rotate-mobile
Sport Asolo / Via Schiavonesca Marosticana, 15

Tutto pronto ad Asolo per il Campionato Italiano Giornalisti Ciclisti: la città si veste di tricolore

Un campionato che vanta decenni di storia e che anche quest'anno si ripropone di laureare i migliori corridori della categoria. La 56^ edizione partirà domenica 3 luglio da Villa Loredan

ASOLO Domenica 3 luglio si disputerà in Veneto, nella bellissima città di Asolo, il 56° Campionato Italiano Giornalisti Ciclisti, la gara per arti mestieri con la storia più lunga, a dimostrazione del grande amore che c’è sempre stato tra i giornalisti e la bicicletta. È sicuramente più facile scrivere delle gesta degli atleti impegnati negli sport più diversi che diventare, anche soltanto per un giorno, i protagonisti di quelle stesse prove agonistiche. È proprio quello che vogliono fare i giornalisti d’Italia, appassionati della bicicletta, sfidandosi in un campionato che vanta decenni di storia e che anche quest’anno si ripropone di laureare i migliori corridori della categoria.

Saranno la splendida località trevigiana di Asolo (“la città dai cento orizzonti” come la definì Giosuè Carducci) e le vicine colline di Castelcucco lo scenario della 56° edizione del campionato italiano giornalisti ciclisti. Il circuito scelto dal Comitato organizzatore (Velodromo Mercante e Veterani dello sport di Bassano del Grappa) metterà alla prova la preparazione dei concorrenti che per otto volte pedaleranno lungo un tracciato di oltre cinque chilometri fra salita e discesa. Ma a decretare i vincitori delle diverse categorie sarà, in particolar modo, la salita finale per raggiungere il traguardo proprio nel cuore della città murata di Asolo. Ci sarà spazio, durante la gara, di ammirare lo stupendo panorama offerto dalle colline trevigiane che salgono verso la cima dello storico Monte Grappa, ma anche la bellezza architettonica delle tante ville che costellano la città di Asolo con il suo castello e la Rocca che ospitarono Caterina Cornaro, regina di Cipro, Gerusalemme ed Armenia.

È la sesta volta, dal 1949, primissima edizione del campionato italiano giornalisti ciclisti, svoltasi, allora, a Bari, che si corre questa impegnativa prova in linea nel Veneto. La prima volta fu nel 1984 a Bassano del Grappa, nel Vicentino; l’anno successivo a Salzano, nel Veneziano; nel 1991 ad Illasi, nel Veronese; nel 1998 nuovamente a Bassano del Grappa e, nel 2014, a Marostica, nel Vicentino. Al Campionato Italiano di ciclismo per giornalisti possono partecipare tutti i giornalisti iscritti all’Ordine, Professionisti o Pubblicisti. Possono inoltre partecipare i Praticanti che vengono considerati professionisti mentre i giornalisti italiani residenti all’estero devono essere autorizzati dal Consiglio Direttivo dell’AGCI dopo aver documentato l’attività svolta.

Categorie:

Pubblicisti senior (fino a 45 anni);

Pubblicisti veterani (da 46 a 55);

Pubblicisti gentlemen (oltre 55);

Professionisti senior (fino a 50 anni);

Professionisti gentlemen (da 51 a 69);

Femminile;

Supergentlemen 70 e oltre (pubblicisti e professionisti)

Programma:

Sabato 2 Luglio - Ore 17 Visita a Villa Barbaro a Maser, una delle più importanti e conosciute ville venete, capolavoro del grande architetto vicentino Andrea Palladio, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Ore 18,30 Appuntamento all’Hotel Villa Cipriani ad Asolo per l’incontro con il Presidente Nazionale dei Giornalisti Ciclisti, Roberto Ronchi e con il sindaco di Asolo e di Castelcucco. Al termine, aperitivo e consegna dei pacchi gara ai concorrenti.

Domenica 3 Luglio - Ore 8,30 ritrovo dei concorrenti a Villa Razzolini Loredan - Asolo. Ore 10 trasferimento al luogo di partenza del Campionato Italiano. Ore 10,15 partenza del 56° Campionato Italiano Giornalisti Ciclisti. Ore 12 premiazioni dei vincitori nella piazza principale di Asolo. Ore 13 pranzo offerto dal ristoratore a Villa Razzolini Loredan

Alessandra Cappellotto, eccezionale madrina della manifestazione

Sarà la campionessa del mondo, Alessandra Cappellotto, la madrina del Campionato Italiano Giornalisti Ciclisti che si correrà fra Asolo e Castelcucco per assegnare i titoli del 2016 della gara in linea. È una presenza di tutto rispetto per una manifestazione del genere che vede lo scambio di ruoli con, da un lato, i protagonisti delle cronache sportive impegnati, questa volta, in una gara tutta da giocare che metterà in evidenza le doti fisiche di ognuno e, dall’altra, una grandissima protagonista del ciclismo mondiale che darà il via alla severa competizione. Alessandra Cappellotto, che abita in una collina non distante dal circuito della prova, ricordiamo che ha dato tanto all’Italia con le sue eccezionali prestazioni. Verso la fine degli anni Novanta ha mostrato tutta la sua potenza sui pedali conquistando il bronzo a Oslo, nel 1993, nella cronosquadre; ripetendosi nel 1996, a Lugano, nella cronometro e cogliendo l’oro, nel 1997, a San Sebastian nella prova in linea. Fu la prima italiana a raggiungere questo ambito traguardo. Il suo palmarès è fitto di risultati di rilievo coronati, nel 2003, con la laurea di campionessa italiana su strada.

Il saluto di Roberto Ronchi, Presidente Associazione Giornalisti Ciclisti Italiani

“Con particolare piacere torniamo ancora una volta in Veneto per disputare il Campionato Italiano Giornalisti che per la prima volta si tiene nella bellissima città di Asolo. In queste terre che tanto amano il ciclismo e al quale hanno dato tanti campioni è sempre una gioia poter correre in bici; Asolo, poi, quest’anno si è dimostrata particolarmente vicina al grande ciclismo ospitando l’arrivo della tappa del Giro che proveniva da Modena. Ora dopo l’eccellenza del ciclismo ospita il Campionato Italiano Giornalisti, 56 edizioni, le prime tre dal 1949 al 1951 poi, dopo una decina di anni di pausa, dal 1964 ininterrottamente fino ad oggi. E non bisogna dimenticare che le gare in bici tra giornalisti hanno una storia molto più lunga, la prima di cui si ha conferma risale al 1911, fu disputata a Torino e vinta dal giovane Giuseppe Ambrosini, che poi sarebbe diventato una delle firme più autorevoli del giornalismo italiano. Certi di trovare una grande organizzazione, cercheremo di dimostrarci all’altezza non solo offrendo una gara appassionante ma soprattutto raccontando nelle nostre cronache l’affascinante località che ci ospita”.

13082754_275797599429192_5334661611627256796_n-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto ad Asolo per il Campionato Italiano Giornalisti Ciclisti: la città si veste di tricolore

TrevisoToday è in caricamento