi prima nel ranking nazionale. Nella stagione entrante gareggerà tra le juniores".